Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo
Titolo originale: Attacker YOU!
Categoria: Serie TV
Genere: Romance, School Life, Sports
Serie Collegate:
❤️ Mila e Shiro – Il sogno continua (Serie TV)
Tratto da: Attacker YOU! di Shinzo Akaede, Jun Makimura e Shizuo Koizumi
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
You Hazuki (Mila in Italia) si è trasferita da poco in città per frequentare le scuole medie e andare a vivere con il padre. La nostra You ha un fratellino, Sani, che la segue ovunque, e una madre che You crede morta, ma che in realtà è una ex giocatrice di pallavolo, che ha abbandonato la sua famiglia per lo sport. La giovane è un tipo atletico e un po’ selvaggio e ci mette poco a farsi notare.
Quasi subito, infatti, il suo insegnante e primo allenatore Daimon la convince a iscriversi alla squadra di pallavolo della scuola, dove conosce il capitano della squadra maschile So Tachiki (Shiro). Dopo un’iniziale rivalità con il capitano e ricevitrice Nami Hayase, You riesce a mettere in mostra le sue qualità di grande schiacciatrice, e porta la sua squadra alle finali, dove però perde contro Eri Takigawa (Kaori).
Inseguendo il suo sogno di diventare una giocatrice di pallavolo della nazionale, Yu sceglie di entrare in una squadra professionistica di pallavolo, le Seven Fighters, allenate dall’allenatore Mitamura.
Durante un duro campionato, You scopre la verità su sua madre, Kanako Tajima (Kyushi Tajima). Dopo un momento di sconforto, torna ad allenarsi, vincendo contro il suo ex capitano e amica Nami Hayase e il genio Eri Takigawa. Convocata per le Olimpiadi, si trova ad avere a che fare con un’altra rivale, Tulia Kaido, sulla quale ha però la meglio, riuscendo a farsi convocare per le Olimpiadi di Seul come titolare, insieme alle inseparabili amiche di sempre.
Personaggi
Yu Hazuki/Mila Hazuki
Nami Hayase
Eri Takigawa/Kaori Takigawa
So Takiki/Shiro Tachiki
Daisaku Daimon
Kunihiko Mitamura/Dani Mitamura
Toshiko Hazuki
Sunny Hazuki
Kyushi Tajima
Anime VS Manga
⚠️ Attenzione a possibili spoiler
Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo – Manga
- L’anime è molto lungo rispetto al manga.
- You entra nelle Seven Fighter senza Nami e ci sono le compagne di squadra Yogina e Sori.
- La senpai Mishiro non esiste.
- Sani è il fratellino adottivo di You.
- You scopre che la madre è viva ed è Kanako Tajima.
- Daimon è il primo allenatore di You ed entra in competizione con Mitamura e Yamahoka per il ruolo di allenatore della nazionale.
- Il rapporto tra You e So si approfondisce dopo le medie quindi l’incoraggiamento di So è marginale.
- Nel finale, You viene scelta per la nazionale e la vediamo giocare alcune partite.
- I temi trattati nell’anime sono, oltre l’impegno e il duro lavoro che portano al raggiungimento di un obbiettivo, anche l’amore, l’amicizia e la famiglia.
Attacker YOU! -Manga
- Il manga è breve, dato che consiste di soli 3 volumi.
- You cerca di entrare nelle Seven Fighters, ma Mitamura la convince ad iscriversi al Serin, dove la potrà allenare. La ragazza si iscriverà con Nami e incontrerà la senpai Mishiro.
- Esiste la senpai Mishiro.
- Sani è il fratellino di You.
- La madre è davvero morta.
- Daimon è un personaggio marginale e scompare dopo che You va alle superiori.
- Il rapporto tra You e So non viene approfondito e So non rivela mai i suoi sentimenti a You, rimanendo più un fratello maggiore per la protagonista.
- Nel finale, You viene scelta per la nazionale.
- I temi trattati sono principalmente l’impegno e il sacrificio, tutto il resto risulta marginale.
Opinioni
A cura di Serenella
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
Attacker You! è uno shoujo sportivo che ha al centro la pallavolo, conosciuto in Italia come Mila e Shiro due cuori nella pallavolo. L’anime è andato in onda nel 1986 e successivamente rivisitato nel 2008 con un remake. La storia narra le vicissitudini di You Hazuki, dal momento in cui si avvicina per la prima volta alla pallavolo (sport già amato dalla madre) fino al raggiungimento del suo obbiettivo: giocare nella nazionale giapponese alle Olimpiadi di Seul. Il character design del 1986 è buono, ma un po ‘scuro, mentre quello del 2008 è più chiaro e il disegno non mi piace. Le musiche sono ritmate e orecchiabili, con una buona base sonora per un anime a sfondo sportivo. In Italia la prima serie ha cambiato nome diventando Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo. Mai titolo fu più sbagliato, anche se poi è stato ripreso nei successivi adattamenti di altre emittenti televisive. Dà infatti l’idea di un anime focalizzato sulla storia tra You e So (Mila e Shiro), che invece è marginale. Tra l’altro, con una modifica dei dialoghi, You diventa la cugina di Mimì dell’anime Mimì e la nazionale di pallavolo!! Che bisogno c’era di fare questa cambiamento? Ancora adesso me lo sto chiedendo …
Nel complesso Attacker You! è un bell’anime, soprattutto per chi ama lo sport, anche se la prima stagione supera di gran lunga la seconda.
Anime Giapponese
Titolo originale: Attacker YOU!
Titolo Kanji: アタッカーYOU!
Anno: 1984-1985
Stato: Concluso, 58 episodi
Anime Italiano
Titolo: Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo
Anno: 1986-1987
Stato: Conluso, 58 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Seishun Prelude (青春プレリュード), di Harumi Kamo
Ending
TWINKLE,TWINKLE, di Harumi Kamo
Sigla italiana
Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo, di Cristina D’Avena
Credits
Fonte consultata: Shinzo Akaede, Jun Makimura e Shizuo Koizumi, Attacker YOU!, Knack Productions, 1986 – 1987
Recensore e responsabile della sezione manwha. Ama leggere manga lunghi e libri di vario genere.
Ama molto l’attività fisica e soprattutto la palestra.
0 Commenti