Heidi
Titolo originale: Arupusu no shoo Haiji
Categoria: Serie TV
Genere: Adventure, Comedy
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Heidi di Johanna Spyri
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Heidi è una bambina rimasta orfana in tenera età, che viene affidata alle cure della zia Dete. Quando la zia accetta un lavoro lontano, non può portare la piccola Heidi con sé. Dete, quindi, decide di portare la nipote dal nonno, il vecchio Tobias, rifugiatosi sulle Alpi dopo la morte del figlio. All’inizio il vecchio non è affatto contento di tenere la bambina, ma la freschezza, la simpatia e l’ottimismo di Heidi riescono a far breccia nel cuore dell’anziano parente che si affeziona sinceramente alla nipotina.
Dal canto suo, la bambina si fa tanti amici, come il pastore Peter, la sua famiglia e tanti animali. Dopo circa tre anni ,Dete ritorna e con un inganno separa Heidi dal nonno e la porta a vivere in casa Seseman a Francoforte. La piccola Heidi non ama la città e, dopo poco, comincia a sentire la mancanza delle sue montagne, anche se trova un’amica nella piccola Clara Seseman, la ragazzina di cui Heidi è la compagna di giochi e che si muove su una sedie a rotelle.
Pian piano, tra le due si instaura una forte e sincera amicizia che porta Clara a voler bene ad Heidi come a una vera sorella. Dopo tante avversità e con l’aiuto della famiglia Seseman, Heidi riesce a tornare dal nonno a cui fa visita anche Clara. Qui la piccola riesce a camminare e ad abbandonare definitivamente la sua sedia a rotelle.
Personaggi
Heidi / Adelaide / Haiji
Protagonista della serie. Dolce bambina che va a vivere col nonno su insistenza di Dete. Heidi riesce a farsi amare facilmente sia dal burbero nonno che dagli abitanti della montagna. Il suo miglior amico è Peter.
Peter
È il miglior amico di Heidi. Ragazzo orgoglioso e molto generoso. Vive vicino ad Heidi e porta in giro le capre della zona.
Clara Seseman
Ragazza ricca che rimane paralizzata da piccola. È la ragazza a cui Heidi deve fare da dama di compagnia, ma finisce col diventare per lei come una sorella. Il legame tra le due continuerà anche dopo che Heidi ritorna a vivere col nonno. Grazie ad Heidi, Clara ritorna a camminare.
Nonno di Heidi
Anziano padre di Tobias, il padre di Heidi. Dopo la morte del figlio si rifugia in montagna nella sua baita. All’inizio non gradisce la presenza di Heidi, ma poi si affezionerà tantissimo a lei. Vuole bene a Clara come un’altra nipote.
Bisnonna di Peter
Bisnonna di Peter. Donna cieca che adora Heidi. Passa il suo tempo a filare la lana.
Nebbia
Il cane del nonno di Heidi, grande amico della piccola.
Signora Rottenmeier
Governante di Clara e poi anche di Heidi. È un istitutrice molto rigida e severa, che procura non pochi guai ad Heidi. Vuole sinceramente bene alle sue allieve, anche se non lo dimostra.
Sebastiano
Maggiordomo di casa Seseman. Uomo buono e gentile che spesso ripara i danni causati da Heidi.
Signor Seseman
Padre di Clara. Ricco uomo d’affari che ama molto la figlia. Si affeziona tanto anche ad Heidi.
Signora Seseman
Nonna di Clara. Adora la nipote e subito capisce Heidi. Vede la presenza della bambina come un grande aiuto per Clara e adora il carattere solare della bambina.
Dottor Classen
Medico della famiglia Seseman.
Zia Dete
La sorella della madre di Heidi che affida la bambina al nonno quando trova lavoro a Francoforte come cameriera.
Anime VS Romanzo
⚠️ Attenzione a possibili spoiler
Esistono varie ristampe del fumetto di Heidi: una versione completa di 8 volumi nel quale Giorgio Rebuffi ha dato una versione molto personale del disegno di Takahata, regista di Heidi. Il fumetto esce dopo l’anime. Il fumetto non contiene tutta la storia.
Heidi – Anime
- Rispetto al romanzo vengono approfonditi tanti temi e la vita di molti personaggi come Peter che diventa co-protagonista con Heidi.
- Viene dato molto risalto alla figura della signora Rottenmeier.
- Viene data poca importanza alla fede cristiana.
- Sig. Seseman e Dott. Classen sono in confidenza.
Heidi – Romanzo
- La vita di diversi personaggi non viene approfondita.
- Viene data molta importanza alla fede cristiana.
Opinioni
A cura di Serenella
Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9
Heidi è uno storico anime tratto dal romanzo dell’autrice svizzera Johanna Spyri. Composto da 52 episodi, è stato trasmesso regolarmente dalle nostre reti televisive, prima dalla Rai e poi da Mediaset, ottenendo sempre un buon livello di ascolto. Ci sono poche, ma precise differenze tra romanzo e la sua versione animata: l’anime approfondisce molti temi e personaggi che nel romanzo vengono trascurati e vengono ignorati alcuni particolari. Nella versione animata, Peter è una figura più importante ed è un co-protagonista insieme a Heidi, acquista una certa importanza la figura della Signora Rottenmeier e viene poco rappresentata la fede in Dio che mostrano molti dei personaggi. Nel romanzo Peter è una figura pressoché marginale, così come la Rottenmeier, mentre il dottor Classen e il signor Seseman sono amici e hanno una certa confidenza malgrado la differenza di estrazione sociale. L’animazione è poco curata, ma i punti forti di questo cartone sono la famosa sigla, che ebbe un grande successo nelle compilation che ancora oggi molti ricordano, e la storia della piccola Heidi e delle sue amate montagne, tratta da un celebre romanzo. L’edizione italiana è pressoché uguale all’originale senza censure di sorta, tranne forse qualche piccolo errore facilmente ignorabile e che non cambia la storia. Il cartone è consigliatissimo sia a grandi che piccini.
Anime Giapponese
Titolo originale: Arupusu no shoo Haiji
Titolo Kanji: アルプスの少女ハイジ
Anno: 1974
Stato: Concluso, 52 episodi
Anime Italiano
Titolo: Heidi
Anno: 1978
Stato: Concluso, 52 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Oshiete ( おしえて), di Kayoko Ishū
Ending
Mattete Goran (まっててごらん), di Kumiko Ohsugi
Sigla italiana
Heidi, di Elisabetta Viviani
Credits
Fonte consultata: Johanna Spyri, Heidi, Zuiyo Eizo, 1978
Recensore e responsabile della sezione manwha. Ama leggere manga lunghi e libri di vario genere.
Ama molto l’attività fisica e soprattutto la palestra.
0 Commenti