Dance Dance Danseur
Titolo originale: Dance Dance Danseur
Categoria: Serie TV
Genere: Drama, Romance, School Life, Slice of Life, Sports
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Dance Dance Danseur di George Asakura
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Dopo aver visto ballare un ragazzo in maniera impeccabile, durante un saggio della sorella minore, Junpei Murao inizia a provare grande interesse per il mondo della danza.
Mentre frequenta la scuola media, suo padre viene a mancare. Questo lo porta in uno stato di sconforto tale da abbandonare la sua passione per il ballo e passare al club di Jeet Kune Do per poter diventare più forte e proteggere la mamma e la sorella, dato che rimasto l’unico uomo della famiglia.
Ma quando a scuola fa il suo ingresso la bella Miyako Godai, Jumpei rimane talmente affascinato dalla maestria con cui la ragazza suona il piano da sentirsi totalmente trasportato da quel suono. Miyako stessa si accorge subito delle qualità di Junpei, tanto da non farsi troppi problemi ad avvicinarlo e invitarlo a danzare con lei nella scuola gestita dalla madre… Junpei si riavvicinerà al mondo della danza?
Personaggi
Junpei Murao
Ragazzo di 14 anni, si avvicina al mondo della danza classica dopo aver visto l’esibizione di un ragazzo durante un saggio della sorella Mioka. Successivamente abbandonerà tale disciplina per dedicarsi a qualcosa di più mascolino, che lo renda un vero uomo, come il Jeet Kune Do, come suggerito anche dallo zia Mioka. Si sente responsabile della propria famiglia dopo la perdita del padre, uno stuntman venuto a mancare per un infarto. L’incontro con Miyako lo riavvicinerà alla danza, la sua unica vera passione. Junpei darà sempre priorità alle emozioni piuttosto che alla tecnica corretta. Tuttavia verrà notato da molti per le sue caratteristiche prodigiose e per il suo corpo ideale per il balletto.
Miyako Godai
Ragazza di 14 anni, gentile ed educata, si trasferisce durante il secondo anno alla stessa scuola di Junpei. È molto brava a suonare il piano e sua madre gestisce una scuola di danza. Frequenta i corsi della scuola Oikawa due volte la settimana. Ha un neo sotto l’occhio e capelli neri. Ha imparato il balletto dalla madre sin da quando era una bambina.
Capisce, sin da subito, le abilità di Junpei. Vedendo il calcio volante del Jeet Kune Do capisce che in realtà era un passo di danza, il 540. Lo spingerà a ritornare al mondo della danza classica, portandolo con sé presso la palestra gestita dalla madre.
Ruo Mori/Luou Mori
Timido ragazzo di 14 anni, cugino di Miyako, ha il ruolo di Rothbart (il mago) ma ritiene di essere più adatto di Junpei per il ruolo di principe nel balletto “Il lago dei cigni”. Benché voglia smettere, non riesce a stare senza ballare e si rifiuta di andare a scuola. È per un quarto straniero, infatti è nato in America, ma abita in Giappone da poco prima che compisse quattro anni. Figlio di un idol ed abile ballerino, è stato abbandonato dalla madre, Mori Mazuru, che non è più tornata da lui nonostante le promesse. Danza sin da quando era piccolo e ha avuto un’educazione molto rigida da parte di una nonna Kozuru molto severa ed ossessionata dal balletto. Dopo che la nonna è stata ricoverata in una struttura per demenza senile, è andato a vivere da Miyako e Chizuru.
Essendo cresciuto in un ambiente rigido ed emotivamente poco sostenibile, ha sempre avuto poco o nessun contatto con il mondo esterno, dedicandosi al solo studio del balletto.
Non è bravo ad interagire con le persone e si pone in maniera piuttosto scortese.
Passa spesso il suo tempo chiuso in una stanza senza aver contatti con nessuno.
Vorrebbe essere seguito da un’insegnante famosa all’estero, ma per riuscirci deve partecipare ad una competizione ed ottenere una borsa di studio e diventare il numero uno in Russia. Se otterrà un MVP, Chizuru lo iscriverà ad una competizione all’estero.
