Heidi

Tempo di lettura: 4 minuti
Heidi, recensione di Shoujo Love

Titolo originale: Arupusu no shoo Haiji
Categoria: Serie TV
Genere: Adventure, Comedy
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Heidi di Johanna Spyri
Edito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 9

Trama

Heidi è una bambina rimasta orfana in tenera età, che viene affidata alle cure della zia Dete. Quando la zia accetta un lavoro lontano, non può portare la piccola Heidi con sé. Dete, quindi, decide di portare la nipote dal nonno, il vecchio Tobias, rifugiatosi sulle Alpi dopo la morte del figlio. All’inizio il vecchio non è affatto contento di tenere la bambina, ma la freschezza, la simpatia e l’ottimismo di Heidi riescono a far breccia nel cuore dell’anziano parente che si affeziona sinceramente alla nipotina.

Heidi con Fiocco di Neve, Nebbia e Peter
Heidi con Fiocco di Neve, Nebbia e Peter

Dal canto suo, la bambina si fa tanti amici, come il pastore Peter, la sua famiglia e tanti animali. Dopo circa tre anni ,Dete ritorna e con un inganno separa Heidi dal nonno e la porta a vivere in casa Seseman a Francoforte. La piccola Heidi non ama la città e, dopo poco, comincia a sentire la mancanza delle sue montagne, anche se trova un’amica nella piccola Clara Seseman, la ragazzina di cui Heidi è la compagna di giochi e che si muove su una sedie a rotelle.

Pian piano, tra le due si instaura una forte e sincera amicizia che porta Clara a voler bene ad Heidi come a una vera sorella. Dopo tante avversità e con l’aiuto della famiglia Seseman, Heidi riesce a tornare dal nonno a cui fa visita anche Clara. Qui la piccola riesce a camminare e ad abbandonare definitivamente la sua sedia a rotelle.

Personaggi

Heidi / Adelaide / Haiji

Heidi / Adelaide / Haiji, protagonista dell'anime Heidi
Heidi / Adelaide / Haiji

Protagonista della serie. Dolce bambina che va a vivere col nonno su insistenza di Dete. Heidi riesce a farsi amare facilmente sia dal burbero nonno che dagli abitanti della montagna. Il suo miglior amico è Peter.

Peter

Peter, protagonista dell'anime Heidi
Peter

È il miglior amico di Heidi. Ragazzo orgoglioso e molto generoso. Vive vicino ad Heidi e porta in giro le capre della zona.

Clara Seseman

Clara Seseman, protagonista dell'anime Heidi
Clara Seseman

Ragazza ricca che rimane paralizzata da piccola. È la ragazza a cui Heidi deve fare da dama di compagnia, ma finisce col diventare per lei come una sorella. Il legame tra le due continuerà anche dopo che Heidi ritorna a vivere col nonno. Grazie ad Heidi, Clara ritorna a camminare.

Nonno di Heidi

Nonno di Heidi, protagonista dell'anime Heidi
Nonno di Heidi

Anziano padre di Tobias, il padre di Heidi. Dopo la morte del figlio si rifugia in montagna nella sua baita. All’inizio non gradisce la presenza di Heidi, ma poi si affezionerà tantissimo a lei. Vuole bene a Clara come un’altra nipote.

Bisnonna di Peter

Bisnonna di Peter, protagonista dell'anime Heidi
Bisnonna di Peter

Bisnonna di Peter. Donna cieca che adora Heidi. Passa il suo tempo a filare la lana.

Nebbia

Nebbia, protagonista dell'anime Heidi
Nebbia

Il cane del nonno di Heidi, grande amico della piccola.

Signora Rottenmeier

Signora Rottenmeier, protagonista dell'anime Heidi
Signora Rottenmeier

Governante di Clara e poi anche di Heidi. È un istitutrice molto rigida e severa, che procura non pochi guai ad Heidi. Vuole sinceramente bene alle sue allieve, anche se non lo dimostra.

Sebastiano

Sebastiano, protagonista dell'anime Heidi
Sebastiano

Maggiordomo di casa Seseman. Uomo buono e gentile che spesso ripara i danni causati da Heidi.

