Fruits Basket – 1st Season

Tempo di lettura: 7 minuti
Fruits Basket, recensione anime di Shoujo Love

Titolo originale: Fruits Basket – 1st Season
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Fruits Basket (serie tv, 24 ep.)
❤️ Fruits Basket – 2nd Season (serie tv, 25 ep.)
❤️ Fruits Basket – The Final (serie tv, in corso)
Tratto da: Fruits Basket di Natsuki Takaya
Inedito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 10

Nel 2019 viene serializzato in Giappone il nuovo anime di Fruits Basket, un remake che tutti i fan del manga hanno sicuramente apprezzato. La prima stagione si compone di 25 episodi e ritroviamo gli storici personaggi di Toru, Shigure e Yuki con un nuovo character design.

Nella nostra recensione abbiamo evidenziato gli aspetti più importanti di questo remake di Fruits Basket.

Trama

Toru Honda è una ragazza orfana: quando ha tre anni, suo padre muore a causa di un’influenza, mentre nel primo anno di liceo, perde sua madre in un incidente. La dolce Toru viene così affidata al nonno paterno, che però avendo la casa in ristrutturazione, le chiede di trovarsi una sistemazione momentanea. Toru, per non dare fastidio alle sue migliori amiche Arisa Uotani e Saki Hanajima, decide di andare a vivere in una tenda in un bosco, non troppo distante dalla scuola.

Tohru, Yuki, Kyo e Shigure, protagonisti dell'anime Fruits Basket
Tohru torna a casa. La sua nuova famiglia, i Soma


Una mattina, prima di recarsi a scuola, decide di perlustrare la zona, per conoscere meglio il luogo in cui vivrà. Trova così una casa, dove incontra Shigure e Yuki Soma. Quest’ultimo non è solo un compagno di classe di Toru, ma è anche il ragazzo più bello e popolare della scuola, tanto da essere soprannominato il principe. La sera stessa, il destino sembra accanirsi contro la povera Toru: la sua tenda viene travolta da una frana! Ma è proprio grazie a questo incidente che la sua vita prenderà una piega inaspettata. Yuki e suo cugino Shigure, infatti, invitano Toru a vivere nella loro casa. Mentre Yuki mostra a Toru la stanza dove alloggerà, arriva dal tetto, devastandolo, Kyo, cugino e rivale di Yuki. Mentre i due discutono animatamente, Toru, nel tentativo di fermarli, si scontra accidentalmente con Kyo e scopre così il grande segreto che nasconde la famiglia Soma! Sono secoli, infatti, che la famiglia Soma convive con la maledizione dei 12 animali dello zodiaco cinese: quando uno dei suoi membri viene a contatto con qualcuno del sesso opposto si trasforma nell’animale da cui è posseduto.

A patto di non rivelare a nessuno il segreto, a Toru viene concesso di vivere nella casa dei Soma, con Shigure (il cane), Yuki (il topo) e Kyo (il gatto). Da quel giorno, Toru inizierà ad incontrare i vari membri della famiglia Soma, facendosi trascinare nei segreti di questa oscura maledizione, che nasconde un legame crudele e maledetto.

Personaggi

Tohru Honda

Tohru Honda, protagonista dell'anime Fruits Basket
Tohru Honda

Kyo Soma

Kyo Soma, protagonista dell'anime Fruits Basket
Kyo Soma

Yuki Soma

Yuki Soma, protagonista dell'anime Fruits Basket
Yuki Soma

Shigure Soma

Shigure Soma, protagonista dell'anime Fruits Basket
Shigure Soma

Arisa Uotani

Arisa Uotani, protagonista dell'anime Fruits Basket
Arisa Uotani

Saki Hanajima

Saki Hanajima , protagonista dell'anime Fruits Basket
Saki Hanajima

Kagura Soma

Kagura Soma , protagonista dell'anime Fruits Basket
Kagura Soma

Hatori Soma

Hatori Soma, protagonista dell'anime Fruits Basket
Hatori Soma

Ayame Soma

Ayame Soma, protagonista dell'anime Fruits Basket
Ayame Soma

Momiji Soma

Momiji Soma, protagonista dell'anime Fruits Basket

Akito Soma

Akito Soma, protagonista dell'anime Fruits Basket
Akito Soma

Hatsuharu Soma

Hatsuharu Soma, protagonista dell'anime Fruits Basket
Hatsuharu Soma

Kazuma Soma

Kazuma Soma, protagonista dell'anime Fruits Basket
Kazuma Soma

Kyoko Honda

Kyoko Honda, protagonista dell'anime Fruits Basket
Kyoko Honda

Kisa Soma

Kisa Soma, protagonista dell'anime Fruits Basket
Kisa Soma

È posseduta dallo spirito della tigre, frequenta la prima media e, proprio durante il suo primo anno, nella nuova scuola, diventa vittima di bullismo da parte dei compagni di classe. Questo porterà la dolce Kisa a chiudersi sempre di più, tanto da arrivare a non parlare più e smettere di andare a scuola. L’incontro con Toru le darà la forza per superare questa vicenda e diventare più forte. È molto legata ad Hatsuharu e a Hiro. Dopo averla incontrata, considera Toru come una sorella maggiore.

