Oshi No Ko

Titolo originale: Oshi No Ko
Categoria: Serie TV
Genere: Drama, Mistery, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Oshi No Ko 2 Season (serie tv, anime)
Tratto da: Oshi No Ko di Aka Aksaka e Mengo Yokoyari
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama

Gorou Amemiya è un ginecologo che lavora in un ospedale immerso nella campagna, lontano da Tokyo, ed è un grande fan dell’idol Ai. Quando la ragazza si presenta a lui, in stato interessante, Gorou rimane incredulo ma promette alla giovane un parto sicuro e tranquillo, inconsapevole di poter divenire soggetto dell’ira di uno stalker a causa del ruolo di dottore di idol.
Questa situazione causa la prematura morte dello stesso Gorou ed anni dopo della idol Ai.
Gorou, al suo risveglio, si ritrova in braccio alla sua idol, o meglio reincarnato in uno dei gemelli di Ai, e precisamente in Aquamarine Hoshino! Per di più anche la sua gemella, Ruby, sembra essere una reincarnazione, infatti nella sua vita precendente essa era una giovane donna e fan della idol Ai!
I gemelli, decidono di unire le forze e proteggere il dolce sorriso della loro amata mamma idol, fino al giorno in cui, 4 anni dopo, la povera Ai viene uccisa sulla porta di casa da un fan ossessionato da lei e risentito del fatto che la stessa avesse dato alla luce due gemelli!
Aqua capisce che l’omicidio della madre non era dovuto ad un fatto casuale ma calcolato, dal momento che nessuno era a conoscenza di dove si trovasse la residenza di Ai. Solo una persona avrebbe potuto riferire l’indirizzo di domicilio: il padre biologico dei due gemelli!
E cosi Aqua decide di entrare nel mondo della recitazione per trovare e uccidere suo padre… Riuscirà’ nel suo intento? E Ruby lo aiuterà?!
Personaggi
Gorou Amemiya

Giovane dottore, specializzato in ginecologia, vive in un paesino lontano da Tokyo. Diventa un fan accanito di Ai, dopo aver iniziato a seguirla ed aver stretto amicizia con una giovane paziente deceduta, che ne era una super fan… Viene spinto in un burrone, da uno stalker/fan di Ai, muore tragicamente e si reincarna in uno dei due gemelli di Ai.
Sarina Tendouji

Giovane di 11 anni, malata terminale e grande fan di Ai. Sogna di potersi muovere agilmente come lei e magari cantare oltre che avere la sua stessa energia e vitalità. Il suo sogno è quello di potersi reincarnare nella figlia della sua idol preferita.
Ai Hoshino

È una giovane idol di 16 anni, facente parte del gruppo B-komachi, che fa impazzire tutti per la sua bravura nel canto e nella danza. Ma dietro quella immagine pura e dolce, si nasconde una ragazza con una grande paura d’amare essendo stata abbandonata dai suoi stessi genitori in un orfanotrofio…
Le bugie, per lei, sono una sorta di atto di amore, per questo le trasmette con le sue canzoni sperando così di potersi innamorare anche lei un giorno e riuscire ad esprimere realmente i sentimenti. Nasconde al suo mondo di luci e spettacoli, la nascita di due gemelli celando loro la vera identità del padre.
Aquamarine Hoshino

Figlio maschio di Ai, dolce e carino, si imbarazza alla vista della madre e si rifiuta di prendere il latte dal seno della stessa, questo perchè si sentirebbe in difetto visto che in realtà si tratta di Gorou che si è reincarnato in Aquamarine. In questi nuovi panni cercherà in tutti di modi di far forza alla sua mamma, cercando di incoraggiarla nei momenti bui… Dopo l’omicidio di Ai decide di vendicarsi intuendo l’identità del responsabile del delitto.
Entrerà a far parte del mondo dello show business intraprendendo una carriera da attore al fine di prelevare campioni di DNA tali da permettergli di incastrare il padre oltre che a scoprirne la vera identità!
Ruby Hoshino

È la gemella di Aquamarine, anche lei ha una personalità decisamente interessante. Vispa ed allegra, dalla lingua tagliente. Sarina è la reincarnazione della figlia di Ai, la sua idol preferita. Come il gemello, entrerà a far parte del mondo dello show business, ma come idol. Formerà un gruppo che porterà lo stesso nome della band della madre…
Ichigo Saitou

