Card Captor Sakura Clear Card
Titolo originale: Cardcaptor Sakura: Clear Card-hen
Categoria: Serie TV
Genere: Action, Comedy, Drama, Fantasy, Mystery, Romance, School Life, Slice of Life, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Cardcaptor Sakura: Clear Card-hen (anime, serie tv)
❤️ Cardcaptor Sakura Clear Card – Prologue: Sakura to futatsu no kuma (OVA)
Tratto da: Card Captor Sakura Clear Card Arc delle CLAMP
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Sakura Kinomoto è ora una studentessa di scuola media assieme ai suoi amici di sempre, come Tomoyo e Syaoran che ha appena fatto il suo ritorno da Hong Kong.
Da qualche tempo, la nostra eroina fa sogni premonitori, che hanno al centro una figura incappucciata, che non le mostra mai il viso. Dopo essersi svegliata da uno dei suoi strani sogni, la ragazza scopre improvvisamente che tutte le carte di Sakura sono diventate trasparenti e pertanto inutilizzabili.
Insieme a Kero-chan e Yue, Sakura, assistita dai suoi inseparabili amici, dovrà scoprire e catturare tutte le nuove carte trasparenti, grazie a un nuovo potere custodito in una chiave che le permetterà di imprigionare i nuovi fenomeni magici.
Nel frattempo, Eriol non si fa più sentire ed anche Sayoran pare nascondere qualcosa a Sakura. Inoltre fa sua comparsa a scuola anche una nuova ragazza, Akiho Shinomoto, che andrà a vivere proprio nella casa in cui abitava Eriol!
Personaggi
Sakura Kinomoto
Kero-chan/Cerberus
Tomoyo Daidouji
Syaoran Li
Toya Kinomoto
Yue/Yukito Tsukishiro
Akiho Shinomoto
D. Kaito
Momo
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
Devo dire che, da amante della serie, non mi è dispiaciuta questa nuova trasposizione che ha inevitabilmente fatto emergere ricordi legati alla serie classica, oltre a un po’ di nostalgia.
La trama è semplice e coerente al contesto, nonostante sia un po’ lenta e a tratti ripetitiva.
Ho apprezzato il fatto di ritrovare i protagonisti di sempre in veste più adulta e matura e mi è piaciuto vederli rapportarsi tra di loro in maniera un po’ differente: parlo soprattutto dei due protagonisti Sakura e Syaoran, alle prese con l’evolversi dei loro sentimenti, nonostante la lentezza con cui la loro relazione va sviluppandosi.
I personaggi sono delineati e riconoscibili, in linea con le loro caratteristiche peculiari, alle quali è facile affezionarsi. Ho apprezzato il character design più morbido, maturo e adulto. Le colonne sonore sono apprezzabili.
La serie dà spazio ai sentimenti, all’azione, al mistero, alla magia senza tralasciare nulla, ma senza scavare troppo nel dettaglio e senza approfondire argomenti e scene. C’è tutto, ma a piccole dosi.
Nel complesso, Sakura è rimane una di quelle serie che fanno sognare e restano nel cuore dei telespettatori, lasciando un segno indelebile.
Anime Giapponese
Titolo originale: Cardcaptor Sakura: Clear Card-hen
Titolo Kanji: カードキャプターさくら クリアカード編
Anno: 2018
Stato: Concluso, 22 episodi
Anime Italiano
Titolo: Card Captor Sakura: Clear Card
Anno: 2022
Stato: Concluso, 22 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
CLEAR, di Maaya Sakamoto (ep. 1-12)
Rocket Beat (ロケットビート), di Kiyono Yasuno (ep. 13-22)
Ending
Jewelry, di Saori Hayami (ep. 1-12)
Rewind (リワインド), di Minori Suzuki (ep.13-22)
Sigla italiana
In Italia vengono usate le sigle originali.
Credits
Fonte consultata: CLAMP, Card Captor Sakura Clear Card Arc, Madhouse, 2022
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti