Ao Haru Ride
Titolo originale: Ao Haru Ride
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Ao Haru Ride: Unwritten (OVA)
❤️ Ao Haru Ride Page.13 (OVA)
Tratto da: A un passo da te di Io Sakisaka
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Ai tempi delle scuole medie, Futaba Yoshioka era una ragazza molto carina e popolare, ma proprio per questo veniva isolata dalle sue compagne invidiose.
Per via di un malinteso, Futaba non era riuscita a dichiarare i propri sentimenti al suo compagno di classe e primo amore, Kou Tanaka. Prima che lei potesse farlo, lui si era già trasferito in un’altra scuola.
Al liceo, Futaba decide di assumere un atteggiamento più mascolino, sciatto e scanzonato, per non attirarsi le antipatie delle ragazze e farsi delle amiche, ma anche per non attirare l’attenzione dei ragazzi.
Tutto cambia con l’arrivo di un nuovo ragazzo nella scuola, Kou Mabuchi, che Futaba scoprirà essere il suo primo amore. Il ragazzo, però, è molto cambiato: è più alto, introverso e, nonostante le confessi di aver nutrito per lei gli stessi suoi sentimenti alle medie, ora non prova più nulla. È cambiato come le cose intorno a lui.
Riuscirà Futaba a riavvicinarsi a lui e a scoprire che cosa lo ha portato a chiudersi in sé stesso?
Personaggi
Futaba Yoshioka
Kou Mabuchi/Tanaka
Toma Kikuchi
Aya Kominato
Yuri Makita
Shuko Murao
Yoichi Tanaka
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
La trasposizione animata si presenta, di primo acchito, gradevolissima, dolcissima e delicata. Le puntate scorrono velocemente e restano fedeli alla storia del manga, ricalcando perfettamente gli avvenimenti sino al volume 4. L’anime si ferma ai primi capitoli del volume 5, in confronto al totale di 13 volumi della versione cartacea.
Peccato non si sia andati oltre con una seconda stagione, che avrebbe sicuramente dato una conclusione migliore. Il finale è buttato lì proprio mentre ci si avvicina alla parte clou del manga; quando si entra nel vivo della storia, la serie animata termina. Viene, inoltre, introdotto il personaggio di Toma senza dargli spazio, ma facendoci capire che avrà un ruolo importante nei prossimi avvenimenti.
Questo è un vero peccato anche perchè viene lasciato lo spettatore con diversi interrogativi e situazioni in sospeso… Che sia stato fatto per invogliare all’acquisto del manga? L’interruzione, però, può essere anche legata al fatto che la serie anime è stata realizzata nel 2014, mentre il manga si è concluso nel 2015.
Detto questo, la storia risulta ben costruita e i personaggi ben delineati, buono il character design. Non ci si sofferma solo sui protagonisti, ma si dà ampio spazio anche ai personaggi secondari della storia, analizzandoli in ogni dettaglio.
Buona e molto utile è stata l’introduzione di flashback sul passato di Kou e Futaba, che si ricollegano agli eventi del presente facendoci capire meglio pensieri e atteggiamenti dei protagonisti.
La trasposizione riesce a coinvolgere lo spettatore, ci si affeziona ai personaggi e con loro si ride, si piange, si sogna! Un anime che sicuramente consiglio: è bellissimo e non si può fare a meno di rimanere coinvolti da questa bellissima storia d’amore, nonostante si riesca ad apprezzarla nel suo insieme solo se si legge la versione cartacea.
Anime Giapponese
Titolo originale: Ao Haru Ride
Titolo Kanji: アオハライド
Anno: 2014
Stato: Concluso, 12 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Sekai wa koi ni ochiteiru (世界は恋に落ちている? lett. “Il mondo si sta innamorando”), di Chico con gli HoneyWorks
Ending
Blue (ブルー Burū?, lett. “Blu”), dei Fujifabric
Credits
Fonte consultata: Io Sakisaka, Ao Haru Ride, Production I.G, 2014
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti