Inari, Kon Kon, Koi Irohana

Tempo di lettura: 5 minuti
Inari, Kon Kon, Koi Irohana recensione anime di Shoujo Love

Titolo originale: Inari, Kon Kon, Koi Irohana / Inakon
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, Fantasy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
❤️ Inari, Kon Kon, Koi Irohana (OVA 1 ep.)
Tratto da: Inari, Kon Kon, Koi Irohana di Morohe Yoshida
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Uka e Touka, personaggi dell'anime  Inari, Kon Kon, Koi Irohana
Uka e Touka che giocano alla playstation

La giovane Inari ha una cotta per un ragazzo che non la ricambia, ma che si interessa a Suminoze. Disperata si rivolge alla divinità Uka del tempio che ha il suo stesso nome, chiedendole di diventare la rivale.

Dato che Inari ha salvato un familio della divinità da morte certa, il suo desiderio viene esaudito. Ma quando incontra il ragazzo di cui è innamorata, Inari si accorge che anche nei panni di Suminoze è incapace di esprimere i propri sentimenti.

Visto che le cose non vanno come previsto, Inari chiede alla divinità di tornare nel proprio corpo. La divinità, però, le dice che può esaudire un solo desiderio per essere umano. Per risolvere la situazione, le cede una parte dei propri poteri attraverso una piccola pesca luminosa, che dà a Inari la possibilità di mutare le proprie sembianze. Come userà Inari questo straordinario potere? Cosa accadrà di lei e della divinità?

Personaggi

Inari Fushimi

Inari Fushimi, personaggio dell'anime Inari, Kon Kon, Koi Irohana
Inari Fushimi

Studentessa delle scuole medie che, dopo una disavventura amorosa, riceve i poteri della divinità Uka, di cui diventerà amica. In particolare, acquisisce il potere di trasformarsi in un altro essere umano. Inari userà la sua capacità per aiutare i suoi amici, mostrandosi altruista, premurosa, dolce e coscienziosa.

Uka no Mitama no Kami/Uka

Uka no Mitama no Kami/Uka, personaggio dell'anime Inari, Kon Kon, Koi Irohana
Uka no Mitama no Kami/Uka

È la divinità del tempio Inari, dove Inari va di solito a pregare, ed è colei che dona i poteri a Inari. Uka è una divinità un po’ particolare: ha un seno prosperoso, è sempre circondata dai suoi famili volpe, guarda la tv e gioca a boy games, tipici giochi di ruolo, con un bel maschione come protagonista. Diventa molto amica di Inari. Dopo aver ceduto una parte dei suoi poteri, inizia a soffrire di collassi e mancamenti. Si innamorerà del fratello di Inari.

Koji Tanbabashi

Koji Tanbabashi, personaggio dell'anime Inari, Kon Kon, Koi Irohana
Koji Tanbabashi

È il ragazzo, di cui Inari è innamorata. Grazie alle sue trasformazioni, Inari scopre che si tratta di un ragazzo dolce, che si prende cura della madre e del fratellino. Dopo aver passato un po’ di tempo con Inari e dopo aver discusso con una ammiratrice, che è in realtà Inari sotto mentite spoglie, si accorge di essersi innamorato della protagonista.

Akemi Sumizone

Akemi Sumizone, personaggio dell'anime Inari, Kon Kon, Koi Irohana
Akemi Sumizone

È la ragazza di cui Inari pensa sia innamorato Koji ed è la sua prima trasformazione. Carina, simpatica, molto alla mano, anche lei ama i manga, come Inari, di cui diventa amica. Dopo essere stata salvata da Keiko, che si comporta come un vero eroe manga, inizia a provare qualcosa per lei. Timida e insicura, le ci vorrà un po’ per fare amicizia col resto del gruppo.

Touka Fushimi

Touka Fushimi, personaggio dell'anime Inari, Kon Kon, Koi Irohana
Touka Fushimi

Fratello maggiore di Inari. Vede che la sorella ha qualcosa di strano e, spiandola, scopre il suo segreto. Anche lui riesce a vedere Uka, cosa che è indice di grande forza spirituale. Per proteggere la sorella, cerca di allontanarla dalla divinità. Ma passando molto tempo con Uka (i due giocano spesso ai video games insieme!), finisce per provare qualcosa per lei.

Keiko Sanjo e Chika Marutamachi (Maruchan)

Keiko Sanjo e Chika Marutamachi (Maruchan), personaggi dell'anime Inari, Kon Kon, Koi Irohana
Keiko Sanjo e Chika Marutamachi (Maruchan)

Sono le migliori amiche di Inari. Le stanno sempre vicino e le danno forza. Keiko è decisamente rude, ma molto affettuosa. I suoi modi mascolini e protettivi fanno sì che si ritrovi a salvare Inari e Suminoze da uno strano tipo (che in realtà è il fratello di Uka sotto mentite spoglie), facendo così battere il cuore alla dolce Suminoze. Chika, invece, sarà la prima ad essere accogliente nei confronti di Suminoze, facendosi chiamare con il suo nomignolo Maruchan.

KON

KON, personaggio dell'anime Inari, Kon Kon, Koi Irohana
KON

È il familio di Inari, che le viene assegnato da Uka. È una piccola volpe, visibile solo a Inari o a chi abbia particolari facoltà spirituali. È la stessa volpe che Inari salva nel fiume vicino al tempio.

