Kaguya-sama: Love is War – Season 1

Tempo di lettura: 4 minuti
Kaguya-sama : Love is War, recensione anime di Shoujo Love

Titolo originale: Kaguya-sama wa kokurasetai: tensai-tachi no ren’ai zunousen
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, Psychological, School Life, Romance, Seinen
Serie Collegate:
❤️ Kaguya-sama : Love is War? Season 2 (serie tv 12 ep.)
❤️ Kaguya-sama Wants To Tell You On Stage (OVA)
❤️ Kaguya-sama : Love is War? (live action/movie)
❤️ Kaguya-sama : Love is War? Kaguya-sama: Love Is War -Ultra Romantic (serie tv)
Tratto da: Kaguya-sama: Love is War di Aka Akasaka
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto:8

Trama

Kaguya, Miyuki, Chika e Yuu, personaggi dell'anime Kaguya-ama: Love is War
Kaguya, Miyuki, Chika e Yuu, il comitato del consiglio studentesco

La persona che si innamora perde!

Miyuki Shirogane, presidente del consiglio studentesco della rinomata Shuchiin Academy, e Kaguya Shinomiya, vicepresidente dello stesso consiglio, vivono nella convinzione che chi confessa i propri sentimenti per primo non può che costituire l’anello debole e sottomesso di una coppia!

Per la principessina di casa Shinomiya, una delle quattro potenze industriali giapponesi, confessare il proprio amore sarebbe una sorta di atto di sottomissione. D’altra parte Shirogane, che vive solo per essere il numero uno, studiando giorno e notte, e proviene da una famiglia normale, non vuole dichiararsi per primo per timore di ritrovarsi in una posizione ancora più debole.

Dal momento in cui i due si rendono conto dei propri sentimenti, inizia una esilarante guerra, in cui i due contendenti usano la loro intelligenza e la loro genialità per cercare di costringere l’altro a dichiararsi.

Chi vincerà questo conflitto fatto di intrighi, sotterfugi, trabocchetti e ogni sorta di trucco per far capitolare l’altro?

Personaggi

Kaguya Shinomiya

Kaguya Shinomiya, personaggio dell'anime Kaguya-ama: Love is War
Kaguya Shinomiya

Figlia maggiore della ricca famiglia Shinomiya, è una giovane liceale nonché vicepresidente del consiglio studentesco. Appoggia il presidente Miyuki Shirogane, di cui è segretamente innamorata. Vuole spingere Miyuki a dichiararsi per mantenere una sorta di supremazia nei suoi confronti. È una signorina delle alte sfere, abituata ad avere tutto, ma senza nessuna esperienza in campo amoroso. Il che rende i suoi pensieri ingenui o addirittura imbarazzanti. In un certo senso, ci sono due Kaguya: una dolce e tenera, l’altra subdola e macchinatrice.

Miyuki Shirogane

Miyuki Shirogane, personaggio dell'anime Kaguya-ama: Love is War
Miyuki Shirogane

Primo classificato come miglior studente della nazione, presidente del consiglio studentesco, rispettato da alunni e insegnanti, è veramente bravo negli studi ma veramente scarso negli sport. È innamorato di Kaguya, ma non vuole dichiararsi e tenta in continuazione di far capitolare la ragazza.

Chika Fujiwara

 Chika Fujiwara , personaggio dell'anime Kaguya-ama: Love is War
Chika Fujiwara

Figlia di un politico, conosce Kaguya fin dalla scuola media. Fa parte anche lei del consiglio studentesco ed è un personaggio carino, veramente kawai, dalla voce dolce. Sembra ingenua, ma in realtà ne sa molto di più dei due innamorati in guerra. È un personaggio chiave, soprattutto quando, come detective dell’amore, si intromette nei piani diabolici dei due contendenti, scompigliando le carte.

Yuu Ishigami

Yuu Ishigami, personaggio dell'anime Kaguya-ama: Love is War
Yuu Ishigami

È il quarto componente del consiglio studentesco, è al primo anno, ed è molto intelligente. Esperto di data processing, si occupa della parte tecnico/informatica e dei conti del consiglio studentesco, anche perché lavora come contabile per la piccola azienda di famiglia. Vuole lasciare il consiglio studentesco perché è convinto che Kaguya voglia ucciderlo, dopo che le ha chiesto in modo diretto se è innamorata di Miyuki. Pur avendo compreso i sentimenti dei due protagonisti, Yuu fraintende l’atteggiamento di Kaguya, anche per via di una visione pessimistica della vita. È il personaggio cupo del plot, ma è anche divertente. A lui si rivolge Miyuki per chiedere consiglio.

