Natsume Yuujinchou Roku
Titolo originale: Natsume Yuujinchou Roku
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, School life, Slice of life, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Natsume Yuujinchou (Serie tv 13 ep- 2008)
❤️ Zoku Natsume Yuujinchou (Serie tv 13 ep-2009)
❤️ Natsume Yuujinchou San (Serie tv-13 ep-2011)
❤️ Natsume Yuujinchou Shi (Serie tv, 13 ep.-2012)
❤️ Natsume Yuujinchou Go (Serie tv 11 ep -2016)
❤️ Natsume Yuujinchou Nyanko-sensei to hajimete no otsukai (OVA )
❤️ Natsume Yuujinchou: Ishi Okoshi to Ayashiki Raihousha (Movie)
❤️ Natsume Yuujinchou: Itsuka yuki no hi ni (OVA)
❤️ Gekijouban Natsume Yuujinchou: Utsusemi ni Musubu (Movie)
Tratto da: Natsume degli spiriti di Yuki Midorikawa
Inedito in Italia🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6
Indice dei contenuti
Trama
Un giorno Natsume, correndo dai suoi amici, si imbatte in uno yokai intrappolato in un vaso. Questi, per ringraziarlo lo trasforma in un bambino delle elementari. La cosa peggiore è che Natsume non si ricorda nulla! Riuscirà a tornare a essere se stesso, prima che Toukosan e Shiguresan inizino a cercarlo?
Personaggi
Takashi Natsume
Reiko Natsume
Nyanko -Sensei/Madara
Touko-san e Shigure-san Fujiwara
Kaname Tanuma / Tooru Taki
Atsushi Kitamoto e Satoru Nishimura/ Jun Sasada
Hinoe/the dog’s circle
Shibata
Shuuichi Natori
Takuma Yousuke
Hiiragi/Sasago/Urihime
Sono i tre yokai al servizio di Natori.
Il mangiatore dei giorni/the days eater
È uno yokai che, quando esce dal suo covo, va a ringraziare antichi oggetti e poi li restaura, ridando loro vita. Dopo essere stato salvato da Natsume, come ringraziamento lo trasforma in un bambino, che però perde la memoria.
Nanamaki
Il pulitore di rocce, uno yokai eremita, che, per diventare un purificatore, ha dovuto iniziare un percorso solitario per il mondo, ripulendo le pietre contaminate. Si troverà nel villaggio di Natsume, a cui chiederà aiuto per ritrovare un suo studente Azuma.
Nitai
Sono delle bambole possedute, generate da qualche rituale magico. Cercano Natsume, dopo essersi accorte del suo potere spiritual.
Tsukiko Yousuke
Figlia dell’esorcista Takuma Yousuke (che vediamo nella quinta stagione), incontra per caso Natsume in una giornata di pioggia. Dopo averlo aiutato ad asciugarsi nella sua casa, gli chiede aiuto di vedere se c’è qualche strana presenza nella sua casa…
Ginro
Sembra essere la maid della casa degli Yousuke, ma si scopre essere un familio, che a causa della perdita della capacità di vedere gli spiriti da parte del suo padrone, gli rimane fedele nonostante tutto, cercando di proteggere la casa dagli altri due familii, che la considerano una traditrice.
Kibune
Una yokai che era stata catturata da altri due spiriti, Senkisama e Hyakkosama, i quali si sfidavano per poterla sposare. Viene aiutata e liberata da Reiko.
Aoi
È uno spirito che chiede a Natsume di aiutarlo a trovare una sua vecchia amica di infanzia, che pare riesca a vedere gli yokai
Opinioni
A cura di Pirypo’
Storia: 5
Originalità: 5
Disegni: 7
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
E così siamo giunti alla fine di Natsume Yuujinchou, con ben 74 episodi all’attivo.
Natsume, dopo un lungo percorso, finalmente trova un luogo che può chiamare casa, e finalmente si fa degli amici, non solo umani, come qualsiasi giovane liceale, ma anche yokai. Non è più spaventato, ma anzi li capisce e li aiuta, vedendo anche il loro lato positivo. Infatti, lungo il suo cammino, ne incontra diversi che aiutano e apprezzano gli umani, piangono e provano sentimenti, soffrono se lasciati soli, alcuni sono divinità, altri sono maligni, proprio come nel mondo reale.
Siamo soddisfatti, per il percorso di Natsume, ma decisamente delusi per non avere il quadro completo delle storie più avvincenti, a mio parere, e forse più interessanti visto che legavano il Libro dell’amicizia agli esorcisti e agli yokai. Finiscono col sembrare più aridi e maligni gli umani degli yokai!
Infatti, non abbiamo modo di verificare se i suoi amici e la sua famiglia hanno capito che ha dei poteri, e non abbiamo nessuna idea di come si evolverà la situazione con il Clan Matoba e con Natori. Cosa ancor più fastidiosa è che non abbiamo modo di sapere molto sulla storia familiare di Reiko. Vediamo solo squarci del passato raccontato dagli yokai che aveva incontrato, quindi l’identità del padre della sua bambina rimane un bel cruccio, come anche la domanda sulla casa in cui Reiko viveva.
Purtroppo molte cose rimangono insolute. Quest’ultima stagione ci lascia con Natsume che, trovando una porta nascosta, scopre che i famili dell’esorcista morto avevano visto un uomo simile a Natsume. C’è qualche legame con il possibile nonno?
Riusciamo a continuare a vedere questo anime per la presenza di Nyanko-sensei, che è decisamente colui che anima la storia, e degli amici yokai, che sono a loro modo divertenti. La componente di commedia ci aiuta a guardare fino alla fine tutte e sei le stagioni. Così come il fatto che un paio di episodi sono decisamente interessanti, ci danno modo di incuriosirci e, soprattutto, ci spingono a vedere l’episodio successivo con la speranza di scoprire qualcos’altro.
Se vogliamo chiarimenti, come sempre, consiglio di leggere il manga, o anche di vedere i film annessi a questa serie anime, sperando che siano più esaustivi.
Consigliato a chi ama le storie su yokai ed esorcismi. Non aspettatevi il romanticismo tipico degli shoujo (solo in un episodio in questa sesta stagione), e nemmeno misteri svelati o paura terrificante.
Anime Giapponese
Titolo originale: Natsume Yuujinchou-Roku
Titolo Kanji: 夏目友人帳 陸
Anno: 2017
Stato: Concluso, 11 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Furōria (フローリア?), di Tomohisa Sako
Ending
Kimi no uta (きみのうた?), di Rei Yasuda
Credits
Fonte consultata: Yuki Midorikawa, Natsume degli spiriti, Shuka , 2017
È il braccio destro di Haruka e su Shoujo Love si occupa un po’ di tutto. Amante dei dolci e del buon vino, nella vita reale è pasticcera e sommelier.
0 Commenti