Mademoiselle Anne
![Mademoiselle Anne, recensione di Shoujo Love](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/haikara-san-ga-tooru-anime-header-shoujo-love.png)
Titolo originale: Haikara-san ga Tooru
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, Drama, Historical, Romance
Serie Collegate:
❤️ Gekijoban Haikara-san ga Toru Zenpen – Benio, Hana no 17-sai (OVA)
❤️ Haikara-san ga Toru Kohen: Hana no Tokyo Dai Roman (OVA)
Tratto da: Una Ragazza alla moda di Waki Yamato
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
![Anne e Ranmaru, protagonisti dell'anime Mademoiselle Anne](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/mademoiselle-anne-anime-anne-e-ranmaru.jpg)
Siamo nel Giappone degli anni ’20, Anne Hanamura ha soli diciassette anni e si appresta a sposare il giovane tenente Shinobu Yuin per volontà del padre. La ragazza è un vero maschiaccio e ha una personalità forte e determinata; non vuole sottomettersi al volere paterno ma, nonostante questo, ben presto si ritroverà costretta a trasferirsi presso la degli Yuin. La sua allegria contagerà i coniugi Yuin e Shinobu stesso che rimarrà affascinato da Anne, la quale, con il passare del tempo, si renderà conto di essere attratta dal bel biondino, finendo per innamorarsene …
Personaggi
Benio Hanamura/Anne Hanamura
![Benio Hanamura/Anne Hanamura, protagonista dell'anime Mademoiselle Anne](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/mademoiselle-anne-anime-anne-benio-hanamura.jpg)
Shinobu Yuin
![Shinobu Yuin, protagonista dell'anime Mademoiselle Anne](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/mademoiselle-anne-anime-shinobu-yuin.jpg)
Il maggiore Hanamura
![Il maggiore Hanamura, protagonista dell'anime Mademoiselle Anne](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/mademoiselle-anne-anime-maggiore-hanamura.jpg)
Ranmaru Fujie/Ranmaru
![Ranmaru Fujie/Ranmaru, protagonista dell'anime Mademoiselle Anne](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/mademoiselle-anne-anime-ranmaru.jpg)
Ushigoro
![Ushigoro, protagonista dell'anime Mademoiselle Anne](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/mademoiselle-anne-anime-ushigoro.jpg)
Kisaraji
![Kisaraji, protagonista dell'anime Mademoiselle Anne](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/mademoiselle-anne-anime-kisaraji.jpg)
Il colonnello Hinnin
![Il colonnello Hinnin, protagonista dell'anime Mademoiselle Anne](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/mademoiselle-anne-anime-colonnello-hinnin.jpg)
Tamaki Kitakoji/Tamaki
![Tamaki Kitakoji/Tamaki, protagonista dell'anime Mademoiselle Anne](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/mademoiselle-anne-anime-tamaki.jpg)
Tosei Aoe/Redattore capo Aoe
![Tosei Aoe/Redattore capo Aoe, protagonista dell'anime Mademoiselle Anne](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/mademoiselle-anne-anime-tosej-aoe.jpg)
Shingo Onijima/Onijima
![Shingo Onijima/Onijima , protagonista dell'anime Mademoiselle Anne](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/mademoiselle-anne-anime-shingo-onijima-lupo.jpg)
I cognugi Yuin
![I cognugi Yuin, protagonisti dell'anime Mademoiselle Anne](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/mademoiselle-anne-anime-cognugi-yuin.jpg)
Larisa/Larissa
![Larisa/Larissa, protagonista dell'anime Mademoiselle Anne](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2015/12/mademoiselle-anne-anime-larisa-larissa.jpg)
Anime VS Manga
⚠️ Attenzione a possibili spoiler
Mademoiselle Anne – Anime
- Lalisa / Larissa convincono Anne / Benio che Sasha non è Shinobu.
- Termina con un incontro di Benio e Shinobu sulla spiaggia.
- La storia si interrompe con l’arrivo di Sasha e Lalisa / Larissa a Tokyo.
![Differenze tra l'anime Mademoiselle Anne ed il manga Una ragazza alla moda](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2021/04/differenze-anime-manga-mademoiselle-ann-haikara-san-go-tooru.png)
Una ragazza alla moda – Manga
- Sasha in realtà è Shinobu.
- Shinobu sposa Anne / Benjo.
- La storia prosegue dopo l’arrivo di Sasha e Larissa.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
La serie animata si presenta molto fedele alla versione manga, per la maggior parte degli eventi narrati e per l’ambientazione storica. Questo mi è piaciuto molto, così come ho apprezzato anche la presenza di una voce narrante, che spiegava avvenimenti e periodi storici. Non mi è però piaciuto come è stato adattato il finale, che mi è parso un po’ buttato lì. Alcune vicende richiedevano almeno qualche episodio in più per essere spiegate al meglio, lo stesso vale per la storia d’amore che ha contraddistinto questa splendida serie. Si passa da una scena in cui Benio fugge via dopo aver visto la foto di Larissa con Sasha a una altra in cui Shinobu e Benio si ritrovano sulla spiaggia e lui ha ricordato tutto. C’è il lieto fine, questo sì, ma senza la giusta spiegazione e narrazione degli aventi. Nonostante questo, i temi della guerra e dell’emancipazione femminile assumono un ruolo importante nel corso della serie che consiglio a tutti.
Anime Giapponese
Titolo originale: Haikara-san ga toru
Titolo Kanji: はいからさんが通る
Anno: 1978
Stato: Concluso, 42 episodi
Anime Italiano
Titolo: Mademoiselle Anne
Anno: 1986
Stato: Concluso, 42 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Haikara-san ga toru, di Shosuke Sekita
Ending
Kokigen ikaga, di Shosuke Sekita
Sigla italiana
Mademoiselle Anne, di Stefania Mantelli e le Mele Verdi al coro (EURO TV)
Madamoiselle Anne, di Luana Heredia (TMC/VIEDEOMUSIC)
Credits
Fonte consultata: Waki Yamato, Una Ragazza alla moda, Nippon Animation, 1986
![](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2019/09/marin-shoujo-chibi-avatar.png)
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
![Shoujo Love](https://shoujo-love.net/wp-content/uploads/2020/06/cropped-shoujo-love-favicon.png)
1 Commenti
Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂
Salve mi chiamo Anna ho scoperto questo cartone animato da grande, è divertente è allo stesso tempo drammatico, peccato la fine non l anno fatto bene, ho voluto acquistare il manga per vedere il vero finale ed è molto bello, se avrebbero fatto il vero finale avrebbe riscosso più successo, come nel manga.