Manager e tutore di Ai, colui che accompagna la idol in ospedale a partorire prendendosi cura di lei. È il direttore dell’agenzia Ichigo Production ed Ai è la sua punta di diamante.
Miyako Saitou

Moglie di Ichigo. Per aiutare il marito si prenderà cura dei figli di Ai adottandoli nel momento in cui i due gemelli si ritroveranno senza figura materna. Donna forte e decisa, dal cuore buono, si prenderà cura dell’agenzia del marito e darà un occasione a Ruby nella sua carriera di idol.
Taishi Gotanda

È un regista che desidera avere ad ogni costo l’attore Aqua per una sua produzione. Pur di averlo con sè gli promette di ingaggiare anche Ai. Dopo la morte della madre, lo stesso Aqua si presenterà a Taishi per poter inseguire il suo sogno di attore. Taishi prenderà sotto la sua ala Aqua, e lo aiuterà nel suo intento.
Kana Arima

È una giovane bambina che incontriamo nel primo episodio nei panni di attrice in un film con Ai ed Aqua, rimane talmente impressionata dalla recitazionedi Aqua tanto da commuoversi.
La ritroveremo in seguito come adolescente allieva nella stessa scuola di recitazione di Aqua e Ruby. Dopo aver recitato in un piccolo show, che non stava andando bene, ed aver richiesto la presenza di Aqua per dimostrare la sua bravura, verrà convinta dallo stesso Aqua ad entrare nella sua compagnia di talenti ed ad intraprendere la carriera di idol, proprio come Ruby, con l’intento di ricreare lo stesso successo ottenuto da Ai Oshino. Con il proseguire degli episodi si dimostra essere una ragazza molto intelligente oltre che responsabile. Man mano che la storia procede, Kana inzia a provare dolci sentimenti per Aqua, con cui si trova sulla stessa linea di pensiero e nutre le stesse preoccupazioni sul mondo dello show business ma dopo il bacio tra Aqua ed Akane, Kana si sentirà come se fosse stata tradita dal ragazzo mostrando una certa freddezza nei confronti di Aqua.
Akane Kurokawa

Attrice di 17 anni della Lalalie Theatrical Company. Partecipa ad un reality di coppie con Aqua dimostrandosi, almeno fino al settimo episodio, una giovane fragile e sensibile al punto di non riuscire a reggere le critiche del web arrivando persino a tentare il suicidio.
Dopo essere stata salvata da Aqua ed aver ristabilito la sua immagine con l’aiuto di alcuni amici, cercherà di approcciarsi al personaggio assegnatole in maniera più realistica possibile cercando di diventare la ragazza che potrebbe piacere ad Aqua, ovvero Ai! La rinascita di questa attrice sconvolgerà lo stesso Aqua a partire dal settimo episodio.
Aqua deciderà di usarla per raggiungere i suoi obiettivi, dal momento che Akane sembra aver capito pienamente la personalità di Ai, infatti in seguito di un approfondito studio è persino arrivata a comprendere le vicende legate al parto segreto della Idol. Questa scoperta da parte di Aqua, lo porterà ad usarla, dal momento che nemmeno lui aveva capito fino in fondo la stessa Ai.
Mem-chan