Chizuru Godai
È la mamma di Miyako. Nonostante i suoi modi bruschi, è un ottima insegnante che sarà in grado di far imparare le basi e la vera danza a Junpei. Da subito nota le sue grandi abilità grazie ad un’esibizione improvvisata. Darà lezioni gratuite a Junpei a patto che lui si esibisca al saggio della federazione di danza. Faceva parte della compagnia Oikawa. Era un’allieva della direttrice precedente della Oikawa School, Haruka Oikawa, e ha studiato in Russia per un periodo di tempo, vincendo un riconoscimento prestigioso, per poi tornare e riunirsi alla compagnia.
Sagara Hyou
Amico di Junpei, ha un carattere allegro e frequenta il club di calcio. Si diverte a deridere Luou, a casa deve sempre trattenersi a causa della severità dei genitori mentre a scuola si sfoga su Luou, il quale non controbatte, non reagisce. Benchè all’inizio si dimostri scettico, rimarrà presto meravigliato dalla qualità di Junpei.
Ayako Oikawa
Dirige la Oikawa Haruka Ballet School e i suoi corsi estivi. È molto rigida e severa ed ha molta competenza nel campo della danza classica. Nota le caratteristiche e la grande predisposizione di Junpei, anche se non risulterà facile per lui essere apprezzato da questa insegnante rigorosa. Nella sua scuola vuole solo ballerini di enorme talento.
Kotobuki Himenokoji
Studente della scuola estiva maschile della Oikawa Haruka Ballet School. È nato nel villaggio Borudai nella regione del Kansai in Giappone e figlio di una famiglia abbiente, i genitori sono zelanti sostenitori della compagnia Oikawa. Adora cantare e ballare, ha un buon senso artistico. Solare, leale ed energico, non si fa troppi problemi nell’esprimere le proprie emozioni. Ama i noodles e il suo colore preferito è il rosa. Disprezza il colore nero e detesta chi lo indossa.
Yamato Takura
Studente di scuola media al terzo anno nato a Shiga, frequenta la scuola estiva maschile della Oikawa Haruka Ballet School. Ha ottenuto il secondo posto alla competizione nazionale. Tipo allegro ed ottimo amico, gli piace farsi sempre nuove amicizie e stare in mezzo alla gente. Non riesce facilmente ad esprimere le proprie emozioni. Nonostante la sua età, è alto 1,80 ed ha buona tecnica.
Misaki Yasuda
Studente del terzo anno di scuola media nato a Kyoto, frequenta la scuola estiva maschile della Oikawa Haruka Ballet School per la quale ha ottima predisposizione, vorrebbe partecipare alla classe speciale della Oikawa e al tempo stesso partecipare ai corsi presso la sua città natale. Ama leggere e suonare il piano, è molto abile nel prendere decisioni mirate, è un calcolatore. Parla tante lingue.
Natsuki Oikawa
Frequenta la prima media ed è la figlia della famosa Ayako Oikawa. Ballerina di talento dal carattere riservato e serioso. È una perfezionista e si impegna per essere sempre la migliore. Prova interesse per Junpei e per la sua idea di balletto.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 6
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
La prima parte della storia introduce il passato del nostro protagonista e ci mostra un flashback sul suo vissuto da bambino fino al presente dove lo ritroviamo studente.
La seconda parte si concentra di più sulla sua crescita artistica e il mondo della danza, che fa da padrone per tutto l’arco degli 11 episodi della serie animata. Le vicende amorose, accennate nei primi episodi, vengono lasciate un po’ al margine per poi riprendere piede verso gli ultimi episodi. Il focus è sulla danza e sulla crescita interiore dei protagonisti.
I personaggi sono ben caratterizzati, Primo fra tutti, il protagonista indiscusso, Junpei.
Nella prima parte della storia troviamo un ragazzo vincolato dal pregiudizio che gli altri possono avere su di lui, è convinto che praticare la danza classica non sia virile e per questo non vuole che nessuno lo venga a scoprire. D’altro canto solo con la danza riesce a sentire quel brivido che gli manca praticando ogni altro tipo di sport. Non vuole però tradire la fiducia degli amici e del suo maestro di Jeet Kune Do, per paura di venire giudicato e deriso per il solo fatto di praticare danza.
