Nadia e il mistero di Fuzzy
Titolo originale: Fushigi no umi no Nadia – Gekijoyo orijinaru-ban
Categoria: Movie
Genere: Action, Drama, Mystery, Science Fiction
Serie Collegate:
❤️ Nadia – Il mistero della pietra azzurra (Serie TV)
❤️ Fushigi no umi no Nadia – Omake (OVA)
Tratto da: Soggetto originale di Hayao Miyazaki, Due anni di vacanze, Ventimila leghe sotto i mari, Cinque settimane in pallone e L’isola misteriosa di Jules Verne
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
1892.
Il film si colloca due anni dopo la sconfitta di Gargoyle e di Neo-Atlantide.
Nadia ha 17 anni ed è un apprendista giornalista a Londra, città nella quale si è recata con lo scopo di rendersi indipendente per poter poi ritornare al fianco di Jean, tornato ad abitare nella sua casa a Le Havre, in Francia.
Un bel giorno iniziano a scomparire personaggi di una certa rilevanza, di loro rimane solo polvere. Nadia riesce a scoprire che la natura delle sparizioni è legata alla nuova Neo Atlantide capitanata da Geiger. Il loro scopo è di sostituire le persone scomparse con gli umani artificiali realizzati dal Professor Albert Whola, che ha perso sia sua moglie che sua figlia Fuzzy ed ha cercato di realizzare una copia artificiale di quest’ultima.
Il Professor Albert Whola, dopo essersi reso conto che la copia di Fuzzy che ha realizzato non sarà mai come l’originale e dopo aver subito angherie da parte del mondo scientifico a seguito di alcune sue ricerche sulla clonazione delle cellule, ha cominciato ad odiare gli uomini e la sua stessa creatura, passando dalla parte dei Neo Atlantidi.
Nadia, Jean e la stessa Fuzzy, aiutati da Grandis, Sanson e Hanson, dovranno cercare di impedire una guerra a livello mondiale.
Personaggi
Nadia
Diventata una ragazza di 17 anni, svolge il ruolo di apprendista giornalista a Londra, città nella quale si è trasferita per poter diventare una donna indipendente prima di tornare da Jean. Il lato del suo carattere scontroso e testardo viene accentuato anche da una forte gelosia per il rapporto di amicizia che si è venuto a creare tra Jean e Fuzzy.
Jean
Sempre dedito alle sue invenzioni, è tornato a vivere in Francia presso la sua dimora a Le Havre. Aspetta che Nadia torni da lui. Salverà la vita a Fuzzy e instaurerà con lei un bel rapporto di amicizia, scatenando la gelosia di Nadia. Si troverà inoltre coinvolto nella nuova battaglia contro i Neo Atlantidi ed il loro nuovo comandante Geiger.
Grandis, Sanson ed Hanson
Vengono assoldati da Geiger per la cattura di Fuzzy, ma il trio proteggerà il gruppo di ragazzi anche con l’aiuto del nuovo Gratan II.
Fuzzy Whola
Ragazza creata dal professor Whola con lo scopo di sostituire la figlia venuta a mancare. Gentile ed educata, in procinto di annegare, verrà salvata da Jean. Continuerà ad amare Whola come un padre, nonostante lui inizi a odiarla in quanto essere imperfetto.
Professor Albert Whola
Scienziato appassionato di replicazione cellulare, è stato bandito dal mondo scientifico a causa delle sue ricerche. Dopo la morte della figlia Fuzzy, ha realizzato una copia artificiale della stessa, ma, dopo essersi reso conto che si trattava solo di un essere imperfetto, ha iniziato a odiarla.Viene assoldato da Geiger per la creazione di un laboratorio dedito alla realizzazione di corpi artificiali in sostituzione degli uomini.
Geiger
È il nuovo capo dei Neo Atlantidi, vuole creare un mondo di corpi artificiali e per questo tenta di utilizzare Whole e le sue capacità. Il suo intento è quello di scatenare una guerra mondiale. Malvagio e spietato, non esita ad uccidere i suoi servitori con l’utilizzo di una lama nascosta nel suo bastone.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
Il film si apre mostrandoci i due protagonisti a distanza di due anni dallo scontro con Gargoyle. Nadia svolge il ruolo di apprendista giornalista per dimostrare a se stessa di potersela cavare da sola, senza l’aiuto di nessuno. Decisa a rimanere a Londra fino a quando non avrà raggiunto la sua indipendenza, solo in quel momento potrà raggiungere Jean tornato in Francia, presso la sua residenza in riva al mare di Le Havre, dove si dedica a quelle che sono le sue grandi passioni: le invenzioni e la scienza.
Jean e Nadia sentono l’uno la mancanza dell’altro e la nostalgia del tempo trascorso insieme, ma nonostante questo, la bella protagonista è caparbiamente decisa a restare a Londra fin tanto che avrà raggiunto il suo obiettivo.
A movimentare la storia è la comparsa di notizie sui giornali riguardanti le strane sparizioni di personaggi illustri. Nadia viene ben presto a scoprire che dietro a tutto vi è la nuova Neo Atlantide capitanata da Geiger. Nel frattempo, Jean salva la vita alla gentile Fuzzy che non ricorda nulla riguardo al suo passato…
Considerando che i primi trenta minuti circa del filmato sono una ripresa di spezzoni della serie principale e che la restante parte viene dedicata ad una nuova avventura, il film risulta piuttosto discutibile. La storia di per sé non è male ma, secondo me, rappresenta un qualcosa buttato lì giusto per allungare la serie, anche perché, di per sé, non ci dà informazioni in più o un’evoluzione rispetto alla serie principale.
Anche il character design non è dei migliori, scarsa è la caratterizzazione dei personaggi. Fuzzy, ad esempio, poteva essere sviluppata maggiormente, così come la personalità di Jean e Nadia, che si trovano ancora una volta a scontrarsi per poi riscoprirsi innamorati come un tempo.
Le animazioni sono sufficientemente apprezzabili, sebbene non raggiungano quelle della serie principale, la stessa cosa vale per il doppiaggio.
Gli avvenimenti avvengono prima del citato matrimonio, che si vede nel finale della serie classica, e il fatto di ritrovare Jean e Nadia ancora innamorati l’uno dell’altra strappa un sorriso allo spettatore. Il loro rapporto è ormai consolidato, sebbene non manchi qualche scaramuccia e gelosia, i due ragazzi sono maturati rispetto a qualche anno prima. Questa è forse l’unica nota positiva.
Consiglio la visione del lungometraggio ai fan della serie.
Anime Giapponese
Titolo originale: Fushigi no umi no Nadia – Gekijoyo orijinaru-ban
Titolo Kanji: ふしぎの海のナディア – 劇場用オリジナル版
Anno: 1991
Stato: Concluso, 1 episodio
Anime Italiano
Titolo: Nadia e il mistero di Fuzzy
Anno: 1994
Stato: Concluso, 1 episodo
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Hohoemi ga itsuka (微笑みがいつか), di Satomi Matsushita
Ending
My Precious Trick Star ~Yasashisa wo kureta anata he~ (My Precious Trick Star ~優しさをくれたあなたへ~), di SILK
Sigla italiana
Vengono utilizzate le colonne sonore originali.
Credits
Fonte consultata: Jules Verne, Due anni di vacanze, Ventimila leghe sotto i mari, Cinque settimane in pallone e L’isola misteriosa, Gainax, Group TAC, Sei Young, 1994
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti