Mimì e le Ragazze Della Pallavolo

Tempo di lettura: 3 minuti
Mimì e le ragazze della pallavolo, recensione anime di Shoujo Love

Titolo originale: Ashita e Attack
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, Romance, School Life, Sport
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Ashita e Attack di Shiroh Jinbo
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

A causa del tragico decesso di un’allieva per gli eccessivi e intensi allenamenti, circola voce che il club di pallavolo del liceo Tachibana sia sventurato. Il circolo è stato sciolto diversi anni prima e mai più riaperto, nessuno ha più rimesso in piedi una squadra di giocatrici abili. Forse anche perché c’è è pronto a giurare di aver visto il fantasma della ragazza morta aggirarsi nella sede del club della squadra.

Di tutt’altra opinione è la studentessa Mimì Miceri, amante della pallavolo e decisa a riaprire il club, che non si fa intimorire dalle dicerie e dalle malignità. Non sarà facile per lei raggiungere il suo scopo, dato che dovrà vedersela con l’indifferenza e l’ostilità degli studenti.

Mimì, protagonista dell'anime Mimì e le ragazze della pallavolo
Mimì, protagonista dell’anime Mimì e le ragazze della pallavolo

Ma Mimì è molto determinata e riuscirà a trovare sia un allenatore che cinque ragazze disposte a riaprire il club, con l’obiettivo comune di vincere il campionato scolastico, ma anche di dimostrare l’inconsistenza delle maldicenze.

Non sarà facile per Mimì e le sue compagne farsi strada tra le numerose e forti squadre che troveranno sul loro cammino. Ma i duri allenamenti e la passione per lo sport daranno loro la forza necessaria.

Personaggi

Mimi Hijiri/Mimì Miceri

Mimì Miceri, protagonista dell'anime Mimì e le ragazze della pallavolo
Mimì Miceri

Forte e determinata, vuole trovare i membri per riaprire il club di pallavolo e arrivare sino alle nazionali prima del diploma. Non dà molto ascolto alle dicerie che riguardano il club.

Asuka Ichijo/Jenny Maxwell

Jenny Maxwell , protagonista dell'anime Mimì e le ragazze della pallavolo
Jenny Maxwell

Ragazza orgogliosa e ribelle, cerca di imporsi come capitano della squadra, al punto da porlo come condizione per unirsi al club. Ha lunghi capelli biondi.

Daisuke Hara/Sig. O’Hara

Sig. O'Hara, protagonista dell'anime Mimì e le ragazze della pallavolo
Sig. O’Hara

Allenatore della squadra di pallavolo. Sottoporrà le ragazze a duri allenamenti per portarle alle nazionali.

Yukari Sugihara/Karin

Karin , protagonista dell'anime Mimì e le ragazze della pallavolo
Karin

Amica di Mimì, l’aiuterà a cercare ragazze per il club e la sosterrà sempre. È una ragazza dal cuore d’oro.

Keiko Yokozawa/Sumie Nishii 

Sumie Nishii , protagonista dell'anime Mimì e le ragazze della pallavolo, protagonista dell'anime Mimì e le ragazze della pallavolo
Sumie Nishii

Ragazza della quarta C, ha origini giapponesi ed è originaria di Kyoto, dove allenava una squadra di pallavolo. Si unirà alla squadra di Mimi.

Kimiko Sekiya /Kiuki Yak

Kiuki Yak, protagonista dell'anime Mimì e le ragazze della pallavolo
Kiuki Yak

Classe 4° C, vuole diventare membro del club di pallavolo. Ha una passione per lo Yoga.

Tomiko Ota /Kazuyo Aoki

Kazuyo Aoki, protagonista dell'anime Mimì e le ragazze della pallavolo
Kazuyo Aoki

Interessata alla percezione extrasensoriale e alla storia per cui la stanza del club sarebbe infestata dal fantasma. Vuole unirsi al club.

 Rumi Shiraki/Rumi O’ Brian

Rumi O' Brian, protagonista dell'anime Mimì e le ragazze della pallavolo
Rumi O’ Brian

Capitano del club di pallacanestro, cercherà di incutere timore alle ragazze che vorranno iscriversi al club di pallavolo, usando la storia della tragica scomparsa dell’ex giocatrice e della stanza con il fantasma.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 6
Edizione Italiana: 6

Questa trasposizione animata è una serie piacevole, da guardare senza grandi aspettative. La determinata protagonista dal forte carattere si ritrova a dover affrontare mille difficoltà pur di raggiungere il sogno del campionato giovanile. Oltre alle maldicenze dovrà vedersela anche con i problemi economici della squadra e con i duri allenamenti. Tutto ciò non la scoraggia.

Il messaggio che la serie vuole trasmettere traspare proprio nella protagonista: non bisogna mai arrendersi o farsi abbattere e influenzare da maldicenze o eventi pregressi.

Nonostante sia una serie semplice e abbastanza scontata, riesce a restare comunque godibile anche per le colonne sonore di Giorgia Lepore, che ben rappresentano il prodotto. Ma non si va oltre a questo.

La serie non è legata e non ha nulla a che vedere con la più famosa serie “Mimì e la nazionale di pallavolo”, nonostante spesso vengano confuse l’una con l’altra. Gli autori hanno preso solo ispirazione dalla serie più nota, lo studio di animazione e il cast sono del tutto differenti. La cosa che ha creato più caos è stato il fatto che il nome della protagonista è lo stesso in entrambe le trasposizioni italiane. Nella versione originale giapponese, invece, il nome è differente: Kozue Ayuhara e Mimi Hijiri.

Anime Giapponese

Titolo originale: Ashita e Attack
Titolo Kanji: あしたへアタック!
Anno: 1997
Stato: Concluso, 23 episodi

Anime Italiano

Titolo: Mimì e le Ragazze Della Pallavolo
Anno: 1982
Stato: Concluso, 23 episodi

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

Ashita he Attack!, di Mitsuko Horie

Ending

Volleyball ga Suki, di Mitsuko Horie

Sigla italiana

Mimi e le ragazze della pallavolo, di Georgia Lepore
E vai Mimì, dei Cartoon Kids


Credits

Fonte consultata: Shiroh Jinbo, Ashita e Attack, Nippon Animation, 1982

Summary
Article Name
Mimì e le Ragazze Della Pallavolo
Description
La recensione dell'anime di Mimì e le Ragazze Della Pallavolo con trama, personaggi, differenze anime e manga, opinioni, info anime italiano e giapponese e colonne sonore.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>