Dolceluna
Titolo originale: Mahou no Angel Sweet Mint
Categoria: Serie TV
Genere: Magic, Maho Shoujo
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Mahou no Angel Sweet Mint di Akira Okeya
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Mint (Dolceluna) è la principessa del regno della magia. Il giorno del suo dodicesimo compleanno, come da tradizione, viene mandata nel mondo umano con il suo fedele pinguino magico Waffle (Cippi). La sua missione è piantare il seme della felicità e riportare i sogni nei cuori degli esseri umani così da poter succedere al padre. Dopo essere arrivata nel mondo umano, Mint scopre che suo padre ha dimenticato di darle la mappa per trovare la casa di sua zia Herb (Tilde) che la ospiterà e la aiuterà durante la sua permanenza terrestre. Dopo un paio d’ore di ricerche, Mint non ha trovato la zia, ma ha conosciuto due simpatici ragazzi a cui rivela il suo vero scopo sulla Terra: Plum (Leo), che la aiuta a cercare sua zia, e Nuts (Daisy), che la aiuta a raggiungere il negozio della Felicità.
Personaggi
Dolceluna
È la principessa di soli dodici anni del regno della magia, che ha il compito di riportare i sogni fra gli umani del mondo terrestre. È una tipa vivace con tanta forza di volontà.
Cippi
Pinguino blu proveniente dal regno della magia e sempre al fianco di Dolceluna.
Leo
Ragazzo di dodici anni amico di Dolceluna, ha paura di tutto e non sa né nuotare né andare in bici.
Re Felice
Vive nel regno della magia e conosce Dolceluna sin da quando era piccola. Controllerà Dolceluna nella sua missione sulla terra.
Gaia
Ragazza di dodici anni, amica di Dolceluna, timida e comprensiva. Aiuta spesso l’amica anche con la gestione del negozio della felicità.
Pepito
Ragazzino molto sveglio, ha solo sei anni e adora girare con la sua bici per la città, cacciandosi spesso nei guai.
Regina Lilly
Bella regina del mondo della magia e mamma di Dolceluna, è sempre presente per la figlia e disposta a darle buoni consigli.
Zia Tilde
È la zia di Dolceluna, sorella di re Felice. Gestisce il negozio della felicità. Le piace bere tè e mangiare pasticcini, è una vera golosona!
Opinioni
A cura di Serenella
Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
Mahou no Tenshi Sweet Mint è un anime composto da 47 episodi trasmesso nel 1991. L’anime fa parte del lungo ciclo di “maghette”. In contemporanea all’anime è uscito un manga di due volumi. Mint è la principessa del regno della magia e per ereditare il trono deve riportare la felicità nel mondo degli umani e, ovviamente, la ragazza riesce nell’impresa. La trama è semplice e scontata, ma nel complesso viene sviluppato abbastanza bene. La serie animata è carina, poco impegnativa e ti fa apprezzare la protagonista che si impegna con tutte le sue forze per raggiungere i suoi obbiettivi, anche se si trova in un mondo a lei sconosciuto. L’edizione italiana soffre delle solite censure dei nomi e delle età, ma c’è da notare che, nel 1991, dei 47 episodi ne sono stati trasmessi solo 33 e che il cartone è tornato completo solo nella seconda replica nel 2009. Consigliato nella versione completa!
Anime Giapponese
Titolo originale: Mahou no Angel Sweet Mint
Titolo Kanji: 魔法のエンジェルスイートミント
Anno: 1990 -1991
Stato: Concluso, 47 episodi
Anime Italiano
Titolo: Dolceluna
Anno: 1991 -1992
Stato:Concluso, 47 episodi di cui 1 non trasmesso
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Fushigi no kuni no Sweet Mint (不思議の国のスイートミント?), di Hiroko Kasahara
Ending
Mint no yume ryoko (ミントの夢旅行?), di Hiroko Kasahara
Sigla italiana
Dolceluna, di Cristina D’Avena
Credits
Fonte consultata: Akira Okeya, Mahou no Angel Sweet Mint, Ashi Production, 1991 -1992
Recensore e responsabile della sezione manwha. Ama leggere manga lunghi e libri di vario genere.
Ama molto l’attività fisica e soprattutto la palestra.
0 Commenti