Blue Period
Titolo originale: Blue Period
Categoria: Serie TV
Genere: School life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Blue Period di Tsubasa Yamaguchi
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Yatora Yaguchi è un giovane liceale, che vive la sua vita in modalità off costante. Fa quello che si aspettano da lui i suoi familiari, come il più normale dei suoi coetanei.
In realtà, si sente vuoto e perso e non sa dare un significato alla propria vita, fino al giorno in cui, per puro caso, si ritrova di fronte a un quadro!
Il bellissimo dipinto, che rappresenta due donne dai colori sgargianti e travolgenti, affascina Yatora al punto che il ragazzo inizia ad appassionarsi al mondo dell’arte. Inoltre Yatora è incuriosito dalle diverse tecniche artistiche e dal modo in cui queste si addicano alle differenti personalità. Sembra infatti che l’arte gli abbia fatto battere il cuore per la prima volta, e che lo porterà su una strada dura ma viva, ricca di nuovi incontri e nuovi sviluppi!
Il ragazzo inizia così un percorso arduo. Per prima cosa deve confessare le proprie decisioni alla sua famiglia, e diventare realmente onesto e vero con i suoi amici.
Come reagiranno le persone vicine a Yatora? E come si evolverà il giovane nei confronti della vita?
Personaggi
Yatora Yaguchi
Giovane liceale, in apparenza un ragazzo normale che va discretamente bene a scuola e condivide il suo tempo con i suoi amici, facendo le “cose comuni” dei giovani della sua età. Questo piattume di vita subisce una scossa quando il giovane viene folgorato da un un dipinto che ammira per caso aprendo la porta del club di arte della sua scuola. Osservando il quadro, un’emozione lo travolge al punto che lo spingerlo a perseguire il suo nuovo e vero sogno: procurarsi da vivere come artista! Questo è il momento in cui vediamo il lato sincero e profondo del ragazzo, che apre gli occhi alla vita e trova nell’arte la sua via di comunicazione, in cui può davvero esprimersi e amare quello che fa.
Marie Yaguchi
Madre di Yatora, ricorda al figlio che la sua famiglia non riesce a permettersi una scuola universitaria troppo costosa, e gli chiede quindi di mirare a un lavoro “sicuro”. Sembra, quindi, che la madre sia contraria alla scelta del figlio, ma allo stesso tempo lo incoraggia quando capisce che Yatora fa sul serio, e che l’arte è il mezzo per far aprire il figlio alla vita!
Utashima, Sumida, Koigakubo
Trio di amici di Yatora, che lo accompagnano nella vita di tutti i giorni, a scuola, e nelle uscite tra ragazzi, e lo sostengono e lo appoggiano nelle scelte che riguardano il suo percorso artistico.
Koigakubo, amico di Yatora, è il primo a notare l’impegno che Yatora mette nei suoi disegni, soprattutto è l’unico che nota che il disegno di intenso blu rappresenta Shibuya alle prime luci del mattino. Dei tre amici è quello più presente e innovativo. Personaggio ancora più interessante dato che, dall’aspetto fisico, sembrerebbe un bruto scansafatiche, e si dimostra invece profondo e sincero, genuino. Ammira le decisioni di Yatora, lo appoggia e lo sostiene. Grazie alla forza interiore mostrata da Yatora, anche Koigakubo si fa forza nel realizzare il suo sogno: iscriversi a una scuola di cucina!
Ryuji Ayukawa
In apparenza è una bellissima ragazza dai lunghi capelli biondi, ma in realtà è un ragazzo a cui piace travestirsi da donna. Gli piacciono i maschi, adora l’arte, ed è la primissima che nota un certo fascino nell’opera Blue di Yatora.
Maru Mori
Senpai di Yatora, colei che ha dipinto il quadro delle due donne, una delle quali è rappresentata a colori vivaci e l’altra con colori verdastri. È l’opera che colpisce Yatora per la prima volta e che lo avvicina all’arte. Yatora, in seguito a una vittoria della senpai, sarà spinto a dedicarsi all’arte per potersi guadagnare un posto all’università.
Yamamoto,Shirai, Umino, Shirota
Compagne di Yatora nel club di arte.
Shoko Saeki
Insegnante di arte del liceo di Yatora, colei che lo spinge a iniziare a esprimersi con l’arte, elencando diversi metodi di espressione tecnico-artistica, una sorta di guida iniziale per Yatora. Gli dà la mano all’entrata il primo giorno di scuola, ovvero all’inizio del suo nuovo percorso interiore e professionale nel mondo dell’arte.
Haruka Hashida
Giovane che esprime la sua arte, pensando sempre a cose piccanti e sensuali. Incoraggia Yatora, e lo aiuta a crescere, soprattutto per il suo modo di vedere la realtà..
Yotasuke Takahashi
Uno dei migliori alunni del doposcuola della scuola d’arte, un vero genio. Colui che Yatora ammira sin dall’inizio per la sua bravura nell’arte. Yotasuke è un giovane completamente dedito ai suoi studi, tanto che sembra avere come unico contatto con la realtà ed il mondo esterno i suoi genitori. I suoi contatti telefonici si limitano a loro. Yatora sarà il suo primo amico con cui condividere alcune passioni…
Maki Kuwana
Maki è una ragazza particolare, che nasconde dentro di sé lati profondi (come il suo complesso di inferiorità nei confronti della sorella maggiore che già si trova nell’università a cui la stessa Maki ambisce), che vengono a galla nella sua arte. Il suo metodo di comunicazione prevalente è la tecnica dell’arte a pezzi, o framing.
