Rossana
Titolo originale: Kodomo no omocha
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Kodomo no omocha (OVA 1 ep.)
Tratto da: Il giocattolo dei bambini- Rossana di Miho Obana
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Rossana Smith è una bambina di soli 11 anni, vive a Tokyo con la madre scrittrice e Robby, suo manager e autista. Nonostante la sua giovane età, Rossana è un attrice del programma televisivo “Evviva l’allegria”, e la sua giornata è sempre ricca di impegni.
Nonostante la giovane sia sempre spensierata ed allegra, anche lei ha delle preoccupazioni: della sua classe fa parte Heric, un bambino a capo di un gruppetto di bulli che spesso disturbano le lezioni. Ma presto scoprirà le motivazioni che spingono quest’ultimo ad agire in questo modo e la sua difficile situazione familiare.
La madre del ragazzo, infatti, è morta dandolo alla luce, e la sorella maggiore pare provare solo odio e rancore nei suoi confronti. Rossana, cercherà in tutti i modi di aiutare Heric, così i due giovani inizieranno a stringere una bella amicizia che si evolverà in un sentimento più profondo.
Anche Rossana, come Heric, ha avuto un’infanzia non propriamente rosea. Ha sempre creduto di aver perso i genitori in un incidente d’auto e di essere stata adottata da Catherine. Nel corso della storia, però, compare una donna che dice di essere la sua vera madre, mettendo la ragazza davanti a una scelta difficile.
Ben presto, i nostri protagonisti si ritroveranno ad affrontare altre situazioni, che porteranno scompiglio nelle loro vite e nei loro sentimenti. Prima fra tutte, l’arrivo di Funny, una ragazza dal carattere simile a quello di Rossana, con la quale legherà sin da subito. Sana si troverà poi costretta a partire per New York con l’amico e attore Charles, da sempre innamorato di lei, per partecipare alle riprese di un film in cui avrà ruolo di protagonista.
Heric, cambiato grazie alla grande influenza di Sana, è sempre più consapevole dei propri sentimenti e vorrebbe manifestarli alla ragazza, ma non riesce a trovare la giusta occasione per farlo.
Come proseguiranno gli intrecci tra i quattro protagonisti principali, ora che Rossana è partita con Charles?
Personaggi
Sana Kurata/Rossana Smith
Akito Hayama/Heric Akito
Tsuyoshi Ohki/Terence
Aya Sugita/Alyssa
Fuka Matsui/Funny
Naozumi Kamura/Charles Lons
Misako Kurata/Catherine Smith
Rei Sagami/Robbie
Anime VS Manga
⚠️ Attenzione a possibili spoiler
Rossana- Anime
- Rei è solo il manager di Sana.
- Dopo la vigilia di Natale, la famiglia di Sana si trova in un brutto periodo a causa di un investimento andato male.
- Sana e Charles vanno a New York per girare un musical, e qui scoprono il mistero legato alla famiglia di lui. I due giovani si metteranno insieme.
- Heric viene espulso da scuola in seguito a una reazione dovuta ai maltrattamenti infertigli da un suo insegnante.
- Sana ed Heric fondano un fan club di Karate a cui si iscrive Nakao. Akito non va a Los Angeles.
- L’anime si conclude con una scena in cui Heric fa finta di avere un moscerino nell’occhio e bacia Sana a tradimento. I due chiariscono finalmente i reciproci sentimenti.
Il giocattolo dei bambini- Rossana – Manga
- Sana paga Rei per essere il suo fidanzato, dorme nel letto con lui e ne è innamorata.
- Non vi è nessun investimento andato male
- Sana e Naozumi non vanno a New York. I due ragazzi non si mettono insieme.
- Akito viene e espulso a seguito di un incidente avvenuto presso la sala giochi, in cui Fuka si ferisce agli occhi e la colpa ricade su Akito, anche se non c’entra nulla con l’accaduto.
- Akito e Sana iniziano una relazione, ma lui deve andare a Los Angeles per un operazione, a seguito di una ferita al braccio causata da Komori.
- Sana va in depressione e Akito rinvia la partenza per stare accanto. Sana guarisce e Akito si trasferisce a Los Angeles. Dopo due anni torna a Tokio, per proseguire gli studi e stare accanto a Sana.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
Rossana è uno degli anime più belli di sempre, che ti tengono incollata alla TV e ti lasciano ogni volta con il fiato sospeso e la curiosità di sapere il prosieguo della storia. Sin dalla sua prima messa in onda, mi ha da subito coinvolta e trascinata per storia e atmosfere, grafica e animazione.
Le tematiche trattate non sono banali, ma toccano argomenti complessi, come i difficili rapporti famigliari e le relazioni tra adolescenti, il dolori e le sofferenze che due ragazzini portano nei loro cuori, il tutto accompagnato e smorzato dall’allegria della giovane protagonista.
Vi è una costante alternanza di momenti di spensieratezza con momenti di riflessione. È una serie ricca di valori come l’amicizia, l’amore, il rispetto reciproco. È un’anime divertente e comico, ma allo stesso tempo romantico, emozionante e triste. Ma tutto questo è alla base del suo successo.
Buona l’animazione e il character design, espressivo e ben delineato. Anche le colonne sonore sono gradevoli.
Risulta difficile non affezionarsi a questa serie animata, in cui anche i personaggi secondari vengono ben analizzati e amalgamati ai principali. Ognuno ha i suoi spazi .
Una visione scorrevole, colorata e appassionante!
Anime Giapponese
Titolo originale: Kodomo no omocha
Titolo Kanji: こどものおもちゃ
Anno: 1996 – 1998
Stato: Concluso, 102 episodi
Anime Italiano
Titolo: Rossana
Anno: 2000
Stato: Concluso, 102 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
19-ji no news (19時のニュース), dei TOKIO (ep. 1-44)
Ultra relax (ウルトラリラックス), di Tomoe Shinohara (ep. 45-102)
Ending
Panic! (パニック!), dei Still Small Voice (ep. 1-39)
DAIJO-BU, di Tomoko Hikita (ep. 40-74)
PINCH ~Love me deeper~, di Rina Chinen (ep. 75-102)
Sigla italiana
Rossana, di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni
Credits
Fonte consultata: Miho Obana, Kodomo no omocha ,Gallop, NAS, 2000
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti