Lovely Sara
Titolo originale: Shokojo Sera
Categoria: Serie TV
Genere: Drama, Historical, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: La piccola principessa di Frances Hodgson Burnett
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Sara Crewe (Sara Morris in Italia) è la ricca ed elegante figlia di un capitano, Ralph Crewe. La piccola “principessa” raggiunge l’Inghilterra insieme al padre che la iscrive alla prestigiosa accademia di Miss Amelia Minchi e sua sorella Geltrude, una rinomata struttura che educa le ragazze dell’alta società. Sara dimostra già un’ottima cultura ed educazione. Comunque, nonostante tutto il denaro di suo padre che le regala ogni confort, da un calesse e un cocchiere personali ad una cameriera e una stanza privata con 3 armadi, la piccola Sara non è altezzosa e piena di sé anzi è gentile e generosa anche con i più umili.
Dopo aver esaminato l’istituto e la sistemazione della figlia, il padre le fa un ultimo dono prima di partire: una bambola che Sara chiama Priscilla (Emily). Dopo la partenza del padre inizia per Sara la vita scolastica, che non si dimostra delle più facili. Non tutte le allieve, infatti, sono felici di avere una nuova compagna di scuola, che tra l’altro e la più ricca del collegio. Sara si crea involontariamente delle nemiche: Lavinia, la ragazzina più ricca della scuola prima del suo arrivo, e Miss Minchi, che odia Sara per averla ridicolizzata involontariamente. Sara trova però anche degli alleati, come la fidata sguattera Becky, il cocchiere Peter e le compagne di scuola Lotti (Lalla) e Ermengarde (Margherita).
La vita di Sara si complica il giorno del suo compleanno. Infatti durante la festa Miss Minchi annuncia che il padre di Sara, Ralph Crewe, è deceduto e che ha perso tutto per un investimento sbagliato. Da questo momento, per ripagare i debiti del padre alla scuola, Sara diventa una sguattera e Miss Minchi e Lavinia non perderanno occasione per farle subire angherie e soprusi. Trascorso un certo tempo, nella casa vicino alla scuola viene ad abitare un uomo facoltoso, che sta cercando Sara senza sapere che si trova vicino a lui. L’uomo è Chrisford, un amico che aveva convinto Ralph a investire tutti i suoi averi nella miniera e che vuole riscattarsi agli occhi dell’amico proteggendo e allevando la sua unica figlia.
Dopo molte ricerche, l’uomo trova Sara che ritorna ad essere una “principessa dei diamanti”, ma che non ha dimenticato le sofferenze che ha patito. La bambina perdona tutti e non dimentica la generosità dei poveri di Londra. La piccola principessa parte per un lungo viaggio con il padre e porta Becky con sé.
Personaggi
Sara Morris (Sara Crewe)
Dolce ragazzina, figlia di un uomo molto ricco. Cresciuta in India e orfana di madre. Dopo la presunta morte del padre, diventa una sguattera per poter ripagare l’istituto dove aveva studiato fino a ora. Nonostante la sua sfortuna Sara non perde fiducia nella vita e continua a comportarsi da signora.
Becky
Cameriera dell’istituto femminile frequentato da Sara. Viene da una famiglia molto povera e, dopo che Sara diventa sguattera, la aiuta ad abituarsi a questa nuova vita.
Lalla (Lottie)
Piccola allieva che vuole molto bene a Sara.
Margherita (Ermengarda)
La peggiore delle allieve del collegio, che rimane amica di Sara anche dopo che diventa sguattera.
Peter
Cocchiere e amico di Sara.
Miss Amelia Minci (Minchin)
Assistente e sorella di Geltrude. Donna mite, ma con un carattere debole, sempre sopraffatta dalla sorella maggiore. Alla fine riesce ad imporsi a Geltrude.
Miss Geltrude Minci (Miss Maria Minchin)
Direttrice del collegio frequentato da Sara. Ha sempre lavorato per mantenere sé stessa e la sorella. La vita l’ha indurita e fatta diventare una donna che pensa solo al denaro.
Lavinia
Figlia di un uomo ricco e mandata dal padre al collegio di Miss Minci. Lavinia viene ripetutamente surclassata da Sara sia quando erano entrambe allieve sia dopo che Sara perde il suo status.
Anime VS Romanzo
⚠️ Attenzione a possibili spoiler
Lovely Sara – Anime
- Peter è uno dei personaggi principali della serie.
- Il padrone della sartoria è un personaggio che compare nella serie e che è in grado di realizzare abiti su misura per Sara anche se non la incontra.
- A Sara viene negata la possibilità di studiare, così lo fa in autonomia.
