Maison Ikkoku ~Utsuriyuku kisetsu no naka de~
Titolo originale: Maison Ikkoku ~Utsuriyuku kisetsu no naka de~
Categoria: OVA
Genere: Comedy, Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Cara dolce Kyoko (Serie TV)
❤️ Maison Ikkoku: Ikkoku-to nanpa shimatsu ki/Naufragio sull’isola Ikkoku (OVA 1 ep.)
❤️ Maison Ikkoku – Prelude: Meguru Haru no Sakura no You ni (OVA 1 ep.)
❤️ Maison Ikkoku: Kanketsuhen/Maison Ikkoku:Capitolo Finale (Movie)
Tratto da: Maison Ikkoku di Rumiko Takahashi
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Siamo a Tokyo, primi anni ’80. Yusaku Godai si prepara per sostenere l’esame di ammissione all’università e per questo motivo si impegna studiando sodo ogni giorno nella sua stanza affittata a basso prezzo alla pensione “Maison Ikkoku”. Suo malgrado, viene costantemente disturbato da continue feste a base di alcolici, che gli altri inquilini tengono nella stanza accanto alla sua.
I soggetti in questione sono la pettegola e robusta Hanao Ichinose, che vive insieme al figlio Kentaro di 10 anni; il misterioso Yotsuya, che ama intrufolarsi nella stanza di Godai tramite un buco che ha aperto nella parete; la poco vestita Akemi Ropponigi, abituata a girare per casa in baby-doll, che lavora come cameriera.
Yusaku, stufo della situazione divenuta ormai insostenibile, decide di abbandonare la casa, ma, proprio allora, arriva alla pensione la nuova e bella amministratrice Kyoko Otonashi, di due anni più grande di Godai, che ha ereditato la gestione della locanda. Per Yusaku sarà amore a prima vista!
Personaggi
Yusaku Godai
Kyoko Otonashi/Chigusa
Hanae Ichinose
Kentaro Ichinose
Yotsuya
Akemi Roppongi
Kozue Nanao
Shun Mitaka
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Questo OVA è un riassunto dell’intera serie Cara dolce Kyoko. Si tratta quindi di un susseguirsi di scene principali tratte dalla trasposizione animata originale e focalizzate principalmente sul rapporto tra i due giovani protagonisti.
In questa sorta di riassunto sono state eliminate varie scene, pur mantenendo a grandi linee la storia originale, e ci si è concentrati maggiormente su Godai e Kyoko dando molto risalto alla loro storia d’amore e alle loro emozioni.
Il risultato è un’opera che non si distacca dalla serie originale, ma ne sottolinea in particolare il difficile rapporto dei protagonisti, i loro dubbi, le loro incertezze, i loro timori, ma anche i loro sentimenti più profondi, che trapelano da un semplice sguardo. Al centro c’è dunque solo la loro travagliata storia durata anni in attesa di sfociare in amore.
Ho apprezzato questo estratto, come anche il Character Design che è risultato sempre idoneo.
Una visione che, sicuramente consiglio a chi vuole farsi un idea generale sull’anime senza prendere visione di tutta l’intera serie originale e dei suoi 96 episodi. Resta chiaro che questo è un solo riassunto generico e che la serie completa va bene oltre e risulta maggiormente sviluppata.
Anime Giapponese
Titolo originale: Maison Ikkoku ~Utsuriyuku kisetsu no naka de~
Titolo Kanji: めぞん一刻~移りゆく季節の中で~
Anno: 1988
Stato: Concluso, 1 episodio
Credits
Fonte consultata: Rumiko Takahashi, Maison Ikkoku , Studio Deen, 1988
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti