Hello World
Titolo originale: Hello World
Categoria: Movie
Genere: Drama, Fantasy, Romantic, Sentimental, Sci-fi
Serie Collegate:
❤️ Another World (Prequel)
Tratto da: Storia originale
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Anno 2027, Kyoto.
Grazie allo sviluppo del dispositivo di memoria quantistico Alltale, capace di raccogliere infinite informazioni su tutta la metropoli, tutto ciò che accade viene registrato nei minimi dettagli
Mentre passeggia per la strada, Naomi Katagaki, un liceale introverso e appassionato di letteratura, incontra un giovane uomo che afferma di essere il “ se stesso” del futuro del 2037. Egli è tornato nel passato con il solo scopo di salvare la vita a Ruri, sua compagna di classe e futura fidanzata, entrata in coma a seguito di un incidente. Quello che il Naomi del futuro vorrebbe è cambiare l’imminente e tragico evento con l’aiuto del Naomi del presente. Riusciranno i due a cambiare l’avvenire e salvare Ruri?
Personaggi
Naomi Katagaki
Studente di scuola superiore, ha sedici anni e vive a Kyoto. Inizialmente appare poco determinato, goffo, non riesce a prendere in autonomia le decisioni che lo riguardano, né a farsi valere o a dire quello che pensa. Viene scelto dai compagni come membro del comitato del libro, data la sua grande passione. Spesso passa del tempo alla biblioteca Minami di Kyoto ed è solito appuntare tutti i libri letti su di un quaderno. È solito fissarsi una meta di 200 libri all’anno. È appassionato di fantascienza in quanto la considera la prospettiva di un mondo nuovo, un’estensione del modo reale in cui lui stesso può considerarsi parte. Inizialmente, Naomi ha paura di avvicinarsi a Ruri a causa della sua natura ostile.
Ichigyo Ruri
Studentessa e compagna di classe di Naomi. Determinata e capace di farsi valere, sicura di sé e delle proprie scelte, fredda e schietta, è l’opposto di Katagaki. Come lui ama leggere e fa parte dello stesso comitato studentesco. Ama i romanzi d’avventura, in cui i personaggi affrontano sfide ricche di difficoltà e non si arrendono fino all’ultimo. Anche lei vorrebbe essere così e vivere come loro. Suo nonno era una grande lettore di libri, ne ha conservati molti in soffitta.
Naomi Katagaki – Maestro
Avatar venuto dal futuro, è Naomi all’età di 26 anni. Lavora come amministratore delegato presso Alltale. Ruri è la prima persona che ha scelto, quando lei è caduta in coma lui ha perso il suo futuro. Per questo ha deciso che se la sarebbe ripresa a qualunque costo. Vorrebbe riprendersi il loro futuro insieme. Visita spesso Ruri in ospedale e valuta costantemente ogni possibilità di accedere a Alltale per sincronizzare i dati interiori di Ruri con il suo stato mentale allo scopo di risvegliarla.
Corvo
Ha tre zampe. Arriva con Naomi del futuro. Sarà una spalla per Naomi.
Misuzu Kadenokouji
Ragazza di bell’aspetto, brillante e amichevole, compagna di classe di Naomi e Ruri. È l’idolo della classe. Diventerà amica di Ruri.
Tsunehisa Senko
Scienziato, professore eccentrico e buono. Lavora presso l’Alltale Management Facility.
Yiyi Xu
Scienziata e diretta subordinata di Senko presso Alltale. Collega di Naomi. È cinese, seria e laboriosa. Ama stare alle regole e seguire le orme del professore.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
Naomi Katagaki incontra il sé stesso del futuro che gli rivela di aver viaggiato nel tempo per salvare la vita della sua compagna di classe e futura fidanzata Ruri Ichigyo la quale, da lì a pochi mesi, si sarebbe ritrovata vittima di un incidente.
Il Katagaki del futuro spiega al Katagaki del presente come, durante uno spettacolo pirotecnico, un fulmine ha colpito un albero, e Ruri, che si trovava lì vicino, non ha più riaperto gli occhi. Katagaki vuole manipolare le registrazioni per evitare il ripetersi dell’incidente e permettere a Ruri di continuare a vivere. La manipolazione diventa una fonte di influenza che riscrive anche le registrazioni circostanti. Nella memoria illimitata verrà registrato il mondo in cui Ichigyo è viva. Nonostante risulti salva nelle registrazioni, la Ruri reale non tornerà, ma Katagaki vorrebbe comunque avere un suo ricordo, una foto, o semplicemente vorrebbe rivedere ancora una volta il suo caldo sorriso. Il giorno dell’incidente era il loro primo giorno insieme e non erano riusciti a rimanere da soli nemmeno una volta.
