Fruits Basket – 2nd Season
Titolo originale: Fruits Basket – 2nd Season
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, Romance, School Life, Spernatural
Serie Collegate:
❤️ Fruits Basket (serie tv 24 ep.)
❤️ Fruits Basket – 1st Season (serie tv 25 ep.)
❤️ Fruits Basket – The Final (serie tv, 13 ep.)
❤️ Fruits Basket – Prelude (Movie)
Tratto da: Fruits Basket di Natsuki Takaya
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating:💚 Adatto a tutti
Voto: 10
Il nuovo anime di Fruits Basket è stato serializzato, in Giappone a partire dal 2019, in tre stagioni. La seconda stagione è composta da 25 episodi e ve la raccontiamo in questa recensione, dove finalmente si entra nel vivo della storia che ruota attorno alla famiglia Soma.
Indice dei contenuti
Trama
Toru, Yuki e Kyo, sono pronti a vivere la loro estate, che li porterà a scontrarsi con alcuni aspetti del loro passato, presente e futuro.
Toru incontrerà Akito, il capofamiglia dei Soma, che calerà la sua maschera da finto buono e le svelerà chi e che cosa rappresentano lui per i 12 animali dello zodiaco cinese, invitandola a non intromettersi negli affari della famiglia Soma. Perché per quanto lei possa provare a cambiare le cose, i 12 animali, alla fine, torneranno sempre da lui e, dopo il diploma, Kyo, come tutti i suoi predecessori, verrà rinchiuso fino al giorno della sua morte nella dependance del gatto.
Dopo queste ‘liete’ notizie e questi ‘leggeri’ avvertimenti, Akito le presenterà l’ultimo dei 12 animali: Kureno Soma, il gallo. Nonostante le intimidazioni del capofamiglia, Toru decide di non farsi da parte e di trovare un modo per spezzare la maledizione. In questa difficile impresa, troverà il supporto di Kazuma (il maestro di Kyo) e di Isuzu, meglio conosciuta come Rin, posseduta dallo spirito del cavallo. Inizialmente Rin le sarà ostile, ma alla fine anche lei si lascerà conquistare dalla dolcezza di Toru, e insieme cercheranno un modo per sciogliere la maledizione.
Personaggi
Tohru Honda
Kyo Soma
Yuki Soma
Shigure Soma
Momiji Soma
Kagura Soma
Hatori Soma
Kisa e Hiro Soma
Hatsuharu Soma
Akito Soma
Ayame Soma
Ritsu Soma
Prince Yuki Fan Club
Kyoko Honda
Arisa Uotani
Saki Hanajima
Megumi Hanajima
Kazuma Soma
Isuzu Soma
Mayuko Shiraki
Insegnante e responsabile della classe di Toru, Yuki e Kyo, ma anche la migliore amica di Kana ed ex fidanzata di Shigure. Da sempre innamorata di Hatori, per via dell’amicizia che la lega a Kana, ha sempre represso i suoi sentimenti. Ha un ottimo rapporto con Ayame, mentre con Shigure il rapporto oscilla tra istinti omicidi, frecciatine e dispetti. Ma nonostante questo sarà proprio il buon Shi a far riavvicinare Mayuko ad Hatori.
Kureno Soma
È libero dalla maledizione dei 12 animali, la sua maledizione si è sciolta all’improvviso, e non è più posseduto dallo spirito del gallo. Nonostante questo, decide di non abbandonare Akito e di restare per sempre al suo fianco, anche a costo di sacrificare la sua felicità.
Ha un carattere dolce e riflessivo, per certi versi ricorda molto Toru e proprio questo suo aspetto colpirà molto Arisa.
Machi Kuragi
Tesoriere del consiglio studentesco, sorellastra di Kakeru. È una ragazza silenziosa ed introversa, ma guai a farla arrabbiare. Odia l’ordine e la perfezione, che le scatenano dei raptus violenti, che la portano a distruggere le cose che ha davanti. È l’unica a non vedere Yuki come un principe.
Kakeru Manabe
Vice presidente del consiglio studentesco, fratellastro di Machi, stringerà una bella amicizia con Yuki. Solare, pigro ed estroverso, il suo carattere ricorda un po’ quello di Ayame. Sembra avere uno strano interesse nei confronti di Toru.
Kimi Todo
Segretaria del consiglio studentesco. È una ragazza vivace, spensierata, maliziosa e leggermente infantile. Ama prendere in giro i membri del fan club di Yuki, infatti davanti a loro è solita prendersi molte confidenze con Yuki.
Naohito Sakuragi
Segretario del consiglio studentesco. Ha un carattere irascibile e coscienzioso. Si definisce rivale di Yuki, perché è innamorato di Motoko Minagawa.
Mine Kuramae
È l’assistente di Ayame, indossa sempre vestiti da cameriera, è un tipo solare e un po’ pazzerello. Nel suo lavoro è molto meticolosa e passionale. È innamorata profondamente di Ayame.
Momo Soma
Sorella minore di Momiji, l’abbiamo già intravista nella prima stagione, ma nella seconda stagione la piccola Momo proverà ad entrare in contatto con Momiji, perché desidera fortemente che lui diventi suo fratello maggiore.
Satsuki Soma
Madre di Hiro, sbadata, dolce e solare. Completamente diversa dalle altre madri presenti in Fruits Basket. Durante le vacanze estive comunicherà a Hiro che presto diventerà fratello maggiore.