Altro personaggio del reality show dove lavorano Aqua ed Akane. È una ragazza dalla forte personalità, un personaggio spesso divertente e rinfrescanate. Tik toker e you tuber di successo, il suo sogno è quello di diventare un idol. Grazie ad Acqua avrà modo di realizzare le sue aspirazioni: il ragazzo la recluterà come parte integrante del gruppo di idols della B-komachi della sorella.
Nonostante una certa riluttanza iniziale, Mem-chan accetterà di far parte della comitiva, ma la sua riluttanza verrà immediatamente scoperta a causa una bugia sulla sua vera età: non è una liceale ma una donna di 25 anni, che a causa di problemi familiari, ha dovuto mettere da parte il suo sogno di diventare idol quando era giovane.
Opinioni
A cura di Pirypo’
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
Oshi No ko è un anime sorprendente.
Inizialmente mi sono avvicinata alla serie incuriosita della grafica interessante ed attraente e dalla raffigurazione dei personaggi, successivamente sono rimasta incollata allo schermo per percepire l’evolversi della storia. Eh, sì questo inizio con un idol, omicidio e reincarnazione, sono stati gli elementi che mi hanno convinta a proseguire la serie.
Il primo episodio ci ha regaloto un’ora di spasso e di lacrime! Ebbene alla mia veneranda età le lacrime non si sono fermate neanche pur sapendo di essere davanti ad una serie animata! Quindi prima cosa, buona scorta di fazzoletti, ma giusto per il primo episodio ossia una sorta di introduzione a quello che sarà il vero plot narrativo. Si perché’ senza di esso non si capirebbe nulla delle varie dinamiche successive, come l’ossessione di Aqua nel voler proteggere la sorella gemella e la ricerca dell’assassino di Ai.
La vera storia si concentra sul mondo dello show business e sui protagonisti, giovani adolescenti che sono maggiormente soggetti alle critiche e che non hanno una maturità tale da far fronte a determinate cose, per esempio Akane al settimo episodio cercherà di buttarsi giù da un cavalcavia in seguito a critiche pesanti!
Questo anime ci mostra i vari lati dello show business, questo mondo non è solo luci, canzoni e balletti, ma anche e soprattutto tanto sacrifico, nervi saldi, e tanta forza di volontà. Un ambiente dove le vulnerabilità non sono ammesse se non si vuol venire sopraffatto dagli eventi e dalle emozioni.
Il personaggio principale, Aqua, lo capisce sin da subito, non solo in quanto reincarnazione di Gorou, un uomo adulto, ma anche perché’ dopo la sua rinascita, ha vissuto e respirato ogni attimo di quel mondo corrotto, che gli ha sottratto la sua idol/mamma. Personaggio onnipresente Aqua, molto più di Ruby, che si dimostra essere piccola in diverse situazioni non arrivando a comprendere la protezione che le rivolge suo fratello, il quale capisce da subito cosa deve fare e come, e cerca solo le varie vie per poter arrivare al suo obiettivo ossia trovare il suo padre biologico.
Lungo il percorso da attore, incontrerà personaggi che gli faranno prendere consapevolezze e lo punzecchiano. Un esempio è dato da Akane che, lo sconvolge cercando di imitare Ai, alla perfezione.
Altro personaggio che colpisce è Kana, apparentemente bambina capricciosa e piagnucolona, si dimostrerà essere una vera artista, un attrice vera che a differenza dei vari teenager, comprende varie dinamiche dimostrandosi più matura di quanto sembri.
Questa sua maturità, la fa avvicinare molto ad Aqua, tanto da prendersi una bella cotta per lui e per noi che amiamo i romance, ecco spuntare subito una possibilità di un dolce rapporto tra i due, ma allo stesso tempo, tifiamo anche per il possibile rapporto d’amore tra Akane ed Aqua nonostante, sino al decimo episodio, non sappiamo esattamente che tipo di sentimento nutra Aqua verso le due ragazze visto che Kana sembra essere quella che riesce a capirlo al meglio data la sua maturità ed Akane, data la sua bravura di attrice e grande capacità nell’essere riuscita a decifrare Ai, potrebbe essere la donna giusta per lui, un giovane dall’animo adulto.
Come già detto siamo ancora lontani dal vedere un’eveoluzione di una storia d’amore tanto meno dallo scoprire l’identità del padre biologico dei due gemelli nonostante Aqua, riesca finalmente ad avere informazioni sul passato di Ai, grazie all’aiuto di un produttore, e sulla rinascita del gruppo B-komachi!
La nostra curiosità resta alta! Sul finire della prima stagione che lascia lo spettatore con diversi quesiti e misteri da risolvere restiamo in attesa di una nuova serie confermata appena dopo il termine degli 11 episodi introduttivi. Ci auguriamo che le nostre domande possano trovare risposte con la nuova stagione della serie animata… i più curiosi possono cimentarsi con la lettura del manga attualmente in corso per sperare di scoprire qualcosa di più!
Anime Giapponese
Titolo originale: Oshi no Ko – My star/My favorite idol
Titolo Kanji: 推しの子】
Anno: 2023
Stato: Concluso, 11 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Idol (アイドル), di Yoasobi
Ending
Mephisto( (メフィスト), di Queen Bee
Credits
Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Marin.
Fonte consultata: Aka Aksaka,Mengo Yokoyari, Oshi No Ko, Doga Kobo, 2023

È il braccio destro di Haruka e su Shoujo Love si occupa un po’ di tutto. Amante dei dolci e del buon vino, nella vita reale è pasticcera e sommelier.

0 Commenti