Sailor Moon Crystal
Titolo originale: Bishojo senshi Sera Mun Crystal
Categoria: Serie TV
Genere: Action, Comedy, Drama, Fantasy, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Sailor Moon (Serie TV)
❤️ Sailor Moon, la luna splende (Serie TV)
❤️ Sailor Moon e il cristallo del cuore (Serie TV)
❤️ Sailor Moon e il mistero dei sogni (Serie TV)
❤️ Petali di stelle per Sailor Moon (Serie TV)
❤️ Sailor Moon Crystal II (Serie TV)
❤️ Sailor Moon Crystal Infinity (Serie TV)
❤️ Sailor Moon R The Movie – La promessa della rosa (Movie)
❤️ Sailor Moon S The Movie – Il cristallo del cuore (Movie)
❤️ Sailor Moon SS The Movie – Il mistero dei sogni (Movie)
❤️ Sailor Moon Eternal – Il Film (Movie)
❤️ Sailor Moon Cosmos (Serie TV)
Tratto da: Bishoujo Senshi Sailor Moon di Naoko Takeuchi
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Usagi Tsukino, una quattordicenne goffa e spensierata, incontra un giorno una gatta nera con una mezzaluna sulla fronte, che le dona una spilla magica con la quale può trasformarsi in una combattente che veste alla marinaretta: Sailor Moon.
Il suo compito è quello di trovare la principessa della luna e il cristallo d’argento, per proteggerlo dalle mire del Dark Kingdom, capitanato da un’entità malvagia, Metaria, che attraverso Queen Beryl e i suoi sottoposti vuole impadronirsi del cristallo d’argento e, con il suo potere, del pianeta terra.
Fortunatamente, Sailor Moon non sarà sola in questa impresa, la affiancheranno altre quattro guerriere, sue coetanee, Sailor Mercury, Mars, Jupiter, e Venus; inoltre sarà spalleggiata da un misterioso, quanto affascinante, ragazzo in smoking, Tuxedo Kamen…
Personaggi
Usagi Tsukino/Sailor Moon
È una quattordicenne goffa e spensierata, che ama trascorrere i suoi pomeriggi nella sala giochi, piuttosto che davanti ai libri. La sua vita cambia dopo l’incontro con una gatta nera di nome Luna, che le consegna una spilla con la quale può trasformarsi in Sailor Moon, la paladina della giustizia. Il suo compito è quello di trovare la principessa della luna e il cristallo d’argento e proteggerli dal Dark Kingdom. Quando incontra Tuxedo Kamen, durante la sua prima battaglia, si innamora di lui a prima vista.
Ami Mitsuno/Sailor Mercury
È una ragazza molto intelligente ed è la prima ad unirsi a Sailor Moon nella battaglia contro il Dark Kingdom. Ama studiare e per questo motivo non ha mai avuto molti amici, prima di Usagi. Gode della protezione del pianeta Mercurio e il suo sogno è quello di diventare un medico, come sua madre.
Rei Hino/Sailor Mars
È la sacerdotessa di un tempio shintoista, e i suoi unici amici sono due corvi, Phobos e Deimos. È la terza guerriera ad unirsi al gruppo e gode della protezione di Marte. Il suo sogno è quello di diventare una brava sacerdotessa e di succedere al nonno nella gestione del tempio.
Makoto Kino/Sailor Jupiter
È una ragazza molto forte ed alta, per questo motivo, a causa del suo aspetto, è temuta dai suoi coetanei, i quali credono che sia una teppista. È la quarta guerriera ad unirsi al gruppo ed il suo pianeta protettore è Giove. Ama cucinare e il suo sogno è quello di diventare fioraia e di sposarsi.
Minako Aino/Sailor Venus
Anche se è l’ultima guerriera ad unirsi al gruppo, Sailor Venus, in realtà, è la prima ad abbracciare questa missione, in qualità di Sailor V. È una ragazza molto allegra, che coltiva il sogno di diventare un idol. Il suo pianeta protettore è Venere, e i suoi poteri sono stati risvegliati da un gatto bianco di nome Artemis. È la vera leader del gruppo e prende seriamente il suo compito di proteggere la principessa, al punto tale che, all’inizio della serie, si fa passare per lei.
Luna
È una gatta nera con una mezzaluna dorata sulla fronte. Il suo compito è quello di trovare le guerriere ed istruirle sulla missione, consegnando loro gli oggetti magici attraverso i quali trasformarsi.
Artemis
È un gatto bianco con una mezzaluna dorata sulla fronte. Come Luna, anche Artemis ha il compito di istruire le guerriere, ed è grazie a lui se Minako ha potuto trasformarsi in Sailor V, precedendo le guerriere nella lotta contro il male. È innamorato di Luna, ma sembra avere anche una cotta per Minako.
Mamoru Chiba/Tuxedo Kamen
È un ragazzo di diciassette anni, che non ha alcun ricordo della sua vita passata. A causa di un sogno ricorrente, ha deciso di trovare, in qualità di Tuxedo Kamen, il cristallo d’argento, nella speranza che questo possa restituirgli i suoi ricordi. È innamorato di Sailor Moon ed è deciso a fare di tutto pur di proteggerla.
Naru
È una cara amica di Usagi, nonché una sua compagna di classe. Non conosce la sua vera identità, ma è molto legata ad Usagi e, rispetto a lei, ha voti migliori a scuola. Sua madre è la proprietaria di una gioielleria.
Umino
È un compagno di classe di Usagi, un vero e proprio secchione, ma è anche un grande chiacchierone, soprattutto riguardo i suoi successi scolastici.
