Cantiamo Insieme
Titolo originale: Torappu ikka monogatari
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Vom Kloster zum Welterfolg /La famiglia Trapp di Maria Augusta Trapp
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Austria. Il barone Georg Von Trapp ha sette bei bambini che sono orfani di madre e che sono stati istruiti da molti insegnanti privati che rivaleggiavano tra di loro per l’attenzione del barone. I bambini hanno deciso di non credere più agli adulti e di fare in modo che ogni istitutore abbandoni la casa in breve tempo. Questa è la situazione che si trova dinnanzi Maria, novizia di un convento di clausura, che è stata mandata dalla madre superiora per fare da insegnante alla piccola Maria che è cagionevole di salute. Come volevasi dimostrare, i bambini cercano di intralciare Maria. Soprattutto Edvige spinge gli altri a non fidarsi di lei.
Poco tempo dopo, Maria riesce ad ottenere la fiducia del barone, che gli affida anche la figlia Giovanna e in seguito anche l’educazione degli altri figli, che poco a poco si affezionano alla giovane donna. A causa di un incidente nel quale Martina si ammala, Maria abbandona la casa dei Von Trapp e torna in convento, ma i bambini le chiedono di tornare. In breve Maria diventa una figura insostituibile per i bambini, che la contrappongono alla fidanzata del padre, Yvonne, giovane ricca e benestante, che non intende fare da madre ai bambini. Ed è proprio una discussione inerente l’educazione della figlia più piccola di Georg, Agatha, che spinge Yvonne a lasciare il barone, non ritenendosi adatta al ruolo di moglie e madre.
Nel frattempo nasce l’amore tra Georg e Maria, che porta la giovane ad abbandonare il noviziato e a sposare il barone. Ma le sorprese non sono finite: la banca dove Georg aveva investito fallisce e l’uomo perde tutto. Così trasforma la villa in un piccolo albergo, nel quale un famoso produttore nota le qualità canore dei bambini e li invita a cantare al Festival di Salisburgo. Le loro canzoni sono una ventata di allegria in un clima economico e politico molto duro. Iniziano così una serie di successi canori e di inviti nei quali i bambini danno il meglio. Durante uno di questi eventi, vengono notati da un impresario che vuole farli partecipare ad una tournée negli Stati Uniti, ma loro rifiutano.
Tuttavia proprio in quel periodo arriva l’invasione nazista in Austria. Così il barone e la sua famiglia abbandonano l’amata patria per l’America, dove accettano la proposta dell’impresario e iniziano a cantare in giro per il mondo.
Personaggi
Maria Kutshala
Maria è una giovane novizia, che diventa l’insegnante di Maria Von Trapp. Allegra e spensierata diventa una vera e propria amica e, dopo, la nuova madre per i figli del barone.
Barone Georg Von Trapp
Padre di sette ragazzini, patriottico e serio, ma disposto ad ascoltare anche il parere altrui.
Maria
Di salute cagionevole, non può andare a scuola e quindi viene affidata alle cure di Maria. Non vede di buon occhio la sua istitutrice, ma grazie a lei riesce a guarire definitivamente.
Edwige
Seconda figlia del barone, all’inizio non vede di buon occhio Maria, ma dopo riescono ad instaurare un bel rapporto, al punto che Edvige la propone come madre per lei e i suoi fratelli.
Werner
Terzo figlio del barone, allegro e divertente, fa spesso coppia con Giovanna. Vuole diventare un soldato come il padre.
Rupert
Figlio maggiore del barone, vuole fare il medico, ma ha paura che il padre voglia farne un soldato. Grazie a Maria riesce a costruire un buon rapporto col genitore e a confidargli i suoi sogni.
Giovanna
Quinta figlia del barone e, in seguito, una delle allieve di Maria. Allegra e gioiosa, combina un sacco di pasticci insieme a Verner o Agatha.
Martina
Penultima figlia del barone, è sempre in compagnia di un orsacchiotto.
Agata
L’ultima figlia del barone, fa sempre coppia con Martina.
Principessa Yvonne
Ricca e bella fidanzata del barone, non ama i bambini e vede in Maria una rivale.
Hans
Maggiordomo del barone e nazista.
Franz
Giardiniere e amico del barone. Franz aiuta la famiglia Trapp a espatriare negli Stati Uniti.
Romanzo VS Anime
⚠️ Attenzione a possibili spoiler
Cantiamo insieme – Anime
- La storia narra il primo anno di Maria in casa Trapp fino al matrimonio, per poi passare direttamente al concerto al Festival di Salisburgo e all’invasione tedesca.