Ai Hayasaka

Ai Hayasaka, personaggio dell'anime Kaguya-ama: Love is War
Ai Hayasaka

Assistente personale di Kaguya, di cui è confidente e amica, una sorta di sorella maggiore che la spinge ad azioni coraggiose, come chiamare Miyuki a casa, invece di mandargli un messaggio. Va a scuola con Kaguya, e riesce a monitorare la situazione tra i due, e anche ad arrivare in tempo per soccorrere la sua lady!

Kei Shirogane

Kei Shirogane, personaggio dell'anime Kaguya-ama: Love is War
Kei Shirogane

Sorella minore di Miyuki, frequenta le scuole medie, e anche lei fa parte del consiglio studentesco della sua scuola di cui è tesoriere. Amica di Chika Fujiwara, è indecifrabile e impassibile, si anima solo in presenza dell’amica, e sembra sostenere il fratello.

Nagisa Kashiwagi

Nagisa Kashiwagi, personaggio dell'anime Kaguya-ama: Love is War
Nagisa Kashiwagi

Giovane liceale, che va dal consiglio studentesco per avere un consiglio sulla sua relazione amorosa. Grazie all’aiuto di Kaguya, e inaspettatamente di Fujiwara, arriverà alla conclusione di essere ancora innamorata del proprio fidanzato con cui decide di rimanere. Attraverso questa storia, Kaguya capisce di essere follemente innamorata di Miyuki. Essendo l’unica ragazza fidanzata che Kaguya conosce, viene interpellata da lei per avere consigli su come trattare coi ragazzi.

Opinioni

A cura di Pirypo’

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 7

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

Kaguya-sama wa Kokurasetai sta per “Kaguya vuole ricevere una dichiarazione: la guerra d’amore e intelligenza fra i geni”.

La trama è la parte più interessante, visto che parte dall’assunto che una dichiarazione d’amore non sia un gesto romantico, che fa battere il cuore, ma un atto di resa e di sottomissione. Il tutto, però, è bilanciato da un divertente lato comico; addirittura al termine di ogni episodio, compare il punteggio della giornata tra i due contendenti.

Nella vera e propria guerra che vede opposti i due ragazzi, l’ingenuità e l’inesperienza diventano veri e propri spunti comici, che mettono in luce le paranoie che tutti noi ci siamo fatti da adolescenti.

Al conflitto senza esclusione di colpi partecipano in maniera inconsapevole anche gli altri componenti del consiglio, Fujiwara e Yuu, che influiscono sul punteggio finale e sulle azioni di Kaguya in particolare.

Dal punto di vista grafico, onestamente non è nulla di interessante. Il disegno sembra più del genere shounen e il personaggio maschile non ha nulla di attraente. La protagonista è caratterizzata da occhi rossi e aria saputella, ed è soprattutto una ragazzina che vive in un mondo tutto suo, proprio come il personaggio femminile di Inu x Boku SS (ma solo nella sua versione liceale con l’uniforme della scuola).

Particolarmente interessante è la voce narrante, che racconta i pensieri contorti dei due giovani e le loro ingarbugliate macchinazioni per spingere l’altro a dichiararsi! Voce narrante che ricorda quella dell’anime Perfect girl Evolution; in quel caso vengono spiegati i modi ambigui di Sunako nel voler uccidere i suoi coinquilini. In fin dei conti in entrambi casi troviamo i pensieri nascosti dei personaggi e il modo ingegnoso in cui cercano di raggiungere i propri veri obiettivi.

L’interiorità dei personaggi è ben raffigurata attraverso facce ambigue o malefiche, volti ridicoli che ci fanno crepare dal ridere e che graficamente ricordano anche quelli di Nika di Switch girl.

Da apprezzare la scelta delle musiche di sottofondo, che sono piacevolmente ridicole, messe al momento giusto per enfatizzare il momento, sia esso dolce, comico, o imbarazzante. Davvero da sbellicarsi!

Gli elementi di forza di questo anime sono le musiche, il narratore e i personaggi favolosi. Peccato che non ci sia un bacio neanche alla fine dell’ultimo episodio. Speriamo nella seconda stagione!

Anime Giapponese

Titolo originale: Kaguya-sama wa Kokurasetai? Tensai-tachi no Ren’ai Zunousen
Titolo Kanji: かぐや様は告らせたい ~天才たちの恋愛頭脳戦~
Anno: 2020
Stato: Concluso, 12 episodi

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

Love Dramatic, di Masayuki Suzuki, Rikka Ihara, e Yoshiki Mizuno  feat. Ihara Rikka

Ending

Sentimental Crisis, di Halca 


Credits

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Anego.

Fonte consultata: Akasaka Aka, Kaguya-sama Love is War, Casa produttruce anime, anno inizio – annA-1 Pictures, 2019

Summary
Article Name
Kaguya-sama: Love is War - Season 1
Description
La recensione dell'anime di Kaguya-sama: Love is War - Season 1 con trama, personaggi, opinioni, info anime giapponese e colonne sonore.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>