Hiro Soma

Hiro Soma, protagonista dell'anime Fruits Basket
Hiro Soma

È posseduto dallo spirito della pecora, ha un carattere superbo e razionale, è innamorato di Kisa e la sua gelosia lo porterà ad essere molto intollerante alla presenza di Toru, che maltratta puntualmente. Nonostante questo carattere spigoloso, Hiro nasconde un animo gentile, che verrà mostrato più avanti.

Ritsu Soma

Ritsu Soma, protagonista dell'anime Fruits Basket
Ritsu Soma

È posseduto dallo spirito della scimmia, frequenta l’università e il figlio di Mesho Soma. Ha un carattere leggermente paranoico, ha sempre paura di dare fastidio agli altri, per questo, come la madre, chiede sempre scusa. Pur essendo un uomo, per via della sua timidezza, si veste da donna, dato che indossare abiti femminili lo fa sentire a suo agio. Ammira Ayame, vorrebbe essere bello e forte come lui. Inizierà a frequentare Mitsuru, con la quale sembra avere un ottimo feeling.

Mesho Soma

Mesho Soma, protagonista dell'anime Fruits Basket
Mesho Soma

Madre di Ritsu Soma e padrona della pensione delle terme dei Soma. Cagionevole di salute, ha l’abitudine di urlare e chiedere scusa al mondo intero, ogni qual volta si presenti, davanti ai suoi occhi, qualcosa che non ritenga moralmente corretto.

Megumi Hanajima

Megumi Hanajima, protagonista dell'anime Fruits Basket
Megumi Hanajima

È il fratellino di Saki. Fin da quando era piccolo, tende ad imitare sia nei modi che nei vestiti la sorella maggiore, cercando di esserle d’appoggio in qualche modo. Ha un carattere pacato, mite e nonostante la sua età è molto maturo.

Prince Yuki Fan Club

Mokoto Minagawa, Minami Kinoshita,  Mio Yamagishi e Rika Aida, personaggi dell'anime Fruits Basket
Prince Yuki Fan Club, Mokoto Minagawa, Minami Kinoshita, Mio Yamagishi e Rika Aida

Lo Yuki prince fan club vanta l’iscrizione di più della metà delle ragazze di tutto il liceo Kahibara, ma, fra tutti i membri, spiccano la presidentessa Mokoto Minagawa e la vicepredentessa Minami Kinoshita. Al loro seguito ci sono Mio Yamagishi, Mai Gotou e Rika Aida. Il club è dedicato a lodare, amare e proteggere Yuki, quindi vedono in Toru il mostro da eliminare, ma i loro piani, puntualmente, falliscono sempre.

Mitsuru

Mitsuru, personaggio dell'anime Fruits Basket
Mitsuru

È l’editrice di Shigure, che si diverte tantissimo nel tormentarla o farla spaventare ogni qual volta si avvicina un termine di consegna. A causa di tutti questi dispetti di Shigure, Mi-chan piange e si dispera spesso, e quando lo fa, ricorda tantissimo Ritsu, con il quale troverà una bella intesa.

Kana Soma

Kana Soma, dell'anime Fruits Basket
Kana Soma

Ex assistente e fidanzata di Hatori. Le è stata cancellata la memoria, dopo la fortissima depressione causata dal ferimento di Hatori all’occhio sinistro, provocato da Akito, che rifiutava le loro nozze. Una volta cancellata la memoria dallo stesso Hatori, ha ripreso a star bene e ha iniziato una nuova vita lontano dall’uomo che aveva tanto amato.

Anime VS Manga

⚠️Attenzione a possibili spoiler

Fruits Basket – Anime

  1. Shigure usa un timbro per ritirare un pacco da un corriere;
  2. Toru e Yuki parlano in una classe del segreto dei Soma e della possibilità che a Toru venga cancellata la memoria;
  3. Kyo mangia l’onighiri con la Nira* (erba cipollina);
  4. Kagura cucina per tutti, ma dopo aver distrutto il tetto è costretta ad andare a fare la spesa e cucinare nuovamente la cena;
  5. Toru scorge Akito mentre passa in auto;
  6. Ritsu rovina il manoscritto di Shigure, che attendeva Mitsuru;
  7. Toru raggiunge Ritsu sul tetto, mentre Yuki, Shigure e Kyo sono nel cortile che guardano preoccupati la scena
Differenze tra l'anime Fruits Basket serie 2 season 1 ed il manga Fruits Basket

