Devil’s Line

Tempo di lettura: 5 minuti
Devils' line recensione anime di Shoujo Love

Titolo originale: Devil’s Line
Categoria: Serie TV
Genere: Action, Drama, Romance, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Devil’s Line di Ryo Hanada
Inedito in Italia: 🇯🇵
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7

Trama

Taira e Yuuki, personaggi dell'anime Devils' line
Primo bacio tra Taira e Yuuki

Taira Tsukasa, una studentessa universitaria, viene salvata dall’attacco di un vampiro, che nasconde la propria natura sotto l’aspetto umano di Yukimura, suo compagno di università.

Il salvatore di Tsukasa, Yuuki Anzai è un mezzo vampiro che mette la sua forza e le sue capacità al servizio di una particolare task force della polizia, la squadra F, Divisione 5, specializzata in crimini legati ai vampiri presenti a Tokyo.

Mentre Anzai continua a fare la guardia a Tsukasa, i due stringono rapidamente un legame sempre più profondo. Anzai, però, teme di violare il giuramento che ha fatto a se stesso di non bere sangue umano.

Riuscirà a resistere alla tentazione? E come evolverà questa relazione proibita tra un’umana e un mezzo vampiro?

Personaggi

Yuuki Anzai

Yuuki Anzai, personaggio dell'anime Devils' line
Yuuki Anzai

Mezzo vampiro, è uno degli ufficiali della squadra speciale della polizia che si occupa di casi di omicidio commessi dai vampiri. Si sforza di essere il più umano possibile, impedendosi di bere sangue umano. Quando la sete si fa troppo insistente, ricorre a dei tranquillanti, che porta sempre con sé. Inizia a fare da guardia del corpo alla ragazza che ha salvato, per la quale finirà per provare qualcosa di molto profondo. Questo sentimento susciterà in lui un forte conflitto interiore, dato che sa bene che umani e demoni non devono stare insieme. Porta un anello con disegnata una croce, che monitora la sua temperatura e segnala se ha bevuto sangue. Viene da una struttura chiamata ONLO, una sorta di orfanotrofio per vampiri.

Taira Tsukasa

Taira Tsukasa, personaggio dell'anime Devils' line
Taira Tsukasa

Studentessa universitaria, che ancora non ha un’idea precisa del proprio futuro. Sin dal primo episodio, si intuisce la sua attrazione per il mondo demoniaco, prima per il suo compagno di classe, poi per il suo salvatore, che la bacia e di cui, a poco a poco, si innamora. È una ragazza decisa, ma allo stesso tempo molto ingenua, il che la mette talvolta in pericolo. Tende a fidarsi delle persone a prima vista, e spesso il suo intuito ha ragione.

Takashi Sawazaki

Takashi Sawazaki, personaggio dell'anime Devils' line
Takashi Sawazaki

Anche lui membro della divisione speciale, è un uomo serio, maturo e comprensivo. È il vero detective del gruppo, colui che fa il punto sulle inchieste. Solitamente interviene nelle stupidi liti tra Jill e Anzai, nei confronti dei quali è molto protettivo.

Juliana Lloyd/Jill

Juliana Lloyd/Jill, personaggio dell'anime Devils' line
Juliana Lloyd/Jill

Collega di Anzai, è una donna molto affascinante. dai lunghi capelli biondi. Forte e agile, è un vampiro completo, per metà americana e per metà russa. Si prende gioco del suo collega Anzai, cercando di far ingelosire la sua “ragazza” Tiara. Sembra avere un interesse per il suo collega Sawazaki.

Dott. Yanagi

Dott. Yanagi,  personaggio dell'anime Devils' line
Dott. Yanagi

È il dottore della squadra, colui che prescrive le dosi di tranquillante ad Anzai. Burbero e irruento, soprattutto con i suoi pazienti poco puntuali. Ha un amico che sa molte cose su ONLO, e su come poter allenare Anzai a trattenere la sua sete.

Hans Lee

Hans Lee,  personaggio dell'anime Devils' line
Hans Lee

Ha lunghi capelli bianchi e un solo occhio demoniaco. Per salvare Anzai, gli fa bere del sangue umano, così da guarne le ferite. Hans beve un po’ di sangue ogni giorno, per abituarsi e non perdere la sua salute mentale. È un personaggio misterioso, amichevole, che cerca di salvare umani dagli attacchi dei vampiri. Aiuta Taira a trovare Anzai, anche se le sue intenzioni non si capiscono immediatamente. Si scoprirà che si tratta di Johannes Kleemann, nato nel reparto ibrido di ONLO, numero 7, lo stesso luogo in cui è nato Anzai.