Signor Seseman

Signor Seseman, protagonista dell'anime Heidi
Signor Seseman

Padre di Clara. Ricco uomo d’affari che ama molto la figlia. Si affeziona tanto anche ad Heidi.

Signora Seseman

Signora Seseman, protagonista dell'anime Heidi
Signora Seseman

Nonna di Clara. Adora la nipote e subito capisce Heidi. Vede la presenza della bambina come un grande aiuto per Clara e adora il carattere solare della bambina.

Dottor Classen

Dottor Classen , protagonista dell'anime Heidi
Dottor Classen

Medico della famiglia Seseman.

Zia Dete

Zia Dete, protagonista dell'anime Heidi
Zia Dete

La sorella della madre di Heidi che affida la bambina al nonno quando trova lavoro a Francoforte come cameriera.

Anime VS Romanzo

⚠️ Attenzione a possibili spoiler

Esistono varie ristampe del fumetto di Heidi: una versione completa di 8 volumi nel quale Giorgio Rebuffi ha dato una versione molto personale del disegno di Takahata, regista di Heidi. Il fumetto esce dopo l’anime. Il fumetto non contiene tutta la storia.

Heidi – Anime

  • Rispetto al romanzo vengono approfonditi tanti temi e la vita di molti personaggi come Peter che diventa co-protagonista con Heidi.
  • Viene dato molto risalto alla figura della signora Rottenmeier.
  • Viene data poca importanza alla fede cristiana.
  • Sig. Seseman e Dott. Classen sono in confidenza.
Differenze tra l'anime Heidi ed il romanzo Heidi

Heidi – Romanzo

  • La vita di diversi personaggi non viene approfondita.
  • Viene data molta importanza alla fede cristiana.

Opinioni

A cura di Serenella

Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9

Heidi è uno storico anime tratto dal romanzo dell’autrice svizzera Johanna Spyri. Composto da 52 episodi, è stato trasmesso regolarmente dalle nostre reti televisive, prima dalla Rai e poi da Mediaset, ottenendo sempre un buon livello di ascolto. Ci sono poche, ma precise differenze tra romanzo e la sua versione animata: l’anime approfondisce molti temi e personaggi che nel romanzo vengono trascurati e vengono ignorati alcuni particolari. Nella versione animata, Peter è una figura più importante ed è un co-protagonista insieme a Heidi, acquista una certa importanza la figura della Signora Rottenmeier e viene poco rappresentata la fede in Dio che mostrano molti dei personaggi. Nel romanzo Peter è una figura pressoché marginale, così come la Rottenmeier, mentre il dottor Classen e il signor Seseman sono amici e hanno una certa confidenza malgrado la differenza di estrazione sociale. L’animazione è poco curata, ma i punti forti di questo cartone sono la famosa sigla, che ebbe un grande successo nelle compilation che ancora oggi molti ricordano, e la storia della piccola Heidi e delle sue amate montagne, tratta da un celebre romanzo. L’edizione italiana è pressoché uguale all’originale senza censure di sorta, tranne forse qualche piccolo errore facilmente ignorabile e che non cambia la storia. Il cartone è consigliatissimo sia a grandi che piccini.

Anime Giapponese

Titolo originale: Arupusu no shoo Haiji
Titolo Kanji: アルプスの少女ハイジ
Anno: 1974
Stato: Concluso, 52 episodi

Anime Italiano

Titolo: Heidi
Anno: 1978
Stato: Concluso, 52 episodi

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

Oshiete ( おしえて), di Kayoko Ishū

Ending

Mattete Goran (まっててごらん), di Kumiko Ohsugi

Sigla italiana

Heidi, di Elisabetta Viviani


Credits

Fonte consultata: Johanna Spyri, Heidi, Zuiyo Eizo, 1978

Summary
Article Name
Heidi
Description
La recensione dell'anime di Heidi con trama, personaggi, differenze anime e romanzo, opinioni, info anime italiano e giapponese e colonne sonore.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>