Natsume Yuujinchou
Titolo originale: Natsume Yuujinchou
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, School life, Slice of life, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Zoku Natsume Yujincho (Serie TV, 13 ep. – 2009)
❤️ Natsume Yuujinchou San (Serie TV, 13 ep. – 2011)
❤️ Natsume Yujincho Shi (Serie TV,-13 ep. – 2012)
❤️ Natsume Yujincho Go (Serie TV, 11 ep. – 2016)
❤️ Natsume Yujincho Roku (Serie TV, 11 ep. – 2017)
❤️ Natsume Yujincho Nyanko-sensei to hajimete no otsukai (OVA )
❤️ Natsume Yujincho: Ishi Okoshi to Ayashiki Raihousha (Movie)
❤️ Natsume Yujincho: Itsuka yuki no hi ni (OVA)
❤️ Gekijouban Natsume Yuujinchou: Utsusemi ni Musubu (Movie)
Tratto da: Natsume degli spiriti di Yuki Midorikawa
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Takashi Natsume è un ragazzo delle superiori, che, sin da piccolo, ha la capacità di vedere gli spiriti. Dopo la perdita dei genitori, Takashi viene affidato ora a un parente, ora a un altro, fino a quando viene accolto da Touko-san e Shigure-san.
Inseguito dagli ayakashi, Takashi libera accidentalmente un demone in forma di gatto, che gli rivela che proprio in quel villaggio viveva sua nonna Reiko Natsume, alla quale deve il suo dono di vedere gli spiriti.
Takashi entra anche in possesso del Yujincho (Libro degli Amici) della nonna. Il libro contiene i nomi degli yokai sconfitti da Reiko e ridotti a suoi servitori.
Dato che, chi possiede il libro, controlla questi spiriti, gli yokai cercano di impadronirsene. Alcuni vogliono semplicemente tornare liberi, altri, invece, vogliono acquisire il dominio sugli altri.
Riuscirà Takashi a non farsi rubare il prezioso libro? E come si evolverà la relazione con lo strano spirito nyanko-sensei, il gattino a cui ha promesso il libro nel caso morisse prima di restituire il nome a tutti gli spiriti?
Personaggi
Takashi Natsume
Reiko Natsume
Nyanko -Sensei/Madara
Touko-san e Shigure-san Fujiwara
Accolgono Natsume nella loro casa, visto che nessuno vuole prendersi cura di lui. Gli altri familiari, infatti, lo considerano strano e spaventoso, per via di quello che vede. Touko-san ed il marito si dimostrano molto comprensivi e si preoccupano genuinamente del ragazzo.
Jun Sasada
Compagna di scuola di Takashi, capisce che Natsume può vedere cose invisibili agli altri. Proprio grazie a questa sua capacità, riesce a ringraziare uno spirito che l’ha aiutata a ritrovare un portafortuna di sua madre. Si avvicina così a Natsume, sperando di vedere qualche yokai, e forse anche di conoscere meglio il ragazzo …
Atsushi Kitamoto e Satoru Nishimura
Due compagni di classe di Natsume, accompagnano il nuovo studente in giro per il villaggio. Diventeranno suoi amici e saranno di aiuto in alcune vicende.
Kaname Tanuma
Anche lui è in possesso di poteri fuori dal normale. anche se le sue visioni non sembrano essere chiare come quelle di Natsume, Diventa amico di Natsume, poco alla volta, attraverso piccoli gesti. È l’unico amico di Natsume a sapere dei suoi poteri e del suo gatto parlante..
Shuuichi Natori
Attore di professione, ma esorcista nel mondo degli spiriti. Conosce Natsume e ci fa amicizia, anche se ha un modo diverso di affrontare gli spiriti e liberarsi di loro. Ha ben tre ayakashi che hanno deciso volontariamente di mettersi al suo servizio e di accompagnarlo nelle sue missioni
Kogitsune
Piccolo e giovane ayakashi volpe, che si trova solo nelle montagne, vicino alla tomba della madre. Si affeziona molto a Natsume, tanto da andarlo a trovare in città.
Opinioni
A cura di Pirypò
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Onestamente, speravo ci fosse qualche storia d’amore, invece si tratta soprattutto di un anime d’azione, legato al mondo degli ayakashi.
Solitudine e tristezza sono due temi centrali di questo anime. Le scene che hanno come protagonista il gatto rendono l’anime più scorrevole e divertente.
Spero che la storia si sviluppi meglio nelle stagioni successive e che magari i poteri di Natsume crescano. Al momento, infatti, risulta piuttosto lento, e 76 episodi con questo ritmo mi sembrerebbero decisamente troppi, senza contare i due film e le due serie OVA.
La serie ha avuto molto successo in Giappone: sarà per via del gatto portafortuna, tanto amato nel Sol levante?
Anime Giapponese
Titolo originale: Natsume Yūjinchō
Titolo Kanji: : 夏目友人帳
Anno: 2008
Stato: Concluso, 13 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Issei no sei (一斉の声?), di Shuhei Kita
Ending
Natsu yuzora (夏夕空?), di Kousuke Atari
Credits
Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Anego.
Fonte consultata: Yuki Midorikawa, Natsume degli spiriti, Brain’s Base, 2008
È il braccio destro di Haruka e su Shoujo Love si occupa un po’ di tutto. Amante dei dolci e del buon vino, nella vita reale è pasticcera e sommelier.
0 Commenti