Mayo Ooba
È una degli insegnanti della scuola preparatoria che attende Yatora.
È una donna forte, decisa e diretta. Capisce Yatora e lo spinge a fare sempre di più..
Sae Okaada, Takuro Ishii, Hanako Sakuraba
Amici di Yatora nel nuovo doposcuola.
Anime VS Manga
⚠️Attenzione a possibili spoiler
Blue Period – Anime
- I 12 episodi dell’anime riprendono i primi volumi del manga e raccontano solo il primo arco della crescita di Yatora, dall’adolescenza alla prima età adulta. Quindi vediamo solo l’inizio del suo percorso come artista; gli archi successivi, come la sua vita all’università e i nuovi incontri, li possiamo trovare solo nel manga.
Blue Period – Manga
- La storia del manga prosegue.
Opinioni
A cura di Piripò
Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 6
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
Blue Period è un anime rivolto a coloro che amano generi di storie profonde e con un certo peso! Infatti vi ricordo che non è uno shoujo tra i banchi di scuola, ma un seinen che racconta una evoluzione interiore, che bene o male tutti noi abbiamo attraversato nella nostra giovinezza.
Questo anime parla fondamentalmente della crescita interiore di un ragazzo, che viene svegliato dal torpore della sua monotona vita. Un risveglio duro, ma allo stesso tempo liberatorio, come se finalmente si lasciasse alle spalle il grigiore di una vita già scritta, ma non vissuta, e si lanciasse nel vuoto dell’arte, con i suoi colori e le sue varie forme di espressione, tutti personali e unici.
Sorprende il personaggio principale Yatora, così preso dall’arte, spinto da una passione irrefrenabile, una sorta di droga. Yatora più disegna, più scopre se stesso e più si sente vivo. L’arte lo porta anche di fronte alle difficoltà della vita, come i soldi necessari per poter andare all’università, o i sacrifici che bisogna fare per raggiungere il traguardo tanto desiderato.
Personalmente, trovo che la grafica non abbia nulla di particolare, nulla che si possa ricondurre alla grafica tipica degli shoujo, anzi si avvicina di più a qualche shounen! Forse l’unica nota positiva dal punto di vista grafico è che i vari personaggi sono ben caratterizzati, differenziati e riconoscibili: chi alto e magro, chi con un naso pronunciato o con qualche chilo in più.
Ciò che onestamente aiuta a vedere tutti e 12 gli episodi sono le storie dietro i quadri dei suoi colleghi e amici. Sono le storie personali e le loro espressioni che ti portano a seguire tutto lo sviluppo di Yatora fino al giorno degli esami.
Un anime consigliato per chi vuole immergersi in una storia profonda, riflessiva e che in qualche maniera ci riconduce ai tempi della decisione relativa a quale università frequentare, e a cosa ci porta a scegliere una cosa anziché un’altra.
Le voci dei personaggi della versione originale sono perfettamente allineate con l’immagine grafica del personaggio stesso. È molto indovinata la voce di Ryuji, una voce femminile ma dai toni mascolini, cosa che mi ha aiutato a capire la vera identità sessuale del personaggio in questione, prima che si manifestasse dal punto di vista visivo.
Comunque per chi è interessato alla storia dell’arte o è appassionato di arte in genere, c’è la possibilità, durante la visione dell’anime, di ammirare alcune opere d’arte dei più famosi artisti e pittori.
Infatti, come ben si sa, i più grandi pittori hanno iniziato la loro strada copiando o imitando grandi opere molto famose; così anche il nostro Yatora ci prova, raccontandoci quali pittori predilige.
Possiamo così ammirare alcune opere d’arte (le ho cercate online) e precisamente:
- Ragazza con il turbante (Johannes Vermeer, 1665) opera che viene usata nella scuola di preparazione di Yatora dall’insegante Oda;
- Il Mare a Les Saintes Maries (Vincent Van Gogh, 1888);
- Gabrielle d’Estrées e sua sorella (anonimo francese del XVI secolo);
- Poppies Field (Gustav Klimt, 1907), anche se tra le opere di questo artista è ben noto “Il bacio”, quest’opera fa notare il grande uso di colori e come usarli come sfondo per sogni simili, usato da Yatora;
- L’uomo disperato (Gustave Courbet 1943);
- Giovane donna con brocca d’acqua (Johannes Vermeer, 1662-65);
- Young Lady in 1866 (Édouard Manet, 1866), che si vede come sfondo di una visita al museo nell’episodio 3
- Madame Manet a Bellevue (Édouard Manet, 1880);
- La scuola di danza (Edgar Degas, 1874), opera che Yatora ammira al museo insieme a Hashida e Yotasuke;
- Notte stellata (Vincent Van Gogh, 1888), opera che ricorda a Yatora la Shibuya di prima mattina, prima opera di Yatora.
Anime Giapponese
Titolo originale: Blue Period
Titolo Kanji: ブルーピリオド
Anno: 2021-2022
Stato: Concluso, 12 episodi
Anime Italiano
Titolo: Blue Period
Anno: 2021-2022
Stato: Concluso, 12 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
“Everblue” di Omoinotake
Ending
“Replica” di Mol-74
Sigla italiana
Vengono utilizzate le sigle originali giapponesi.
Credits
Fonte consultata: Tsubasa Yamaguchi, Blue Period, Seven Arcs, 2021-2022, Cbr.com (sito in inglese)
È il braccio destro di Haruka e su Shoujo Love si occupa un po’ di tutto. Amante dei dolci e del buon vino, nella vita reale è pasticcera e sommelier.
0 Commenti