Eikoku Koi Monogatari Emma: Intermission

Titolo originale: Eikoku Koi Monogatari Emma: Intermission
Categoria: OVA
Genere: Drama, Historical, Romance, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Eikoku koi monogatari Emma (Serie TV)
❤️ Eikoku koi monogatari Emma dai ni maku (Serie TV)
Tratto da: Emma di Kaoru Mori
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Trama

Londra, XIX secolo, fine dell’epoca Vittoriana. Emma è una giovane cameriera che presta servizio presso la signora Stowner, una ex insegnante, il cui ex allievo, William Jones, è il figlio maggiore di un ricco commerciante.
Durante una visita alla sua anziana maestra, William incontra Emma e se ne innamora a prima vista, tanto da trovare ogni scusa pur di passare del tempo con lei, magari fingendo di incontrarla per caso, sulla strada che percorre ogni giorno per andare al mercato.
Anche Emma si innamorerà di William, e ben presto tra i due nascerà una storia d’amore, con l’inevitabile primo bacio.
Gli eventi, però, prenderanno una piega inaspettata: con la morte della signora Stoner, Emma si rende conto di non essere la persona più adatta a stare accanto a William, data la loro differenza sociale …
Personaggi
Ema/Emma

Wiriamu Jonzu/William Jones

Keri Sutouna/Kelly Stowner

Hakimu Atawari/Hakim Atawari

Eleanor Campbell

Vivan Jones

Opinioni
A cura di Marin
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
In questo OVA speciale ci troviamo di fronte a un riassunto della prima stagione di Emma – Una storia romantica con una piccola anteprima sull’inizio della seconda stagione della serie.
La storia, come tutti sanno, è incentrata sulla storia d’amore tra una cameriera dal passato difficile, Emma, ed il ricco borghese William, in una società in cui la condizione sociale ha un forte peso.
I personaggi sono ben caratterizzati e definiti, non scontati, perfettamente calati nel periodo. Ogni aspetto del loro carattere viene alla luce con il proseguire degli eventi narrati. Nulla è lasciato al caso e l’introspezione è ottima.
Da una parte abbiamo Emma, una domestica con un difficile passato alle spalle ma che svolge il suo lavoro con grande dignità e rigore. Grazie alla signora Stowner, che le ha dato una casa e un lavoro, ha avuto modo di imparare a leggere e a scrivere. Non solo: ha sviluppato anche un bellissimo rapporto di stima e affetto reciproco con l’ex istitutrice, tanto da vederla come una di famiglia. Emma è senza alcun dubbio una donna matura e giudiziosa, grazie anche al suo passato, e al fatto di essere diventata, grazie alle proprie forze, la donna che è.
Dall’altra parte vi è il borghese William, destinato a ereditare l’attività commerciale del padre, che ha sempre esercitato una grande influenza sulle decisioni del figlio. William è un ragazzo dal cuore buono, abituato a vivere nell’agio e, benché non sia viziato, non ha idea di cosa significhi guadagnarsi da vivere, finché non incontra Emma, della quale si innamora e per la quale sarà disposto ad andare contro il volere del padre.
Il character design particolare ben si adatta al contesto e ai contenuti. I colori utilizzati sono bellissimi e anche i paesaggi della Londra ottocentesca sono accuratamente rappresentati.
Le colonne sonore sono accattivanti e accompagnano bene l’animazione, sono gradevoli ed esaltano perfettamente l’atmosfera ottocentesca.
Ho apprezzato moltissimo l’ottima rappresentazione dell’epoca storica e il ritmo narrativo, che scorre in maniera lenta, tanto da far ricordare i romanzi del tempo. L’incontro, il corteggiamento e la dichiarazione finale vengono trasposti in maniera molto delicata e ci fanno apprezzare ancora di più i protagonisti sotto ogni sfaccettatura. Un vero e proprio capolavoro, che non può passare di certo inosservato.
Anime Giapponese
Titolo originale: Eikoku Koi Monogatari Emma: Intermission
Titolo Kanji: 英國戀物語エマ
Anno: 2007
Stato: Concluso, 1 episodio, 24 min.
Credits
Fonte consultata: Kaoru Mori, Emma, Pierrot ed Ajia-do Animation Works, 2017

Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!

0 Commenti