Orange
Titolo originale: Orange
Categoria: Serie TV
Genere: Drama, Mystery, Romance, School Life, Slice of Life, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Orange:Mirai (anime, film)
Tratto da: Orange di Ichigo Takano
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 10
Indice dei contenuti
Trama
Matsumoto, Giappone.
Naho Takamiya, una liceale di sedici anni, riceve una lettera dalla sé stessa di dieci anni più tardi, in cui sono riportati dettagliatamente tutti gli avvenimenti della giornata in corso e di quelle successive, tra cui l’arrivo nella sua classe di un nuovo studente trasferito da Tokyo, Narise Kakeru.
La Naho del futuro spiega di avere numerosi rimpianti, e in particolare, quello di non essere riuscita a salvare Kakeru dal suo triste destino. Il ragazzo, tra dieci anni, non sarà più con loro.
Il suo desiderio più grande è quello di salvarlo e dipanare il suo rammarico. Chiede alla Naho del presente di vegliare su di lui, osservandolo da vicino per cercare di evitare il ripetersi del tragico evento che ha portato via Kakeru dalla sua vita.
Personaggi
Naho Takamiya
Kakeru Naruse
Hiroto Suwa
Azusa Murakasa
Saku Hagita
Takako Chino
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 10
Originalità: 10
Disegni: 10
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
L’anime di Orange è una riproduzione alquanto fedele del famoso manga di Ichigo Takano, edito in Italia dalla casa editrice Flashbook.
La storia risulta da subito molto particolare e coinvolgente. La liceale Naho Takamiya riceve una lettera dalla sé stessa del futuro. La Naho del futuro ha molti rimpianti, in particolare quello di non essere riuscita ad impedire la morte del nuovo studente Kakeru Naruse. Sarà compito di Naho e dei suoi compagni impedire a Kakeru di togliersi la vita.
La storia colpisce sin dal primo istante con la costante voglia di scoprirne di più su quel mistero che avvolge il gruppo di protagonisti e il viaggio tra presente e futuro.
Un futuro con il quale tutto ha inizio e che ci mostra i protagonisti riuniti e decisi a trovare un modo per salvare il loro compagno e amico. Un futuro che ci mostra una Naho con un costante interrogativo dentro il suo cuore: riuscirà a cancellare i propri rimpianti?
Le tematiche trattate in Orange sono forti. Non si parla solo di amore, ma anche di sensi di colpa, dolore e rimpianti, focalizzando molto l’attenzione del lettore sullo stato emotivo delle persone. C’è chi reprime e non esprime quello che porta dentro di sé e chi riesce a farlo apertamente. Non è facile capire cosa si cela dietro lo stato d’animo di una persona o una sua apparente espressione, e, a volte, capita di riuscire ad accorgersene quando ormai è troppo tardi per porvi rimedio.
Il tema del viaggio nel tempo e dei mondi paralleli coinvolge lo spettatore molto di più delle situazioni di vita quotidiana. Le lettere del futuro da dove provengono realmente e come hanno fatto a giungere ai protagonisti? Come sono riuscite a viaggiare nel tempo?
Anche il destino gioca un ruolo fondamentale e, a volte, nonostante le indicazioni date nelle lettere, gli eventi prenderanno delle pieghe inaspettate. I dubbi e le tensioni quindi non mancheranno, tenendo lo spettatore con il fiato sospeso sino all’ultimo, in particolare nella parte finale della storia.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, il character design e le personalità dei protagonisti non sono riconducibili ai soliti stereotipi, ognuno di loro ha un ruolo nella storia e una sua missione. Oltre a questo obiettivo comune del gruppo di amici, ci si concentra anche sul classico triangolo amoroso che coinvolge Naho, Kakeru e Suwa, da sempre innamorato della dolce Naho. Proprio il personaggio di Suwa mostra una grande forza d’animo e un pronunciato cambiamento interiore: è pronto a tutto pur di far felice la sua Naho, per lui è la cosa più importante.
Molto bello è stato vedere come la profonda amicizia che lega i personaggi sia stata mantenuta tale per tutta la durata della serie, senza mai passare in secondo piano.
È anche questo profondo legame che riesce a mantenere lo spettatore incollato allo schermo, questa amicizia vera e sincera ci commuove.
La grafica è gradevolissima, semplice e pulita oltre che caratteristica. I personaggi hanno tutte le loro peculiarità che li distinguono gli uni dagli altri e anche da loro stessi nel futuro.
Attraverso l’animazione si riescono a percepire gli stati d’animo e i sentimenti dei vari protagonisti, entrando nel vivo della storia e ritrovando le stesse sensazioni provate durante la lettura del manga cartaceo. Anche le colonne sonore sono una nota positiva.
Una storia matura dalle forti tematiche, che colpisce e resta impressa e nel cuore dello spettatore. Consigliatissima!
Anime Giapponese
Titolo originale: Orenji
Titolo Kanji: オレンジ
Anno: 2015
Stato: Concluso, 13 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Hikari no hahen (光の破片? lett. “Frammenti di luce”), di Yu Takahashi
Ending
Mirai (未来? lett. “Futuro”), dei Kobukuro
Credits
Fonte consultata: Ichigo Takano, Orange, TMS Entertainment e Telecom Animation Film, 2015
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti