Maison Ikkoku: Capitolo Finale
Titolo originale: Maison Ikkoku Kanketsuhen
Categoria: Movie
Genere: Comedy, Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Cara dolce Kyoko (Serie TV)
❤️ Maison Ikkoku: Lungo il cammino delle stagioni/Maison Ikkoku ~Utsuriyuku kisetsu no naka de (OVA 1 ep.)
❤️ Maison Ikkoku: Ikkoku-tō nanpa shimatsu ki/Naufragio sull’isola Ikkoku (OVA 1 ep. )
❤️ Maison Ikkoku – Prelude: Meguru Haru no Sakura no You ni (OVA)
Tratto da: Maison Ikkoku di Rumiko Takahashi
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Tokyo, 1987. Fervono i preparativi per l’imminente matrimonio tra Yusaku Godai e Kyoko Otonashi, ormai prossimi a coronare il loro sogno d’amore. Godai è molto preoccupato per una lettera che Kyoko aspetta proprio nel pomeriggio; nemmeno i soliti festini organizzati della signora Ichinose, Yotsuya, Akemi e Nikaido per il suo addio al celibato riescono a tranquillizzarlo.
Kyoko tarda a tornare a casa, e i dubbi non fanno che aumentare nella testa di Godai, che arriva persino a pensare che la donna stia progettando di fuggire con un altro uomo, mettendo in dubbio i sentimenti di Kyoko nei suoi confronti. Nel frattempo, durante il suo addio al celibato, ne succedono di tutti i colori: arriverà infatti Yagami per festeggiare i suoi 20 anni, ignara dell’imminente matrimonio del suo ex insegnante. Ma ci penserà Nikaido a rivelare la verità a Yagami che, per annegare il dispiacere, si butterà sul sakè.
Poco dopo, arriverà anche il proprietario del Cha Cha Maru con un mazzo di rose in mano, deciso a fare la proposta di matrimonio ad Akemi, senza però riuscire a trovare un buon momento per mettere in atto il suo proposito.
Tra gli invitati c’è anche Ryoga, ex capo di Godai e proprietario del “Cabalet Bunny Girl”, che, cercando l’abitazione, chiede informazioni al padre di Kyoko, il quale si infervora al solo sentire il nome di Godai e si scaglia contro il povero Ryoga.
Alla pensione arrivano anche gli amici ed ex compagni universitari di Yusaku, che mettono in scena una comica rappresentazione delle disavventure del ragazzo.
A tarda sera, ecco finalmente rientrare Kyoko, che si scusa per il ritardo e si unisce ai festeggiamenti. Poco dopo ecco arrivare anche Mitaka ed Asuna, per annunciare la gravidanza di quest’ultima.
Solo verso l’alba, la famosa lettera scivola dal fumetto che Nikaido stava leggendo. Il giovane si era scordato di consegnarla alla diretta interessata. Godai verrà così a sapere che la famosa e tanto temuta lettera era da parte di sua nonna Yukari.
Durante l’estate, infatti, mentre Yukari era in visita al nipote, Kyoko aveva strappato, senza volerlo, un foto di Godai da bambino che aveva visto nella borsa della signora. La giovane aveva tentato di farla riparare, ma aveva finito con l’affezionarsi talmente alla fotografia da non volersene più separare. Proprio quella foto le aveva fatto capire i suoi veri sentimenti per Godai e la lettera non è altro che la risposta della nonna al racconto di Kyoko, unita alla sua benedizione al matrimonio.
Personaggi
Kyoko Otonashi /Chigusa
Yusaku Godai
Hanae Ichinose
Akemi Roppongi
Yotsuya
Shun Mitaka
Ibuki Yagami
Asuna Kujo
Nozomu Nikaido
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
La trasposizione cinematografica si colloca nel corso dell’episodio 96, due giorni prima del matrimonio tra Kyoko e Yusaku.
Gradevole la presenza del personaggio di Nozomu Nikaido, mai comparso prima nella serie animata. È presente infatti solo nella versione cartacea. Inoltre, l’episodio narrato non c’è nel manga originale.
La prima caratteristica che si nota è il character design, leggermente differente da quello della versione animata. Questa variazione è voluta proprio per segnare un distacco dalla serie originale e segnare una svolta verso un nuovo capitolo delle vite dei protagonisti, mostrandoli più adulti anche nei tratti.
La trasposizione è apprezzabile per la svolta che dà ai personaggi, dando un futuro ad ognuno di loro, o quasi. Fa da passaggio tra gli eventi del passato e la vita futura, verso il matrimonio e verso un nuovo percorso di vita, una nuova storia.
Sentimenti, emozioni e divertimento fanno da padroni in questo preludio al coronamento del tanto atteso sogno d’amore di Yusaku. Per lui l’obiettivo è finalmente raggiunto.
Mi è piaciuto il racconto di Kyoko riguardo il contenuto della lettera, l’ho trovato colmo d’affetto, dolcezza e amore. Viene messa a nudo una parte della protagonista che non sempre traspare.
L’episodio nel complesso è divertente, apprezzabile ed in tema con la serie classica anche se non mi ha particolarmente entusiasmato.
Anime Giapponese
Titolo originale: Maison Ikkoku: Kanketsuhen
Titolo Kanji: めぞん一刻 完結篇
Anno: 1988
Stato: Concluso, 1 episodio
Anime Italiano
Titolo: Maison Ikkoku:Capitolo Finale
Anno: 2008
Stato: Concluso, 1 episodo
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Nessuna.
Ending
Glass no Kiss, di Rika Himenogi
Sigla italiana
In Italia vengono utilizzate le sigle originali.
Credits
Fonte consultata: Rumiko Takahashi, Maison Ikkoku, Kitty Film, 2008
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti