Fruits Basket – 2nd Season

Tempo di lettura: 6 minuti
Fruits Basket recensione anime di Shoujo Love

Titolo originale: Fruits Basket – 2nd Season
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, Romance, School Life, Spernatural
Serie Collegate:
❤️ Fruits Basket (serie tv 24 ep.)
❤️ Fruits Basket – 1st Season (serie tv 25 ep.)
❤️ Fruits Basket – The Final (serie tv, in corso)
Tratto da: Fruits Basket di Natsuki Takaya
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating:💚 Adatto a tutti
Voto: inserire il valore medio dei voti che avete messo nelle opinioni

Il nuovo anime di Fruits Basket è stato serializzato, in Giappone a partire dal 2019, in tre stagioni. La seconda stagione è composta da 25 episodi e ve la raccontiamo in questa recensione, dove finalmente si entra nel vivo della storia che ruota attorno alla famiglia Soma.

Trama

Toru, Yuki e Kyo, sono pronti a vivere la loro estate, che li porterà a scontrarsi con alcuni aspetti del loro passato, presente e futuro.

Tohru, Kyo, Yuki, Shigure, Hatsuharu, Momiji, Kisa e Hiro, personaggi dell'anime Fruits Basket
Tohru and friends al mare

Toru  incontrerà Akito, il capofamiglia dei Soma, che calerà la sua maschera da finto buono e le svelerà chi e che cosa rappresentano lui per i 12 animali dello zodiaco cinese, invitandola a non intromettersi negli affari della famiglia Soma. Perché per quanto lei possa provare a cambiare le cose, i 12 animali, alla fine, torneranno sempre da lui e, dopo il diploma, Kyo, come tutti i suoi predecessori, verrà rinchiuso fino al giorno della sua morte nella dependance del gatto.

Dopo queste ‘liete’ notizie e questi ‘leggeri’ avvertimenti, Akito le presenterà l’ultimo dei 12 animali: Kureno Soma, il gallo. Nonostante le intimidazioni del capofamiglia, Toru decide di non farsi da parte e di trovare un modo per spezzare la maledizione. In questa difficile impresa, troverà il supporto di Kazuma (il maestro di Kyo) e di Isuzu, meglio conosciuta come Rin, posseduta dallo spirito del cavallo. Inizialmente Rin le sarà ostile, ma alla fine anche lei si lascerà conquistare dalla dolcezza di Toru, e insieme cercheranno un modo per sciogliere la maledizione.

Personaggi

Tohru Honda

Tohru Honda, personaggio dell'anime Fruits Basket
Tohru Honda

Kyo Soma

Kyo Soma, personaggio dell'anime Fruits Basket
Kyo Soma

Yuki Soma

Yuki Soma, personaggio dell'anime Fruits Basket
Yuki Soma

Shigure Soma

Shigure Soma, personaggio dell'anime Fruits Basket
Shigure Soma

Momiji Soma

Momiji Soma, personaggio dell'anime Fruits Basket
Momiji Soma

Kagura Soma

Kagura Soma, personaggio dell'anime Fruits Basket
Kagura Soma

Hatori Soma

Hatori Soma, personaggio dell'anime Fruits Basket
Hatori Soma

Kisa e Hiro Soma

Kisa e Hiro Soma, personaggi dell'anime Fruits Basket
Kisa e Hiro Soma

Hatsuharu Soma

Hatsuharu Soma, personaggio dell'anime Fruits Basket
Hatsuharu Soma

Akito Soma

Akito Soma

Ayame Soma

Ayame Soma, personaggio dell'anime Fruits Basket
Ayame Soma

Ritsu Soma

Ritsu Soma, personaggio dell'anime Fruits Basket
Ritsu Soma

Prince Yuki Fan Club

Mokoto Minagawa, Minami Kinoshita,  Mio Yamagishi e Rika Aida, personaggi dell'anime Fruits Basket
Mokoto Minagawa, Minami Kinoshita, Mio Yamagishi e Rika Aida

Kyoko Honda

Kyoko Honda, personaggio dell'anime Fruits Basket

Arisa Uotani

Arisa Uotani, personaggio dell'anime Fruits Basket
Arisa Uotani

Saki Hanajima

Saki Hanajima, personaggio dell'anime Fruits Basket
Saki Hanajima

Megumi Hanajima

Megumi Hanajima, personaggio dell'anime Fruits Basket
Megumi Hanajima

Kazuma Soma

Kazuma Soma, personaggio dell'anime Fruits Basket
Kazuma Soma

Isuzu Soma

Isuzu Soma, personaggio dell'anime Fruits Basket
Isuzu Soma

Mayuko Shiraki

Mayuko Shiraki, personaggio dell'anime Fruits Basket
Mayuko Shiraki

Insegnante e responsabile della classe di Toru, Yuki e Kyo, ma anche la migliore amica di Kana ed ex fidanzata di Shigure. Da sempre innamorata di Hatori, per via dell’amicizia che la lega a Kana, ha sempre represso i suoi sentimenti. Ha un ottimo rapporto con Ayame, mentre con Shigure il rapporto oscilla tra istinti omicidi, frecciatine e dispetti. Ma nonostante questo sarà proprio il buon Shi a far riavvicinare Mayuko ad Hatori.