Ben presto, si renderà conto di essere destinato a seguire le sue vere passioni e non per forza la stessa strada del padre. Miyako lo fa ragionare spronandolo a capire se per lui è più importante la danza o i suoi rapporti d’amicizia che vuole a tutti i costi proteggere. Ma la scossa maggiore gli verrà data proprio dal suo “antagonista” Luou. Cosa significa davvero essere virili, e forti? Essere virili è essere fedeli a sé stessi.
Negli episodi successivi lo ritroviamo nel vivo della sua crescita come ballerino, lo vediamo studiare i fondamenti e confrontarsi con gli altri.
Luou è un personaggio davvero ben strutturato ed interessante. Benché venga deriso e bullizzato, non reagisce, ma quando qualcosa legato al suo passato viene a galla, trova la forza di ribellarsi. Luou arriva a ballare davanti a tutti i suoi compagni fregandosene dei pregiudizi e facendo ciò che lo rende felice, dando una lezione di vita a Junpei. L’educazione rigida che ha subito da bambino e il fatto di essere sempre stato solo lo hanno segnato profondamente, la sua natura difatti è per lo più passiva. Nonostante questo, non ha paura di dire quello che pensa su chi gli sta di fronte, anche se è alla ricerca costante di un’approvazione.
La protagonista femminile è la dolce e gentile Miyako, la quale sprona sin da subito Junpei a riaffacciarsi alla danza, spingendolo a frequentare le lezioni della madre, anche con la speranza che possa fare amicizia con Luou.
Inizialmente Junpei pensa che la ragazza sia infatuata di lui e che lo voglia al suo fianco nella vita e nella danza, ma quando la sua compagna gli rivelerà che vorrebbe tanto che facesse amicizia con Luou, consapevole della situazione e delle insicurezza del ragazzo, le sue sicurezze vacillano.
Junpei è da capire anche perchè Miyako mostra sentimenti contrastanti nei confronti dei due ragazzi, dato che tiene a entrambi. Per Luou, Miyako è il suo raggio di sole, il suo punto fermo, la sua salvezza. Miyako è consapevole di questo e non si sente di abbandonare Luou, non vuole lasciarlo solo. Junpei stesso spingerà Miyako, a discapito dei propri sentimenti, verso l’amico Luou per poi seguire la propria strada.
I disegni rispecchiano perfettamente quelli della versione cartacea. I volti spigolosi e dagli occhi grandi, i corpi esili e sottili, longilinei. È il tratto non particolarmente curato, caratteristico della Asakura, che preferisce uno stile più graffiante e duro rispetto agli stereotipi del genere.
Le colonne sonore che accompagnano l’intera serie animata, così come l’opening Narihibiku Kagiri e l’ending Kaze, hana, sono molto piacevoli, danno il giusto ritmo.
Nel complesso questa serie non mi è dispiaciuta, la visione è stata abbastanza gradevole e coinvolgente. Il finale lascia tanti interrogativi ed aspettative. La serie è attualmente in corso e consta di diversi volumi, questi primi episodi ne comprendono solo una parte, ossia i primi cinque, pertanto vi sarà sicuramente una seconda stagione.
Personalmente ho voluto dare una possibilità a questa serie, incuriosita da questo manga che sta uscendo ormai da diversi mesi nelle fumetterie italiane. Non è un genere che di solito amo e tantomeno un target che seguo, ma ho voluto comunque provare e non sono rimasta delusa, una possibilità va data a tutti. Sicuramente è un anime che può essere meglio apprezzato da chi ama questo tipo di storie. Consiglio la visione a chi conosce la mangaka o sta seguendo la serie cartacea.
Anime Giapponese
Titolo originale: Dance Dance Danseur
Titolo Kanji: ダンス・ダンス・ダンスール
Anno: 2022
Stato: Concluso, 12 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Narihibiku kagiri, di Yuki
Ending
Kaze, hana, di Hitorie
Credits
Fonte consultata: George Asakura, Dance Dance Danseur, MAPPA, 2022
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti