Mimì e le Ragazze Della Pallavolo

Titolo originale: Ashita e Attack
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, Romance, School Life, Sport
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Ashita e Attack di Shiroh Jinbo
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6
Trama
A causa del tragico decesso di un’allieva per gli eccessivi e intensi allenamenti, circola voce che il club di pallavolo del liceo Tachibana sia sventurato. Il circolo è stato sciolto diversi anni prima e mai più riaperto, nessuno ha più rimesso in piedi una squadra di giocatrici abili. Forse anche perché c’è è pronto a giurare di aver visto il fantasma della ragazza morta aggirarsi nella sede del club della squadra.
Di tutt’altra opinione è la studentessa Mimì Miceri, amante della pallavolo e decisa a riaprire il club, che non si fa intimorire dalle dicerie e dalle malignità. Non sarà facile per lei raggiungere il suo scopo, dato che dovrà vedersela con l’indifferenza e l’ostilità degli studenti.

Ma Mimì è molto determinata e riuscirà a trovare sia un allenatore che cinque ragazze disposte a riaprire il club, con l’obiettivo comune di vincere il campionato scolastico, ma anche di dimostrare l’inconsistenza delle maldicenze.
Non sarà facile per Mimì e le sue compagne farsi strada tra le numerose e forti squadre che troveranno sul loro cammino. Ma i duri allenamenti e la passione per lo sport daranno loro la forza necessaria.
Personaggi
Mimi Hijiri/Mimì Miceri

Forte e determinata, vuole trovare i membri per riaprire il club di pallavolo e arrivare sino alle nazionali prima del diploma. Non dà molto ascolto alle dicerie che riguardano il club.
Asuka Ichijo/Jenny Maxwell

Ragazza orgogliosa e ribelle, cerca di imporsi come capitano della squadra, al punto da porlo come condizione per unirsi al club. Ha lunghi capelli biondi.
Daisuke Hara/Sig. O’Hara

Allenatore della squadra di pallavolo. Sottoporrà le ragazze a duri allenamenti per portarle alle nazionali.
Yukari Sugihara/Karin

Amica di Mimì, l’aiuterà a cercare ragazze per il club e la sosterrà sempre. È una ragazza dal cuore d’oro.
Keiko Yokozawa/Sumie Nishii

Ragazza della quarta C, ha origini giapponesi ed è originaria di Kyoto, dove allenava una squadra di pallavolo. Si unirà alla squadra di Mimi.
Kimiko Sekiya /Kiuki Yak

Classe 4° C, vuole diventare membro del club di pallavolo. Ha una passione per lo Yoga.
Tomiko Ota /Kazuyo Aoki

Interessata alla percezione extrasensoriale e alla storia per cui la stanza del club sarebbe infestata dal fantasma. Vuole unirsi al club.
Rumi Shiraki/Rumi O’ Brian

Capitano del club di pallacanestro, cercherà di incutere timore alle ragazze che vorranno iscriversi al club di pallavolo, usando la storia della tragica scomparsa dell’ex giocatrice e della stanza con il fantasma.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 6
Edizione Italiana: 6
Questa trasposizione animata è una serie piacevole, da guardare senza grandi aspettative. La determinata protagonista dal forte carattere si ritrova a dover affrontare mille difficoltà pur di raggiungere il sogno del campionato giovanile. Oltre alle maldicenze dovrà vedersela anche con i problemi economici della squadra e con i duri allenamenti. Tutto ciò non la scoraggia.
Il messaggio che la serie vuole trasmettere traspare proprio nella protagonista: non bisogna mai arrendersi o farsi abbattere e influenzare da maldicenze o eventi pregressi.
Nonostante sia una serie semplice e abbastanza scontata, riesce a restare comunque godibile anche per le colonne sonore di Giorgia Lepore, che ben rappresentano il prodotto. Ma non si va oltre a questo.
La serie non è legata e non ha nulla a che vedere con la più famosa serie “Mimì e la nazionale di pallavolo”, nonostante spesso vengano confuse l’una con l’altra. Gli autori hanno preso solo ispirazione dalla serie più nota, lo studio di animazione e il cast sono del tutto differenti. La cosa che ha creato più caos è stato il fatto che il nome della protagonista è lo stesso in entrambe le trasposizioni italiane. Nella versione originale giapponese, invece, il nome è differente: Kozue Ayuhara e Mimi Hijiri.
Anime Giapponese
Titolo originale: Ashita e Attack
Titolo Kanji: あしたへアタック!
Anno: 1997
Stato: Concluso, 23 episodi
Anime Italiano
Titolo: Mimì e le Ragazze Della Pallavolo
Anno: 1982
Stato: Concluso, 23 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Ashita he Attack!, di Mitsuko Horie
Ending
Volleyball ga Suki, di Mitsuko Horie
Sigla italiana
Mimi e le ragazze della pallavolo, di Georgia Lepore
E vai Mimì, dei Cartoon Kids
Credits
Fonte consultata: Shiroh Jinbo, Ashita e Attack, Nippon Animation, 1982

Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!

0 Commenti