Il Katagaki del presente dovrà compiere le stesse azioni che il Katagaki del futuro gli suggerisce in modo tale da potersi avvicinare a Ruri e mettersi con lei.
La missione che il giovane Naomi dovrà intraprendere quindi, non sarà affatto facile. Inoltre dovrà fare i conti con l’intelligenza artificiale che supervisiona il sistema, ossia con il sistema di difesa che Alltale usa per evitare modifiche al programma e che assume le sembianze di creature antropomorfe per far fronte alla minaccia. Naomi dovrà utilizzare un particolare guanto che gli permetterà di alterare le registrazioni e creare oggetti dal nulla.
Naomi è senza dubbio il protagonista indiscusso della storia: da ragazzo goffo, impacciato e poco determinato diventa, in breve tempo, più coraggioso e fermo sulle decisioni. Vuole salvare Ruri ad ogni costo. Naomi è un ragazzo che, dopo un duro allenamento, acquista capacità e matura un grande coraggio. Non esita a dire di no al suo Maestro e decide di aiutarlo senza tentennamenti, come se si trovasse di fronte a una sfida da affrontare e superare.
Dopo l’incontro con Naomi, Ruri, da ragazza fredda e distaccata, inizia ad ammorbidirsi verso di lui e verso i compagni.
Il Naomi del futuro, o Maestro, come verrà chiamato poi dal Naomi del presente, rivelerà a Naomi come la realtà possa essere manipolata e gli eventi possano essere cambiati per salvare Ruri. Allenerà Naomi istruendolo come un vero maestro, insegnandogli anche a conquistare la ragazza. Con il proseguire della storia, verrà fuori il suo egoismo e successivamente la sua forte volontà di rimediare agli errori fatti.
Gli altri protagonisti assumono un ruolo pressappoco marginale.
Il tema del viaggio nel tempo è senza dubbio complesso e affascinante, e in Hello World questa componente è legata al personaggio di Naomi Katagaki, venuto dal un futuro. Quello che viene introdotto non è propriamente un viaggio nel tempo, ma piuttosto un salto nelle registrazioni del passato,dato che la realtà in cui vive Naomi non è altro che una registrazione del passato e un duplicato del mondo reale.
Questa rivisitazione del viaggio nel tempo, la parte fantascientifica e i vari elementi che compongono la realtà in cui la storia si colloca, sono parte integrante della narrazione.
La caratterizzazione psicologica non ha molto di particolare. I rapporti che si vengono a creare, come quello tra Naomi ed il Maestro, sono superficiali, mancano d’introspezione e non funzionano. Non viene mostrato nulla che porti alla crescita del loro legame.
A livello emotivo non vi è nulla di particolarmente analizzato, e lo spettatore non viene coinvolto nelle situazioni di maggior focus. Solo nella parte finale della storia si ha una svolta piuttosto commovente. Al di là di questo, i rapporti che si vanno a creare sono standard, così come le emozioni trasmesse. Nulla a che fare con i film di Makoto Shinkai, per intenderci.
Nonostante questo, la storia, nella sua prima parte, scorre lentamente e con i giusti tempi che ci permettono di capire cosa sta accadendo. Ciò non avviene con il proseguire della storia, in particolare nella sua seconda parte.
L’osservazione dell’intelligenza artificiale e le scene d’azione sono abbastanza buone, ma non riescono a coinvolgere e trascinare lo spettatore. Stessa cosa avviene per la love story, fulcro del racconto. Anche a livello grafico non vi è nulla di eccezionale, non ho trovato grande cura, ma solo una “brutta copia” dello stile di Makoto Shinkai.
Con questo non voglio dire che Hello Word non sia un buon film, ma semplicemente che non presenta nulla di nuovo o particolare; è un viaggio tra passato e futuro che non coinvolge lo spettatore.
La cosa che ho apprezzato è stata la scena finale dopo i titoli di coda. Questa è stata davvero una svolta inaspettata, un vero colpo di scena degno di nota.
Anime Giapponese
Titolo originale: Hello World
Titolo Kanji: ハロー・ワールド
Anno: 2019
Stato: Concluso, 1 episodio
Anime Italiano
Titolo: Hello World
Anno: 2020
Stato: Concluso, 1 episodio
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Ending
Shin Sekai (New World), di Okamoto’s
Yesterday, di Official Hige Dandism
Sigla italiana
Vengono utilizzate le sigle originali giapponesi.
Credits
Fonte consultata: Nome Cognome Mangaka, Hello World, Graphinica,Toho, 2020. Hello World.Fandom, Il Gineocchio, Everyeye, L’occhio del cineasta
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti