Piccole donne

Tempo di lettura: 3 minuti

Titolo originale: Wakakusa monogatari yori – Wakakusa no yon shimai
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, Drama, Historical, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Piccole donne di Louisa May Alcott
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Guerra di secessione. La famiglia March è composta da George, Mary, le loro quattro figlie Meg, Jo, Beth, Amy e la governante Hannah. George deve partire per la guerra e lascia sole le figlie e la moglie che devono andare avanti in un mondo nel quale le donne possono fare ben poco da sole. A causa della guerra la loro casa viene distrutta e così la famiglia è costretta a stare per un breve tempo presso una vecchia zia di George, Martha. La permanenza a casa della zia non è delle più confortevoli vista la freddezza della donna per rancori passati e con la fastidiosa presenza di David, nipote ed erede della donna.

Dopo un certo periodo i marzo trovano una casa loro e iniziano a lavorare: Mary presso il ricovero dei soldati, Jo vuole far pubblicare le sue novelle presso il giornale locale e Meg diventa una baby sitter presso una famiglia ricca. Nella nuova abitazione hanno come vicini il Sig. Lorenz, anziano burbero, che ospita il nipote Laurie che sta continuando gli studi con un istitutore privato, John Brooke.

Le cose sembrano andare abbastanza bene: Jo riesce a pubblicare un suo racconto e diventa la dama di compagnia della zia, Amy va a scuola e il lavoro di Meg procede senza troppi problemi. Meg e Jo vengono invitate ad una festa e fanno il loro ingresso nella società e proprio alla festa Jo fa amicizia con Laurie, Beth comincia a suonare tutti i giorni il pianoforte del Sig. Lorenz e si affeziona molto a lui. Dopo un litigio Amy brucia i racconti di Jo e la ragazza comincia ad ignorare la sorella al punto che Amy cade sul ghiaccio e rischia di morire, questo evento le farà riappacificare e unire di più.

Tuttavia i problemi non sono finiti e le ragazze ricevono una notizia inaspettata: il padre è stato ferito e ha bisogno della madre per assisterlo. Grazie al sacrificio di Jo, che vende i suoi capelli, Mary riesce a raggiungere a Washinghton il marito. Nel frattempo Beth si ammala di scarlattina e riesce a sopravvivere per miracolo ma la sua salute è diventata ancora più cagionevole di prima e Amy lascia la scuola e inizia a studiare a casa. Qualche giorno dopo Mary ritorna con buone notizie: George sta bene e spera di tornare presto.

Poco dopo la guerra finisce, Meg e John Brooke si fidanzano, la zia Martha elimina dalla lista degli eredi David favorendo le nipoti e si riappacifica con George che è tornato dalla guerra. Mary riesce a raggiungere a Washinghton il marito. Nel frattempo Beth si ammala di scarlattina e riesce a sopravvivere per miracolo ma la sua salute è diventata ancora più cagionevole di prima e Amy lascia la scuola e inizia a studiare a casa.

Personaggi

Se già esistente recensione manga inserire solo nome personaggio giapponese/nome italianizzato, compilando i campi seguenti inserendo nella colonna sotto il nome l’immagine del personaggio

Nome Cognome

Nome Cognome

Se personaggio non presente in manga o non abbiamo recensioni con già descrizioni, allora inserire nome e descrizione compilando i campi seguenti

Nome Cognome

Descrizione personaggio

Nome Cognome

Descrizione personaggio

Nome Cognome

Descrizione personaggio

Nome Cognome

Descrizione personaggio

Romanzo VS Anime

Inserire immagine anime

  • differenza 1
  • differenza 2
  • differenza 3

Inserire immagine romanzo

  • differenza 1
  • differenza 2
  • differenza 3

Opinioni

A cura di Serenella

Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9

Ai no Wakakusa Monogatari è la trasposizione animata del celebre romanzo di Louisa May Alcott “Piccole donne” e in parte di “Piccole donne crescono”. La storia è ambientata durante la guerra di secessione nella quale George March va a combattere e lascia le sue donne sole. La storia ci mostra le loro difficoltà in un mondo che sta cambiando, l’unione familiare, il sentimentalismo e l’ottimismo nonostante il dolore. Per quanto riguarda questa storia ci sono due trasposizioni: la prima Wakakusa monogatari yori Wakakusa no yon shimai del 1981 di 26 episodi e la seconda Ai no Wakakusa Monogatari del 1987 di 48 episodi. La prima versione narra una parte del libro, l’animazione è dei primi anni ’80 con disegni con contorni scuri e colori pesanti con una buona edizione italiana. La seconda versione è più completa perché comprende anche una parte del seguito “Piccole donne crescono”, l’animazione è decisamente migliore mentre l’edizione italiana è abbastanza completa e fedele all’originale. La seconda versione, Ai no Wakakusa Monogatari, fa parte del famoso progetto Sekai Meisaku Gekijo della Nippon Animation che ha dato animazione alle più famose storie come Peter pan, Papà gambalunga, Cantiamo insieme, Tom Sawyer e altri.

Anime Giapponese

Titolo originale: Wakakusa monogatari yori – Wakakusa no yon shimai
Titolo Kanji: 若草物語』より 若草の四姉妹
Anno: 1981
Stato: Concluso, 26 episodi

Anime Italiano

Titolo: Piccole donne
Anno: 1982
Stato: Concluso, 48 episodi

Cover DVD/VHS Italiane

inserire codice tabella pinterest

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

Shiawase ga ite (When there’s happiness), di Takida Jun

Ending

Joo no yume (Jo’s dream), di Tsubota Shigezo e Takida Jun

Sigla italiana

Tutti abbiamo un cuore, di Cristina D’Avena


Credits

Fonte consultata: Louisa May Alcott, Piccole donne, Nippon Animation, 1982

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>