Kureno Soma

Kureno Soma, personaggio dell'anime Fruits Basket
Kureno Soma

È libero dalla maledizione dei 12 animali, la sua maledizione si è sciolta all’improvviso, e non è più posseduto dallo spirito del gallo. Nonostante questo, decide di non abbandonare Akito e di restare per sempre al suo fianco, anche a costo di sacrificare la sua felicità.
Ha un carattere dolce e riflessivo, per certi versi ricorda molto Toru e proprio questo suo aspetto colpirà molto Arisa.

Machi Kuragi

Machi Kuragi, personaggio dell'anime Fruits Basket
Machi Kuragi

Tesoriere del consiglio studentesco, sorellastra di Kakeru. È una ragazza silenziosa ed introversa, ma guai a farla arrabbiare. Odia l’ordine e la perfezione, che le scatenano dei raptus violenti, che la portano a distruggere le cose che ha davanti. È l’unica a non vedere Yuki come un principe.

Kakeru Manabe

Kakeru Manabe, personaggio dell'anime Fruits Basket
Kakeru Manabe

Vice presidente del consiglio studentesco, fratellastro di Machi, stringerà una bella amicizia con Yuki. Solare, pigro ed estroverso, il suo carattere ricorda un po’ quello di Ayame. Sembra avere uno strano interesse nei confronti di Toru.

Kimi Todo

Kimi Todo personaggio dell'anime Fruits Basket
Kimi Todo

Segretaria del consiglio studentesco. È una ragazza vivace, spensierata, maliziosa e leggermente infantile. Ama prendere in giro i membri del fan club di Yuki, infatti davanti a loro è solita prendersi molte confidenze con Yuki.

Naohito Sakuragi

Naohito Sakuragi,  personaggio dell'anime Fruits Basket
Naohito Sakuragi

Segretario del consiglio studentesco. Ha un carattere irascibile e coscienzioso. Si definisce rivale di Yuki, perché è innamorato di Motoko Minagawa.

Mine Kuramae

Mine Kuramae,  personaggio dell'anime Fruits Basket
Mine Kuramae

È l’assistente di Ayame, indossa sempre vestiti da cameriera, è un tipo solare e un po’ pazzerello. Nel suo lavoro è molto meticolosa e passionale. È innamorata profondamente di Ayame.

Momo Soma

Momo Soma,  personaggio dell'anime Fruits Basket
Momo Soma

Sorella minore di Momiji, l’abbiamo già intravista nella prima stagione, ma nella seconda stagione la piccola Momo proverà ad entrare in contatto con Momiji, perché desidera fortemente che lui diventi suo fratello maggiore.

Satsuki Soma

Satsuki Soma,  personaggio dell'anime Fruits Basket
Satsuki Soma

Madre di Hiro, sbadata, dolce e solare. Completamente diversa dalle altre madri presenti in Fruits Basket. Durante le vacanze estive comunicherà a Hiro che presto diventerà fratello maggiore.

Kunimitsu Tomoda

Kunimitsu Tomoda,  personaggio dell'anime Fruits Basket
Kunimitsu Tomoda

Segretario di Kazuma, stima profondamente il suo maestro e conosce Kyo fin da quando era piccolo; infatti, non perde mai l’occasione di prenderlo in giro.

Anime VS Manga

⚠️Attenzione a possibili spoiler

Nella seconda stagione di Fruits Basket c’è una sola grande differenza tra il manga e l’anime, ma parliamo di una differenza cronologica. Dopo la recita scolastica, seguendo l’arco temporale del manga, doveva essere narrata la storia di Kyoko e Katsuya, i genitori di Toru, ma i produttori hanno saltato questa parte, fondamentale, svelando il segreto di Akito e lo scioglimento della maledizione di Kureno. Eventi che, nel manga, sono narrati successivamente alla storia dei genitori di Toru. In pratica, invece dei primi capitoli del volume 16, sono stati trasposti i primi del volume 17.