- Miss Minci è a conoscenza delle trasformazioni dell’attico di Sara e s’impossessa di tutto ciò che Ram Dass aveva portato.
- Sara viene cacciata dal collegio ed andrà a vivere da Peter.
- Non vi è la riappacificazione con Lavinia.
La piccola principessa – Romanzo
- Il personaggio di Peter non è presente.
- Il padrone della sartoria nella quale Sara troverà la sua bambola non è presente.
- Sara viene obbligata a studiare sodo, spesso viene interrogata.
- Miss Minci non è a conoscenza delle trasformazioni dell’attico di Sara e non s’impossessa di tutto ciò che Ram Dass aveva portato.
- Sara non viene cacciata da nessun collegio.
- Non vi è la riappacificazione con Lavinia e la ricca sovvenzione al collegio, Sara non dimentica l’indigenza e farà sì che i bambini di strada di Londra non abbiano più a patire la fame.
Opinioni
A cura di Serenella
Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9
Shokojo Sara è un’anime che fa parte del famoso progetto Sekai Meisaku Gekijo della Nippon Animation. La storia è la trasposizione animata del romanzo “La piccola principessa” di Frances Hodgson Burnett.
L’anime si compone di 46 episodi, nei quali si racconta la storia di Sara, figlia di un uomo molto ricco, che, perse le sue ricchezze, si ritrova a lavorare come serva nello stesso luogo nel quale era trattata come una principessa. L’anime tratta temi molto importanti come il lavoro minorile, le pessime condizioni igieniche e fisiche e la differenza tra classi sociali.
Per quanto riguarda la denuncia al lavoro minorile, ne abbiamo un esempio con Becky e Sara: le ragazze lavorano come sguattere pur avendo solo 8 anni e si trovano ad alzarsi a orari terribili e a lavorare fino a sera tardi senza un aiuto o un sostentamento, coricandosi solo in una fredda soffitta.
La crudeltà e l’odio di Miss Minchi e Lavinia peggiorano ancora di più la situazione, privando Sara anche della libertà. Infatti, una volta diventata una serva, la ragazzina non ha diritto a rivolgere la parola alle allieve, la gran parte delle quali la tratta come se non esistesse.
Per quanto riguarda la classe, possiamo dire con certezza che Sara impara tutto nella scuola. Infatti la ragazzina, per nulla superba, rivolge la parola a tutti ammettendo tacitamente di non avere riserve sulle altre persone. La ragazzina assume un atteggiamento che al giorno d’oggi e normale, ma per l’epoca era moderno.
La cosa importante è che la “piccola principessa” non perde il suo orgoglio né la sua personalità anche se è vestita di stracci, come nota la stessa Lavinia che comprende che non riuscirà mai a rivalersi sulla bambina. Sara riesce a superare il difficile periodo grazie alla sua fervida fantasia, immaginando che lei e la sua bambola, Emily, possano comunicare.
Nella fantasia Sara trova la consolazione per una realtà troppo dura dalla quale non può scappare. Un cambiamento lento lo possiamo notare anche negli altri personaggi come Miss Geltrude, che è sempre stata dominata da sua sorella Amelia. Anche se Geltrude non approva i comportamenti di Amelia non lo ammette, ma tiene tutto dentro e, alla fine, riesce a comunicare forte e chiara la sua disapprovazione, operando così un ribaltamento dei ruoli.
L’animazione due pregi: una grande espressione facciale nei personaggi e le musiche dolci e suggestive. Ci sono alcune differenze tra l’anime e il romanzo, nel quale alcuni personaggi non sono presenti e mancano alcuni avvenimenti, come la cacciata dal collegio e la vita a casa di Pietro.
In conclusione posso dire che l’anime di Shokojo Sara è degno di nota e consigliato a tutti. Anche se non si è mai letto il romanzo lo si può apprezzare.
Anime Giapponese
Titolo originale: Shokojo Sera
Titolo Kanji: 小公女セーラ
Anno: 1985
Stato: Concluso, 46 episodi
Anime Italiano
Titolo: Lovely Sara
Anno: 1986
Stato: Concluso, 46 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Hana no Sasayaki (花のささやき), di Satoko Shimonari
Ending
Himawari (ひまわり), di Satoko Shimonari
Sigla italiana
Lovely Sara, di Cristina D’Avena
Credits
Fonte consultata: Frances Hodgson Burnett, La piccola principessa, Nippon Animation, 1986
Recensore e responsabile della sezione manwha. Ama leggere manga lunghi e libri di vario genere.
Ama molto l’attività fisica e soprattutto la palestra.
0 Commenti