La via del grembiule – Lo yakuza casalingo

Tempo di lettura: 4 minuti
La via del grembiule-lo Yakuza casalingo recensione anime di Shoujo Love

Titolo originale: Gokushufudou: The Way of the House Husband
Categoria: Serie TV
Genere: Josei, Comedy, Slice of life
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: La via del grembiule – Lo yakuza casalingo di Kousuke Ono
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Tatsu ha un passato nella Yakuza e un dragone tatuato sulla schiena, che gli è valso il soprannome di Drago immortale. Quando si innamora di Miku, decide di cambiare vita e, visto che la moglie è una donna in carriera, si trasforma in un perfetto casalingo.

La metamorfosi è stupefacente: cucina come un cuoco, pulisce come se aspettasse un’ispezione del CSI, controlla minuziosamente le etichette, dispensa persino consigli alle amiche casalinghe!

Purtroppo, però, l’aspetto minaccioso e le vecchie abitudini della Yakuza, dure a morire, creeranno, a lui e a chi lo circonda, non pochi problemi e fraintendimenti…

Tatsu, personaggio dell'anime  La via del grembiule-lo Yakuza casalingo
Tatsu, presenta un suo piatto , creato con le sue amiche casalinghe

Personaggi

Tatsu

Tatsu, personaggio dell'anime La via del grembiule-lo Yakuza casalingo
tatsu

Ex membro della Yakuza, continua ad essere rispettato e temuto dagli altri capi mafiosi e anche dai suoi vicini. È un casalingo convinto; tutto ciò che fa, lo fa con cuore e convinzione. Non si rende conto di spaventare la gente e tanto meno di essere frainteso.

Miku

Miku, personaggio dell'anime La via del grembiule-lo Yakuza casalingo
Miku

Moglie di Tatsu, è una grande designer e lavora quasi tutto il giorno, mentre è del tutto incapace nelle faccende domestiche. Donna di grande temperamento ed energia, è un otaku, ama gli anime, e colleziona statuette dei suoi personaggi anime preferiti. Anche lei, come gli altri, ogni tanto fraintende il marito.

Masa

Masa, personaggio dell'anime La via del grembiule-lo Yakuza casalingo
Masa

È un sottoposto di Tatsu, che inizia a seguirlo e a imparare la via del grembiule.

Hibari Torii

Hibari Torii, personaggio dell'anime La via del grembiule-lo Yakuza casalingo
Hibari Torii

È la moglie di un ex boss yakuza. Veste sempre con il kimono, anche se ora lavora in un negozio di alimentari. Viene sempre scortata dai suoi ex sottoposti, che cercano di aiutarla, e ha un modo di fare mafioso anche con i clienti.

Anime VS Manga

L’anime riprende i primi capitoli del manga, non si discosta dal cartaceo per nulla, anche la grafica è identica.

Gokushufuo – La via del grembiule – Anime

Differenze tra l'anime  La via del grembiule-lo Yakuza casalingo ed il manga  La via del grembiule-lo Yakuza casalingo

La via del grembiule -Lo yakuza casalingo – Manga

Opinioni

A cura di Pirypò

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 6
Edizione Italiana: 7

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

La via del grembiule è una divertente e demenziale commedia, composta da 5 episodi, di 15 minuti l’uno, suddivisi ciascuno in microstorie di 2 minuti, che raccontano la trasformazione dell’ex Yakuza in casalingo e i fraintendimenti che ne conseguono.

Il continuo fraintendimento è la cifra caratteristica di questo anime, in cui la comicità è data dal perenne contrasto tra la semplicità delle situazioni quotidiane e il modo esagerato in cui Tatsu le affronta. Per esempio, concentrato e deciso, taglia una coscia di pollo come se stesse squartando un nemico; oppure, nel descrivere gli utensili da cucina, li paragona a mitragliatrici a doppio cambio o a munizioni. Il fraintendimento e l’equivoco, naturalmente, sono subito dietro l’angolo. Tanto più quando si tratta della polizia, che lo sospetta di spacciare droga, quando invece, nella valigetta, il povero Tatsu ha erbe e spezie per il suo corso di cucina!

Il grembiule del titolo è una presenza costante. In ogni situazione, Tatsu ne indossa uno differente, anche sopra il suo completo di camicia, giacca e pantaloni scuri. A volte, dà il tono dell’intero episodio, come nel caso del grembiule natalizio, con cui Tatsu vuole improvvisarsi Babbo Natale. Anche qui, i ragazzi, da principio spaventati dal suo modo di fare, finiranno per ringraziarlo per il delizioso pranzetto.

Tutto all’opposto del perfetto casalingo Tatsu, la moglie Miku è un vero disastro nelle faccende domestiche. L’autore mette in scena un classico scambio di ruoli, in cui la donna lavora e l’uomo si dedica alla casa, accentuando la cosa con l’aspetto improbabile di quest’ultimo.

I personaggi secondari sono essenziali nel mostrare la bizzarra situazione dell’ex yakuza. Interessante anche la presenza della ex moglie di un mafioso, che, come Tatsu, trova difficile abbandonare i vecchi modi di fare: non solo indossa il kimono anche sul posto di lavoro, ma quando sbaglia qualcosa, si inchina quasi a volersi trafiggere con la spada, come nel suicidio rituale dei colpevoli (Seppuku).

La grafica, purtroppo, è il punto debole di questo anime, che sembra quasi una sequenza di vignette del manga, in cui il movimento è molto carente. In compenso sono molto curati i dettagli, come le raffigurazioni dei piatti preparati da Tatsu, che sono talmente belli e realistici che fanno venire voglia di assaggiarli. Tanto più che, quando i personaggi li gustano sembrano andare in visibilio!

Insomma un anime veloce, divertente, inusuale, consigliatissimo per una parentesi leggera e di evasione. Ma anche un anime incompleto, visto che ci lascia con una serie di domande: come si innamorata Miku di Tatsu? Come l’ha conquistata l’ex yakuza? I genitori di Miku hanno accettato senza problemi un ex mafioso? Domande a cui possiamo trovare una risposta solo leggendo il manga.

Anime Giapponese

Titolo originale: Gokushufudou: The Way of the House Husband
Titolo Kanji: 極主夫道
Anno: 2021
Stato: Concluso, 5 episodi

Anime Italiano

Titolo: La via del grembiule -Lo yakuza casalingo
Anno: 2021
Stato: Concluso, 5 episodi

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

Shufu no Michi (シュフノミチ), di Uchikubi Gokumon Doukoukai (打首獄門同好会)

Ending

Goku・Fufukaidou (極・夫婦街道), di Uchikubi Gokumon Doukoukai (打首獄門同好会)

Sigla italiana

Vengono utilizzate le sigle originali giapponesi.


Credits

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Anego.

Fonte consultata: Kosuke Ono, La via del grembiule -Lo yakuza casalingo, J.C.Staff, 2021

Summary
Article Name
La via del grembiule -Lo yakuza casalingo
Description
La recensione dell'anime de "La via del grembiule - Lo yakuza casalingo" con trama, personaggi, differenze anime e manga, opinioni, info anime italiano e giapponese e colonne sonore.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>