Kakuriyo no Yadomeshi

Tempo di lettura: 5 minuti
Kakuriyo no Yadomeshi recensione anime di Shoujo Love

Titolo originale: Kakuriyo no yadomeshi
Categoria: Serie TV
Genere: Drama, Romance, Slice of Life, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Kakuriyo no Yadomeshi di Midori Yuuma
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Aoi Tsubaki è una studentessa universitaria, con l’unico obiettivo di vivere senza dover soffrire la fame. Quando era giovanissima, infatti, la madre l’ha abbandonata, lasciandola senza cibo.

In suo soccorso era arrivato uno spirito/ayakashi che le aveva offerto del cibo dell’altro mondo. Il nonno l’ha poi presa in casa sua e da lui Aoi ha ereditato la capacità di vedere gli spiriti/ayakashi, che possono essere sia pericolosi che dolci e innocui. Il nonno le ha anche insegnato l’arte della cucina, ricordandole che è veramente importante servire del cibo buono e gustoso.

Un giorno, mentre va all’università, Aoi vede uno spirito che si lamenta di essere affamato. La ragazza gli lascia il proprio bento. Lo spirito/ayakashi, dopo aver gustato il cibo, la ringrazia chiamandola per nome. Che la conosca?

Aoi, Odanna e Ginji, protagonisti dell'anime Kakuriyo no Yadomeshi
Aoi tra Odanna e Ginji

Dopo questo evento, Aoi viene rapita e si risveglia nel mondo nascosto, dentro la locanda celeste (il Tenshin-ya) di un Ogre, che dice che lei è la sua sposa!

L’Ogre spiega alla meravigliata Aoi che il suo simpatico nonnino aveva un debito con lui , che ha pensato di saldare offrendogli in sposa la sua adorata nipotina!

Ma Aoi si rifiuta di diventare la sposa di un Ogre, e decide di ripagare il debito del nonno, cercando un lavoro. Il lavoro, per la verità, le viene indicato da una serie di strane frecce sparse nell’Inn, che la portano in un posto nascosto.

Secondo Ginji, giovane Master della locanda e ayakashi volpe dalle nove code, si tratta di un posto maledetto, visto che lì ogni business, dal souvenir shop al ristorante, non ha mai avuto successo. Ma Aoi insiste e, dopo uno straordinario incontro, apre il suo piccolo ristorante…

Personaggi

Aoi Tsubaki

Aoi Tsubaki, protagonista dell'anime Kakuriyo no Yadomeshi
Aoi Tsubaki

Giovane studentessa, con un passato non felice. Dopo essere stata maltrattata e abbandonata dalla madre, viene salvata dal nonno che le trasmette non solo il dono di vedere gli spiriti, ma anche la passione per la cucina. Infatti nel suo ristorante, il Moon flower, sembra che riesca a cucinare cibo ad alto potere spirituale, e quindi salutare per gli spiriti che, mangiandolo, recuperano le forze.

Shiro Tsubaki

Shiro Tsubaki, protagonista dell'anime Kakuriyo no Yadomeshi
Shiro Tsubaki

È il nonno di Aoi, che l’ha salvata in tenera età, dandole un tetto sotto cui vivere, e insegnandole l’arte di cucinare. Usa Aoi per saldare il suo debito con Odanna, a cui deve 100000 milioni di yen, promettendogliela in moglie.

Ogre/Odanna

Ogre/Odanna, protagonista dell'anime Kakuriyo no Yadomeshi
Ogre/Odanna

Maestro locandiere. Personaggio ambiguo, ma che alla fine si scopre essere un ogre dal buon cuore, sempre pronto ad aiutare i più deboli, dando loro una seconda chance nella vita.

Ginji

Ginji, protagonista dell'anime Kakuriyo no Yadomeshi
Ginji

Volpe dalle nove code, con l’abilità di trasformarsi. Giovane master della locanda, ma anche ex impiegato dell’Inn avversaria Orya, che sembra essere legato a una maledizione. Aiuta sempre Aoi, e la spinge ad aprire il ristorante Moon flower.

Oryio

Oryio, personaggio dell'anime Kakuriyo no Yadomeshi
Oryio

Giovane hostess, la donna neve. Inizialmente contraria alla presenza di Aoi e soprattutto al fatto che sia la futura sposa del grande maestro, dopo essere stata accudita da Aoi e dai suoi miracolosi e deliziosi piatti, diventa una sua amica.

Akatsuki

Akatsuki, personaggio dell'anime Kakuriyo no Yadomeshi
Akatsuki

Responsabile della reception, akayashi ragno, fratello maggiore di Suzura. Entrambi vennero salvati da Shiro in giovane età.

Matsuba-sama

Matsuba-sama, personaggio dell'anime Kakuriyo no Yadomeshi
Matsuba-sama

Capo dei tengu, clan dei corvi, che regala ad Aoi il prezioso ventaglio che riesce a scatenare una tempesta, in base a una vecchia promessa fatta al nonno. Avrà così a cuore Aoi che sarà proprio grazie a lui che il ristorante inizierà ad avere qualche cliente.