ShiShi e Roro

ShiShi e Roro, personaggi dell'anime Inari, Kon Kon, Koi Irohana
ShiShi e Roro

Sono i due famili della divinità con aspetto di volpe, seguono Inari e la tengono d’occhio in diverse situazioni, riferendo a Uka i suoi movimenti. Aiutano Inari ogni volta che è in difficolta’.

Divinita’ Amaterasu Ohmikami

Divinita’ Amaterasu Ohmikami, personaggio dell'anime Inari, Kon Kon, Koi Irohana
Divinita’ Amaterasu Ohmikami

È la divinità superiore, a capo di tutte le divinità. Quando viene a sapere dei poteri divini di Inari, la fa portare nel mondo celeste, perché si alleni e superi un test se non vuole rimanere bloccata nel mondo celeste per la durata di tutto il training… Uka, invece, come punizione, si ritrova obbligata a sposare un’altra divinità. Amaterasu è una giocherellona, che vede in tutto ciò un modo per superare la noia della vita celeste.

Ohtoshi-no Kami

Ohtoshi-no Kami, personaggio dell'anime Inari, Kon Kon, Koi Irohana
Ohtoshi-no Kami

Fratello di Uka, che ha una vera e propria ossessione per la sorella. Piu’ volte si traveste da un compagno di classe di Inari, per farle restituire i poteri. Si preoccupa per la sorella, che teme si leghi a un essere umano, che avrebbe una vita molto più breve rispetto a quella di una divinità.

Opinioni

A cura di Pirypo’

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 7

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

Ho iniziato a vedere questo anime perché la storia sembrava connettersi a leggende di divinità con templi e famili. In realtà, una delle protagoniste acquisisce poteri divini e la sua trasformazione ricorda quelle delle eroine dei shoujo manga, compresa la frase magica di rito: “Inari Kon Kon”.

Quindi una bella sorpresa che non ti aspetti, in un mix che ricorda da un lato i poteri divini acquisiti, come quelli di Nanami di Kamisama Kiss, e dall’altro rimanda alle eroine come Sailor moon!

Graficamente i personaggi sono quelli tipici degli shoujo manga, con occhi grandi e molto espressivi. Ogni personaggio è ben caratterizzato con diversi lineamenti e corporature, ma anche differenti acconciature e colore dei capelli. Ad esempio, Uka è disegnata alta, con occhi gialli e seno prosperoso, un corpo tipico da shounen, che potrebbe piacere ai maschietti.

Gli ambienti sono decisamente ben fatti, ricchi e particolareggiati, il tutto per regalare la giusta atmosfera alla scena. Il tempio trasmette eleganza e fascino divino, con colonne ben disegnate e ricche di ornamenti, ed è circondato da una bellissima foresta. Il mondo celeste, invece, per la maggior parte del tempo è raffigurato da lontano, come una cartolina in movimento. Quando diventa scenario dell’azione, la sua raffigurazione ricorda quella di altri anime che riguardano lo stesso argomento. Come già detto, infatti, ricorda a tratti Kamisama kiss: per esempio, il carro volante che porta Inari e Uka nel mondo celeste è simile a quello che trasporta Nanami da un posto all’altro.

La storia, che da principio sembra già vista, in realtà sorprende non solo per le dinamiche delle trasformazioni di Inari, ma soprattutto per via delle due protagoniste, legate da una profonda amicizia, che devono fare i conti con i propri amori. Infatti non abbiamo solo Inari che si strugge per Koji, ma anche Uka che, costretta a cercarsi uno sposo, a furia di passare il tempo col fratello di Inari, se ne innamora.

Ogni nuovo personaggio avvia una storia e un cambiamento. Suminoze, per esempio, da principio sembra un personaggio secondario, mentre poi risulta centrale, anche per via del caratterino che tira fuori per difendere la sua nuova amica Inari. Il tutto è descritto con tratti comici che fanno morire dal ridere!

Di certo un anime che ti lega al divano, per poterlo vedere tutto d’un fiato. La storia parte in una certa direzione, poi si arricchisce di una nuova idea, ovvero il salvataggio di Uka. Alla fine i ruoli si scambiano ed è Inari che deve trovare un modo di salvare la divinità. In più, le storie d’amore si sviluppano parallelamente all’amicizia tra le due protagoniste. Quindi un anime che non deluderà neanche lo spettatore più esigente in cerca di qualcosa di nuovo. Consigliatissimo.

Anime Giapponese

Titolo originale: Inari, konkon, koi iroha 
Titolo Kanji: いなり、こんこん、恋いろは
Anno: 2014
Stato: Concluso, 10 episodi

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

“Kyō ni Koiiro” (今日に恋色, lit. “Today’s Color of Love”) di  May’n 

Ending

“Saved” di  Maaya Sakamoto


Credits

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Anego.

Fonte consultata: Morohe Yoshida, Inari, konkon, koi iroha , Production IMS, 2014

Summary
Article Name
Inari, Kon Kon, Koi Irohana
Description
La recensione dell'anime di Inari, Kon Kon, Koi Irohana con trama, personaggi, opinioni, info anime giapponese e colonne sonore.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>