Il Tulipano Nero – La Stella della Senna

Tempo di lettura: 3 minuti

Titolo originale: La Seine no Hoshi
Categoria: Serie TV
Genere: Adventure, Historical
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: La Stella della Senna di Asuka Morimura
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Simon Lorène è una ragazza francese che vive a Parigi insieme a due amorevoli genitori che fanno i fiorai. Nonostante sia solo una popolana l’influente Conte di Vaudreuil la prende sotto la propria ala e le insegna il fioretto. Dopo poco tempo i genitori di Simon confessano in punto di morte che lei non è la loro figlia naturale ma è stata adottata. La ragazza viene adottata dal Conte e iscritta ad un convento dove vengono educate le ragazze nobili. Più tardi anche l’anziano conte muore in un agguato e da quel momento Simon diventa la Stella della Senna che affianca il Tulipano Nero dietro il quale si nasconde Robert suo fratello adottivo. I due spadaccini mascherati sono al fianco del popolo che proteggono dalle ingiustizie e vessazioni della nobiltà. Dopo tante avventure Simon scopre di essere la sorellastra minore di Maria Antonietta, regina di Francia, disprezzata sovrana che pensa solo ad organizzare feste e divertimenti a discapito della popolazione francese. Comunque la rivoluzione è alle porte e Simon e Robert non possono salvare il re e la regina che vengono condannati alla ghigliottina. I due però riescono a salvare i figli dei sovrani Marie Thèrése e Louis Charles. Quindi insieme a Danton, giovane aiutante della Stella della Senna e del Tulipano Nero, partono per iniziare una nuova vita lontano da Parigi.

Personaggi

Simone Lorène

Robert Du Forge

Maria Antonietta

Mirand

Danton

Conte De Vaudrel/Conte Du Forge

Jeroul/Capitano Zaral

Manga VS Anime

Inserire immagine anime

  • I personaggi non crescono nonostante l’anime copra un lasso di tempo di 9 anni.
  • Molti episodi autoconclusivi.
  • Finale per la serie animata.

Inserire immagine manga

  • Rimasto incompiuto.
  • Il manga è stato scritto dopo l’anime e si compone di soli 3 volumi.

Opinioni

A cura di Serenella

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8

Il tulipano nero – La Stella della senna è un’anime di 39 episodi basato sulla scia di Lady Oscar nella quale la giovane Simon diventa l’eroina mascherata che protegge il popolo dalle ingiustizie dei nobili in una Francia pre rivoluzione. L’anime gode di una buona storia, ben strutturata così come i personaggi analizzati sia nelle loro azioni che relazioni tra di loro. Verità nascoste, intrighi, misteri che devono essere svelati, desiderio di potere, di libertà e giustizia questi sono gli elementi che condiscono la storia de “La stella della senna”. Una nota importante è che la storia non ha nulla a che vedere con quella della famosa eroina di Riyoko Ikeda ma e distinta e separata. Le musiche sono adatte al cartone e, sembra strano, ma in Italia non sono state sostituite quindi ho potuto ascoltarle. Anche la colonna sonora italiana è orecchiabile e carina. L’animazione non è ottima ma è un punto facilmente sorpassabile visto che il tutto viene sistemato dalla trama e le musiche. L’edizione italiana è stata fatta bene senza censure e questo mi ha permesso di godermi l’anime senza problemi. Consigliabile a chi piacciono gli anime a sfondo storico senza romanticismo.
Curiosità: L’anime presenta due titoli, Il tulipano nero e la stella della senna. Il primo fu dato perché furono visionati solo i primi episodi quindi fu creduto erroneamente che il protagonista fosse Robert ma poi fu affiancato il secondo nome che è quello esatto.

Anime Giapponese

Titolo originale: La Seine no Hoshi
Titolo Kanji: ラ・セーヌの星
Anno: 1975
Stato: Conclusa, 39 episodi

Anime Italiano

Titolo: Il Tulipano Nero – La Stella della Senna
Anno: 1984
Stato: Conclusa, 39 episodi

Cover DVD/VHS Italiane

inserire codice tabella pinterest

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

La Seine no Hoshi (ラ ・ セ ー ヌ の 星), di Mitsuko Horie e Columbia Yurikago K
La Seine no Hoshi (ラ ・ セ ー ヌ の 星), di Arlène Tempier e Columbia Yurikago Kai

Ending

Watashi wa Simone (私 は シ モ ー ヌ), di Mitsuko Horie e Columbia Yurikago Kai
Watashi wa Simone (私 は シ モ ー ヌ), di Arlène Tempier e Columbia Yurikago Kai

Sigla italiana

I ragazzi della Senna, di Cristina D’Avena


Credits

Fonte consultata: Asuka Morimura, La Stella della Senna, Sunrise, Unimax, 1984

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>