- La storia si svolge quando Maira ha tra i 18 e i 20 anni.
- Vi sono contrasti tra Maria e i sette fratelli, il rapporto è problematico tra Maria e la baronessa Matilde e tra Yvonne e i ragazzi.
- La fede di Maria è piuttosto mitigata.
- L’anime termina con l’arrivo della famiglia Trapp al porto di New York, vi sono solo accenni alla seconda parte del romanzo che vengono introdotti come episodi nr. 35 e 40.
Vom Kloster zum Welterfolg /La famiglia Trapp
- Al momento della fuga dall’Austria, Rupert si è appena laureato e l’episodio del rifiuto di Giovanna a fare il saluto nazista a scuola ha per protagonista la piccola Eleonore (Lorli), una delle due figlie che Maria ha avuto dopo il matrimonio (il bambino che Maria porta in grembo alla fine della storia, che nell’anime è il primo figlio, nell’autobiografia è invece il terzo).
- Maria entra in convento a 19 anni, comincia a lavorare come istitutrice presso la famiglia Trapp a 21 e fugge con la famiglia dall’Austria a 35.
- Non vi è l’iniziale rapporto di contrastato tra Maria e i sette fratelli, il rapporto problematico tra Maria e la baronessa Matilde o tra Yvonne e i ragazzi.
- La fede di Maria è ben approfondita.
- La storia prosegue con le avventure americane di Maria e famiglia,
Opinioni
A cura di Serenella
Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9
Trapp Ikka Monogatari è un anime inserito nel progetto Sekai Meisaku Gekijo della Nippon Animation e si compone di 40 episodi. L’anime è la trasposizione animata del romanzo autobiografico scritto da Maria Von Trapp dal quale dobbiamo notare alcune differenze. Nell’anime il lasso di tempo in cui si svolgono le vicende è di 2 anni mentre nel romanzo passano 14 anni, quindi Maria ha 18-20 anni nell’anime e nel romanzo 19-35 anni. Inoltre, la psicologia dei personaggi, così come la religiosità di Maria, sono trattati in modo diverso. Nell’anime Maria ha subito un rapporto conflittuale con i bambini (soprattutto Edvige) che non si fidano degli adulti, con Yvonne e con la baronessa per i metodi educativi che riguardano i bambini, mentre nel romanzo tutto questo non esiste, tranne il forte e assoluto rapporto di Maria con la religione. Nell’anime vengono saltati la parte che porta la famiglia Trapp al concerto di Salisburgo e il soggiorno americano, che nell’anime terminano solo con l’arrivo a New York. Nell’anime vengono inserite alcune parti nuove, che sostituiscono alcuni episodi del romanzo. È il caso dell’episodio della mosca che Giovanna ingoia durante un concerto (ma nel romanzo è Maria la protagonista dell’episodio) e del viaggio nel carro, che nel romanzo viene raccontato in un secondo momento, mentre nell’anime viene mostrato nei dettagli. Nella versione animata, figurano anche una serie di citazioni: Maria che fa il verso a Georg con il saluto militare e il taglio della bandiera nazista che la famiglia non espone. L’anime tocca anche un serie di temi delicati come la politica, lo spettacolo, l’educazione, il nazismo e la guerra così come vengono visti e affrontati da persone vissute in quel periodo storico molto importante. Trapp Ikka Monogatari non è solo un’anime, ma anche uno specchio su un periodo storico molto difficile e duro, che viene affrontato con coraggio e umiltà da una famiglia che non si è arresa a un regime egoista e autoritario. L’edizione italiana è fedele all’edizione giapponese, nonostante le dure tematiche trattate.
Anime Giapponese
Titolo originale: Torappu ikka monogatari
Titolo Kanji: トラップ一家物語
Anno: 1991
Stato: Concluso, 40 episodi
Anime Italiano
Titolo: Cantiamo insieme
Anno: 1994
Stato: Concluso, 40 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Do-Re-Mi no Uta (ドレミのうた?), di Eri Itoh e dal Children’s Choir of the Forest (prima versione televisiva)
Hohemi no Mahou (ほほえみの魔法?), di Eri Itoh (versione DVD e successive edizioni)
Ending
Ryoute wo hirogete, di Eri Itoh
Sigla italiana
Cantiamo insieme, di Cristina D’Avena
Credits
Fonte consultata: Maria Augusta Trapp, Vom Kloster zum Welterfolg /La famiglia Trapp, Nippon Animation, 1994
Recensore e responsabile della sezione manwha. Ama leggere manga lunghi e libri di vario genere.
Ama molto l’attività fisica e soprattutto la palestra.
0 Commenti