Kunimitsu Tomoda
Segretario di Kazuma, stima profondamente il suo maestro e conosce Kyo fin da quando era piccolo; infatti, non perde mai l’occasione di prenderlo in giro.
Anime VS Manga
⚠️Attenzione a possibili spoiler
Nella seconda stagione di Fruits Basket c’è una sola grande differenza tra il manga e l’anime, ma parliamo di una differenza cronologica. Dopo la recita scolastica, seguendo l’arco temporale del manga, doveva essere narrata la storia di Kyoko e Katsuya, i genitori di Toru, ma i produttori hanno saltato questa parte, fondamentale, svelando il segreto di Akito e lo scioglimento della maledizione di Kureno. Eventi che, nel manga, sono narrati successivamente alla storia dei genitori di Toru. In pratica, invece dei primi capitoli del volume 16, sono stati trasposti i primi del volume 17.
Fruits Basket – Anime
- Mentre terminano i compiti estivi, Yuki chiede a Toru del cappello che si trova nella sua stanza e lei gli racconta la storia del ragazzino col cappello che l’aiutò a tornare a casa;
- Ayame va nella classe di Yuki per prendere le misure per gli abiti della recita scolastica e Kyo non è presente in classe;
- Yuki dice a Kyo che ora il cappello glielo può restituire Honda, ma Kyo a quelle parole si arrabbia e non cenerà con loro;
Fruits Basket – Manga
- Mentre terminano i compiti estivi, Yuki chiede a Toru del cappello che si trova nella sua stanza e, mentre Toru gli racconta la storia, il vento scaglia un ramo contro la finestra, che si rompe. Momiji e Kyo corrono nella stanza di Toru per vedere cosa sia accaduto; mentre Momiji urla al vento di smettere, Kyo nota che Toru stringe a sé il cappello, e questa cosa lo irrita parecchio, infatti fissa Yuki con sguardo stizzito;
- Ayame va nella classe di Yuki per prendere le misure per gli abiti della recita scolastica, Kyo è presente in classe, ma fugge prima che Ayame venga a sapere che sarà lui ad interpretare il principe
- Yuki dice a Kyo che ora il cappello glielo può restituire Honda, ma Kyo a quelle parole si arrabbia e si rifiuta inizialmente di cenare con gli altri. Dopo qualche minuto, però, scenderà e si unirà agli altri per la cena;
Opinioni
A cura di Galaxia
Storia: 10
Originalità: 10
Disegni: 9
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
La seconda stagione di Furuba narra dal volume 7 al volume 17 del manga (saltando alcune modifiche che abbiamo spiegato nelle differenze sia della prima stagione che di questa). Quindi è facile capire che rappresenta una parte importante dell’arco narrativo, perché ci sono delle evoluzioni e delle rivelazioni davvero fondamentali. Se la prima stagione di Fruits Basket è una sorta di presentazione della storia e dei relativi personaggi, la seconda stagione posa il suo sguardo sulle relazioni tra questi e sulla maledizione.
Quando parlo di evoluzione, mi riferisco prettamente ai personaggi, che, in questa fase, non solo affrontano il loro passato, ma provano a pensare e a creare il loro futuro. Basti pensare ai 3 protagonisti: Yuki, ad esempio, affronta, per la prima volta, le sue paure e comprende ed accetta il sentimento che lo lega a Toru. Kyo diventa consapevole dell’amore che prova per Toru e decide di starle accanto finché non sarà rinchiuso dalla famiglia Soma. Toru, invece, se nel capodanno precedente aveva desiderato che il rapporto tra Yuki e Kyo migliorasse, ora, dopo le nuove rivelazioni e lo scontro con Akito, desidera lo scioglimento della maledizione. Inoltre, la nostra protagonista inizia a realizzare quanto Kyo sia importante per lei e come questo sentimento la stia cambiando e allontanando da un rapporto per lei fondamentale. Questi cambiamenti non toccheranno solo Toru, Kyo e Yuki, ma anche per altri personaggi sarà il momento di chiarimenti, decisioni e vecchi incontri, dai quali nasceranno sorrisi e speranza o separazioni e addii.
A questi cambiamenti si aggiungono importanti rivelazioni. Infatti, scopriamo che era Yuki il bambino con il cappello (di Kyo) che aveva salvato Toru da piccola e che Kureno, oltre a rivelare lo scioglimento della sua maledizione, svelerà l’altro grande segreto della famiglia Soma, ovvero che Akito è una donna.
Tutti questi elementi ci regalano una seconda stagione travolgente, emozionante, ricca di colpi di scena, che rendono difficile una qualsiasi critica o nota negativa. Una seconda stagione che, sulle note della dolcissima e bellissima Eden dei Monkey Majik (ending semplice e meravigliosa sia dal punto di vista grafico, che sonoro), ci accompagna delicatamente nel terzo e ultimo atto di Fruits Basket.
Anime Giapponese
Titolo originale: Fruits Basket – 2nd Season
Titolo Kanji: フルーツバスケット
Anno: 2020
Stato: Concluso, 25 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
- Prism, (プリズム), degli AmPm feat. Miyuna (seconda stagione – prima parte; ep. 26-39)
- Home, di Asako Toki (seconda stagione – seconda parte ; ep. 40-50)
Ending
- Ad meliora, di THE CHARM PARK (seconda stagione – prima parte; ep. 26-39)
- Eden, dei Monkey Majik (seconda stagione – seconda parte; ep. 40-50)
Credits
Fonte consultata: : Natsuki Takaya, Fruits Basket, TMS Entertainment Ltd., 2019 – 2021
0 Commenti