Fruits Basket – Anime

  1. Mentre terminano i compiti estivi, Yuki chiede a Toru del cappello che si trova nella sua stanza e lei gli racconta la storia del ragazzino col cappello che l’aiutò a tornare a casa;
  2. Ayame va nella classe di Yuki per prendere le misure per gli abiti della recita scolastica e Kyo non è presente in classe;
  3. Yuki dice a Kyo che ora il cappello glielo può restituire Honda, ma Kyo a quelle parole si arrabbia e non cenerà con loro;
Differenze tra l'anime Fruits Basket, seconda serie seconda stagione, ed il manga Fruits Basket
Differenze tra l’anime Fruits Basket, seconda serie seconda stagione, ed il manga Fruits Basket

Fruits Basket – Manga

  1. Mentre terminano i compiti estivi, Yuki chiede a Toru del cappello che si trova nella sua stanza e, mentre Toru gli racconta la storia, il vento scaglia un ramo contro la finestra, che si rompe. Momiji e Kyo corrono nella stanza di Toru per vedere cosa sia accaduto; mentre Momiji urla al vento di smettere, Kyo nota che Toru stringe a sé il cappello, e questa cosa lo irrita parecchio, infatti fissa Yuki con sguardo stizzito;
  2. Ayame va nella classe di Yuki per prendere le misure per gli abiti della recita scolastica, Kyo è presente in classe, ma fugge prima che Ayame venga a sapere che sarà lui ad interpretare il principe
  3. Yuki dice a Kyo che ora il cappello glielo può restituire Honda, ma Kyo a quelle parole si arrabbia e si rifiuta inizialmente di cenare con gli altri. Dopo qualche minuto, però, scenderà e si unirà agli altri per la cena;

Opinioni

A cura di Galaxia

Storia: 10
Originalità: 10
Disegni: 9

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

La seconda stagione di Furuba narra dal volume 7 al volume 17 del manga (saltando alcune modifiche che abbiamo spiegato nelle differenze sia della prima stagione che di questa). Quindi è facile capire che rappresenta una parte importante dell’arco narrativo, perché ci sono delle evoluzioni e delle rivelazioni davvero fondamentali. Se la prima stagione di Fruits Basket è una sorta di presentazione della storia e dei relativi personaggi, la seconda stagione posa il suo sguardo sulle relazioni tra questi e sulla maledizione.

Quando parlo di evoluzione, mi riferisco prettamente ai personaggi, che, in questa fase, non solo affrontano il loro passato, ma provano a pensare e a creare il loro futuro. Basti pensare ai 3 protagonisti: Yuki, ad esempio, affronta, per la prima volta, le sue paure e comprende ed accetta il sentimento che lo lega a Toru. Kyo diventa consapevole dell’amore che prova per Toru e decide di starle accanto finché non sarà rinchiuso dalla famiglia Soma. Toru, invece, se nel capodanno precedente aveva desiderato che il rapporto tra Yuki e Kyo migliorasse, ora, dopo le nuove rivelazioni e lo scontro con Akito, desidera lo scioglimento della maledizione. Inoltre, la nostra protagonista inizia a realizzare quanto Kyo sia importante per lei e come questo sentimento la stia cambiando e allontanando da un rapporto per lei fondamentale. Questi cambiamenti non toccheranno solo Toru, Kyo e Yuki, ma anche per altri personaggi sarà il momento di chiarimenti, decisioni e vecchi incontri, dai quali nasceranno sorrisi e speranza o separazioni e addii.

A questi cambiamenti si aggiungono importanti rivelazioni. Infatti, scopriamo che era Yuki il bambino con il cappello (di Kyo) che aveva salvato Toru da piccola e che Kureno, oltre a rivelare lo scioglimento della sua maledizione, svelerà l’altro grande segreto della famiglia Soma, ovvero che Akito è una donna.

Tutti questi elementi ci regalano una seconda stagione travolgente, emozionante, ricca di colpi di scena, che rendono difficile una qualsiasi critica o nota negativa. Una seconda stagione che, sulle note della dolcissima e bellissima Eden dei Monkey Majik (ending semplice e meravigliosa sia dal punto di vista grafico, che sonoro), ci accompagna delicatamente nel terzo e ultimo atto di Fruits Basket.

Anime Giapponese

Titolo originale: Fruits Basket – 2nd Season
Titolo Kanji: フルーツバスケット
Anno: 2020
Stato: Concluso, 25 episodi

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

  • Prism, (プリズム), degli AmPm feat. Miyuna (seconda stagione – prima parte; ep. 26-39)
  • Home, di Asako Toki (seconda stagione – seconda parte ; ep. 40-50)

Ending

  • Ad meliora, di THE CHARM PARK (seconda stagione – prima parte; ep. 26-39)
  • Eden, dei Monkey Majik (seconda stagione – seconda parte; ep. 40-50)

Credits

Fonte consultata: : Natsuki Takaya, Fruits Basket, TMS Entertainment Ltd., 2019 – 2021

Summary
Article Name
Fruits Basket - 2nd Season
Description
La recensione dell'anime di Fruits Basket - 2nd Season con trama, personaggi, differenze anime e manga, opinioni, info anime italiano e giapponese e colonne sonore.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>