Nanako Tenjo

Nanako Tenjo,  personaggio dell'anime Devils' line
Nanako Tenjo

Cerca di uccidere tutti i vampiri, per vendicarsi della madre, violentata e uccisa da un vampiro. Fa parte del gruppo segreto CCC the Chosen Civil Community, che uccide i vampiri. Uscirà dal gruppo insieme al suo collega e amico Kenichi Yoshii, dopo che alcuni componenti della CCC hanno cercato di ucciderla. È ’una ragazza decisa, forte e premurosa, tanto da mettere al sicuro il suo ostaggio (Taira), dato che si tratta di un essere umano.

Kirio Kikuhara

Kirio Kikuhara,  personaggio dell'anime Devils' line
Kirio Kikuhara

Capo di una delle squadre della polizia, nasconde la sua vera natura e le sue vere intenzioni. È lui infatti il responsabile della morte di diversi vampiri. Subdulo e perfido, sa molto sul passato di Anzai e su suo padre, anch’egli vampiro. Metterà scompiglio nella squadra speciale F, cambiandone il capo.

Takeshi Makimura

Takeshi Makimura,  personaggio dell'anime Devils' line
Takeshi Makimura

Fa parte della polizia, ma è una spia, che lavora per conto del gruppo CCC.

Opinioni

A cura di Pirypò

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 7

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

Questo anime è un seinen a sfondo dark fantasy/horror, tratto dal manga omonimo, opera prima di Ryo Hanada, in 14 volumi.

Il primo impatto è quello di un vero e proprio horror, molto crudo, con scene decisamente forti. I vampiri appaiono come demoni assetati di sangue, in preda ai desideri sessuali. Insomma, una cosa decisamente poco adatta ai più piccoli e ai deboli di stomaco!

Già alla fine del primo episodio, però, il bacio irruento di Anzai a Taira segna una svolta nella storia. Alcuni vampiri, infatti, si sforzano di condurre una vita più “umana”, trattenendo il più possibile la propria sete di sangue e di sesso. In questo continuo tentativo di dominarsi, sono soggetti a violente crisi, scatti imprevedibili, pianti disperati, nello sforzo di non fare del male a coloro a cui tengono. Sono capaci di amare, e questa continua lotta interiore rischia di portarli alla follia.

Il primo episodio è un po’ confuso, ma, dal secondo, tutto diventa più chiaro e interessante. La storia presenta anche una certa profondità, dato che la malvagità non è necessariamente legata all’essere vampiri. In ogni caso, la volontà ha un ruolo fondamentale. Ci sono infatti umani che si rivelano ben più spregevoli e mostruosi di molti vampiri, come il professore di Taira.

Non appena Anzai inizia a frequentare la ragazza, la storia diventa romantica. La vicenda ruota sul rapporto tra i due e sugli omicidi che avvengono a Tokyo, dove un gruppo di umani vuole uccidere i “demoni”. Quindi un bel mix tra omicidi, sangue e romanticismo. La storia d’amore è dolce, passionale e intrecciata alla lotta interiore di Anzai, che cerca di resistere alla tentazione di bere il sangue di Taira per non diventare un vero mostro. I flashback ci permettono di conoscere il passato di Anzai all’orfanotrofio ONLO e i suoi legami con altri vampiri come Lee.

Graficamente gli sfondi sono ben definiti e dettagliati, sia che si tratti di edifici che di interni di stanze. Luci e colori diffusi contribuiscono all’atmosfera demoniaca, lugubre e tenebrosa che circonda l’umanità. I personaggi sono ben delineati ed è interessante la scelta di rappresentare il protagonista con gli occhi scavati, per sottolineare il suo sforzo di resistere al sangue. Anche gli altri personaggi sono ben fatti e a tratti ricordano i personaggi di Shinrei Tantei Yakumo, in particolare la protagonista femminile Taira, quasi identica nei lineamenti ad Haruka, anche se in Devil’s Line abbiamo una mano un po’ piu’ genuina e realistica.

Insomma 12 episodi intensi, tutti da vedere e gustare, con colpi di scena continui, e la voglia di sapere sempre di più. Se però vogliamo scoprire la storia di Lee, il futuro della relazione tra Taira e Yuuki, e se i componenti della squadra F lavoreranno ancora insieme, dobbiamo per forza leggere il manga, dato che non sembra verrà prodotta una seconda stagione.

Consigliato per chi ama storie di vampiri, amori difficili e colpi di scena.

Anime Giapponese

Titolo originale: Devil’s line
Titolo Kanji: デビルズライン
Anno: 2018
Stato: Concluso, 12 episodi

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

Eclipse, di Shouta Aoi

Ending

Sotto Toketeyuku Yo ni, di  Mamoru Miyano


Credits

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Anego.

Fonte consultata: Ryo Hanada, Devil’s Line, Platinum Vision, 2018

Summary
Article Name
Devil's Line
Description
La recensione dell'anime di Devil's Line con trama, personaggi, opinioni, info anime giapponese e colonne sonore.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>