Suzura

Suzura, personaggio dell'anime Kakuriyo no Yadomeshi
Suzura

Sorella di Akasuki, anche lei akayashi ragno, con competenze di geisha, viene salvata da Aoi e dal Master. Fugge dal locale dove lavora, dopo essere stata venduta a un prepotente clan, al fine di sposarla. Il suo unico desiderio è restare al fianco di Shiro, anche se è ormai morto.

Chibi

Chibi personaggio dell'anime Kakuriyo no Yadomeshi
Chibi

Piccolo akayashi verde, dolce ed innocuo, che cerca protezione. È legato ad Aoi, visto che lei era quella che gli dava sempre cibo nel mondo reale.

Byakuya

Byakuya, personaggio dell'anime Kakuriyo no Yadomeshi
Byakuya

Capo ufficio della contabilità, spirito serpente, si occupa della contabilità dell’Inn, ma anche del piccolo ristorante di Aoi. Inizialmente un po’ antipatico, verrà anche lui conquistato dalla cucina di Aoi.

Hatori

Hatori, personaggio dell'anime Kakuriyo no Yadomeshi
Hatori

Tengu e receptionist della locanda Oriya, è uno dei figli del grande Tengu. Inizialmente una spina nel fianco quando fa visita all’Inn Tenshi-ya, si scoprirà poi essere un ragazzo volenteroso, che aiuterà Aoi in alcune vicende.

Ranmaru

Ranmaru, personaggio dell'anime Kakuriyo no Yadomeshi
Ranmaru

Master della locanda Orya-in, anche lui volpe dalle nove code, ma rosso, amico di infanzia di Ginji. Dal carattere burbero e tenebroso, in realtà cela il suo amore per la sua locanda e soprattutto la voglia di proteggere la sua terra. Sarà motivo dell’allontanamento di Aoi dal regno di Odanna, e anche lui verrà aiutato da Aoi.

Opinioni

A cura di Pirypò

Storia: 8
Originalità: 9
Disegni: 7

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

Il Mondo degli spiriti rappresentato in questo Anime (chiamato in inglese Bed & Breakfast for spirits) risulta essere affascinante e curioso, tanto quanto quello che abbiamo apprezzato in Kamisama Kiss.

È interessante il modo in cui viene rappresentato il mondo nascosto, con le sue tradizioni e soprattutto con le sue SPA, il lavoro, il business. Per chi, come me, è appassionato di cibo, un lato inaspettato e particolarmente apprezzato è la conoscenza di diversi piatti della tradizione giapponese, preparati da Aoi oppure da lei degustati nei vari ristoranti sparsi nella capitale degli Ayakashi. Ogni occasione è buona per assaporare qualche delizioso piatto e avere così nuove idee per il ristorante Moon flower.

Attraverso ogni personaggio, scopriamo lati insospettabili del dolce nonnino di Aoi. È un vero birbante, uno spirito libero, ma forse, dietro il suo gesto di usare la nipote come saldo di un debito, c’è la volontà di lasciarle qualcuno (fossero anche spiriti) che possa starle vicino come una vera famiglia.

Ogni personaggio ha una sua definita personalità e ruolo importante nello sviluppo della storia. Tramite questi, è possibile conoscere il passato di Shiro e la sua vita nel mondo nascosto, oltre al passato di Aoi.

Gli spiriti inizialmente si oppongono alla presenza di un’umana e soprattutto al fatto che possa diventare la moglie del grande master, ma poi finiscono con l’affezionarsi alla gentile e testarda Aoi. Si tratta infatti di un personaggio tanto più apprezzabile in quanto è fiero e forte, lontanissimo dalla fanciulla che deve essere salvata, caratteristica questa apprezzata anche dall’Ogre.

Un interessante mistero riguarda l’identità dell’ayakashi che ha salvato Aoi dalla fame. Dai suoi ricordi
sembra essere Ginji, ma è veramente lui, o semplicemente Aoi è confusa dall’uso della maschera prodotta nella terra di Orya? E chi è la giovane ayakashi dai capelli biondi?
Forse possiamo avere le risposte leggendo il manga o sperando che ci siano nuove serie in arrivo.

La bella grafica è simile a quella di Kamisama kiss. Particolarmente apprezzabili sono i personaggi maschili, ma soprattutto i colori e l’ambiente/paesaggio rappresentato.
Consigliato a tutti quelli come me che amano storie legate al supernatural, al buon cibo, e ovviamente a una storia d’amore che per nascere ci fa tribolare un bel po’!

Anime Giapponese

Titolo originale: Kakuriyo no Yadomeshi
Titolo Kanji: かくりよの宿飯
Anno: 2018
Stato: Concluso, 26 episodi

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

Tomoshibi no Manimani (灯火のまにまに), diNao Tōyama (1-13 ep.)

Utsushiyo no Yume (ウツシヨノユメ, A Dream of the Temporal World) di Nano (14-26 ep.)

Ending

Sai -color- (彩 -color-), di Manami Numakura.(1-13 ep.)
Shiranai Kimochi (知らない気持ち, Unknown Feelings) di Megumi Nakajima (14-26 ep.)


Credits

Fonte consultata: Yuma Midori, Kakuriyo no Yadomeshi, Gonzo, 2018

Summary
Article Name
Kakuriyo no Yadomeshi
Description
La recensione dell'anime di Kakuriyo no Yadomeshi con trama, personaggi, opinioni, info anime giapponese e colonne sonore.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>