Fruits Basket – Manga

  1. Shigure dà il portafoglio al ragazzo che consegna il cibo a domicilio;
  2. Toru era andata a scuola con la divisa sporca di fango, la scuola le permette di usare la lavatrice dell’istituto. Nel pomeriggio va negli spogliatoi, per togliersi la tuta scolastica e all’uscita dagli spogliatoi, l’attende Yuki che vuole sapere se ha parlato di quanto accaduto con le sue amiche e della cancellazione della memoria.
  3. Kyo si rifiuta di mangiare la Rabanira (piatto a base di fegato e nira) e Yuki lo forza a mangiare;
  4. Kagura si limita soltanto a dormire a casa di Shigure;
  5. Toru scorge Akito che è affacciato alla finestra;
  6. Ritsu sale sul tetto dopo aver ferito Toru alla mano, facendo cadere dei piatti e per non avergli rivelato che in realtà è un uomo;
  7. Toru non raggiunge Ritsu sul tetto, ma gli parla dal basso e sono presenti solo Shigure e Yuki

Opinioni

A cura di Galaxia

Storia: 10
Originalità: 10
Disegni: 9

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

Finalmente Fruits Basket, può vantare un anime degno del suo nome. Se la prima edizione ha avuto la sfortuna di essere incompleta e molto differente dal manga, la seconda edizione è riuscita a mostrare la bellezza di uno degli shoujo migliori degli ultimi vent’anni. Nonostante il manga resti, sempre e comunque, superiore all’anime, è bello poter sentire le voci di tutti i personaggi presenti nel manga, ma soprattutto è meraviglioso poter rivivere questa storia unica dopo tredici anni dalla conclusione del manga.

Colpisce come ogni singolo personaggio di questa storia riesca ancora a rapirti il cuore e segnarti l’anima. Da Momiji ad Hatori, da Arisa ad Hanajima, da Kisa a Ritsu, per poi arrivare alla storia disarmante di Kyo. Storie che qualcuno può definire “pesanti”, ma se si guarda con attenzione e non con la solita superficialità, si può ammirare quanto queste storie siano delle gemme preziose che mostrano la via della gentilezza e della fragilità dell’essere umano. Cercare di vivere accettando le paure, le diversità, la fragilità e la solitudine, può sembrare facile, superfluo, ma non sempre lo è.

La storia riesce a mantenere un giusto velo di mistero, proprio come il manga; le modifiche cronologiche di determinati eventi rendono la storia più veloce e fluida, riuscendo così a far confluire in una sola puntata più capitoli del manga. Nonostante queste piccole modifiche, la prima stagione narra in modo completo le vicende narrate dal 1° volume al 6° (con qualche storia presa dai volumi 7 e 9).

Una cosa che non ho apprezzato è l’enfatizzazione di determinate scene, come, ad esempio, la scena in cui Toru raggiunge Ritsu sul tetto e rischia di cadere, oppure quella in cui Kyo si trasforma nella vera forma del gatto e allontana Toru con violenza, facendola quasi volare via. Scelte della produzione che non ho davvero digerito. Perché rendere un momento drammatico ancora più esasperato? Perché non rimanere nella semplicità del manga? Caricare così tanto una scena in sé già drammatica, può portare lo spettatore a screditare un’opera che alla fine si contraddistingue per la semplicità, con cui affronta tematiche profonde e importanti. Questa caratteristica del manga avrei preferito fosse rimasta, ma, si sa, ai giapponesi, in certi casi, piace esagerare. Altra piccola pecca è la grafica. In qualche episodio, l’attenzione e la cura sono venute meno, lasciando po’ di delusione per un’opera che meriterebbe 10 in tutte le categorie. Dettagli che sicuramente saranno stati sistemati nell’edizione dvd e blu-ray.

Curate ed azzeccate sono le opening e le ending. “Again“, la prima opening, è dolce è delicata, così come le due ending “Lucky Ending” e “One Step Closer”, melodie che vanno a sottolineare la profondità di Furuba; ma per fortuna c’è anche il lato colorato e allegro, rappresentato benissimo dalla seconda opening, “Chime” di Ai Ōtsuka.

Questa prima stagione si chiude con la sensazione che stia per accadere qualcosa di meraviglioso, ma non si tratta solo di una sensazione, ma una fantastica realtà, come ci mostrerà la seconda stagione. Siete pronti a scoprire gli ultimi segreti della famiglia Soma e di Toru?

Anime Giapponese

Titolo originale: Fruits Basket – 1st Season
Titolo Kanji: フルーツバスケット
Anno: 2019
Stato: Concluso, 25 episodi

Cover DVD/VHS Italiane

6 DVD

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

Again, di Beverly (prima stagione – prima parte – ep. 2-13)
Chime, di Ai Ōtsuka (prima stagione – seconda parte – ep. 14-24)

Ending

Lucky Ending, di Vickeblanka (prima stagione – prima parte – ep. 1-13)
One Step Closer, degli INTERSECTION (prima stagione – seconda parte; ep. 14-25)


Credits

Fonte consultata: Natsuki Takaya Fruits Basket, TMS Entertainment Ltd., 2019 – 2021

Summary
Article Name
Fruits Basket - 1st Season
Description
La recensione dell'anime di Fruits Basket - 1st Season con trama, personaggi, differenze anime e manga, opinioni, info anime italiano e giapponese e colonne sonore.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>