Queen Beryl
È a capo del Dark Kingdom. In passato era una maga della terra, appartenente ad un basso rango, che però si è innamorata del principe Endymion. Gelosa del suo rapporto con Serenity, si è fatta corrompere dalla malvagità di Metaria e, posseduta da questa oscura entità, ha guidato il Regno della Terra contro il Silver Millennium. È la responsabile della morte del principe Endymion, che ha trafitto con una spada, mentre lui tentava di persuadere il suo popolo a gettare le armi.
Queen Metaria
È un’entità malvagia, che sfrutta Queen Beryl e i suoi sottoposti per cercare il leggendario cristallo d’argento e impadronirsi in questo modo della terra. In passato è stata la causa della caduta del Silver Millennium.
Gli Shitenno/I quattro generali del Dark Kingdom
Zoisite, Nefrite, Kunzite e Gedaite, in passato, erano le guardie del corpo del principe della terra, Endymion, ma dopo essersi reincarnati, sono finiti sotto il controllo di Queen Metaria e Queen Beryl, che li manovrano attraverso le pietre dalle quali prendono il nome.
Anime VS Manga
⚠️ Attenzione a possibili spoiler
Sailor Moon Crystal – Anime
- L’anime “Crystal” segue pedissequamente il manga e solo in alcune, rare, occasioni se ne discosta, come accade nell’episodio numero 12, quando le guerriere combattono contro i generali del Dark Kingdom e ricordano di averli amati in passato.
- Un’altra scena modificata rispetto alla versione cartacea è quella relativa alla morte di Queen Beryl, che avviene sempre nell’episodio 12. È Sailor Moon a trafiggere Beryl con la spada sacra del regno della luna.
Sailor Moon – Manga
- La scena dell’episodio 12 della serie animata non compare nel manga, semplicemente gli autori della serie Crystal si sono ispirati ad un’illustrazione di Naoko Takeuchi, nella quale ogni sailor è al fianco di uno dei generali.
- Nel manga è Sailor Venus a trafiggere Beryl con la spada sacra del regno della luna.
La mia analisi sulle differenze tra la serie Crystal ed il primo arco narrativo del manga termina qui. Se ricordate altre differenze, scrivetele pure nei commenti.
Opinioni
A cura di Fu-chan
Storia: 6
Originalità: 8 (se si considera che è una storia degli anni ’90 con ragazze guerriere)
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
Ho sempre amato la serie di Sailor Moon degli anni ’90, ma ammetto di non aver mai particolarmente apprezzato il manga, perché poco chiaro in alcuni punti e con evidenti problemi di trama. Tuttavia, quando mi sono approcciata alla serie Crystal ho deciso di farlo abbandonando i miei pregiudizi, pur sapendo che si basa totalmente sull’opera di Naoko Takeuchi.
Dopo aver visto tutta la prima serie (e successivamente anche le altre due), posso dire però che, a mio avviso, si tratta di un prodotto appena sufficiente (al quale darò un sette, come voto complessivo alla serie, per l’affetto che provo nei confronti della storia).
L’errore sta nel fatto che i produttori sono rimasti troppo fedeli al manga, riportando cose che non funzionavano già su carta.
Tra queste, mi sento di elencare per prima cosa il poco spazio riservato alle guerriere Sailor. Tra tutte, una certa attenzione viene concessa a Sailor Venus, perché così è nel manga, e questo è in parte comprensibile, perché lei è stata in qualche modo il “prototipo” di Sailor Moon; la prima eroina alla marinaretta che la Takeuchi ha creato e alla quale ha dedicato ben due volumi manga. Di conseguenza, è naturale che sia rimasta affezionata al personaggio, al punto da trattarla con un occhio di riguardo rispetto alle altre guerriere, e lo stesso è stato fatto con l’anime Crystal.
Non ritenendo di particolare interesse gli scontri presentati, anche a livello grafico, mi sono focalizzata sulla storia romantica tra Usagi e Mamoru, o meglio ancora tra Serenity ed Endymion, questo per comprendere più a fondo le scelte e il modo di agire della nostra protagonista.
Mi sono quindi lasciata avvolgere dall’atmosfera romantica e sognatrice della prima parte della serie, tuttavia nella seconda, quando Sailor Moon non sapendo come risvegliare il suo Mamo dal controllo del Dark Kingdom pensa bene di ucciderlo e successivamente di uccidersi (perché non sa come fare per risolvere la situazione), ecco che quel clima magico, intriso di speranze e possibilità, si frantuma, lasciandomi con una certa delusione in gola. La domanda che mi è esplosa in testa a questo punto è stata: perché?
Sinceramente non ho capito fino in fondo il motivo di questo gesto. Non l’avevo capito nel manga e continuo a non capirlo e a non accettarlo – a maggior ragione – nell’anime.
A questo punto della storia si conoscono già ben 3 caratteristiche importanti riguardo il cristallo d’argento: la prima, è che l’unica che può usarlo è Usagi, perché è la discendente diretta del Regno della Luna. La seconda, è che il cristallo risponde solo ed esclusivamente alle sue emozioni e ai suoi desideri. La terza, è che il suo potere può riportare in vita le persone (come è accaduto nell’act 6).
Dunque, Sailor Moon avrebbe potuto estrarre il frammento dal corpo di Mamoru e poi riportarlo in vita subito dopo. Non ci sono limiti alle capacità del cristallo d’argento, l’unico ostacolo è l’emotività di Usagi… ma vabbè.
In conclusione, ritengo che questo primo arco, che riprende quasi del tutto fedelmente il manga, è affascinante per alcuni versi e insensato o deludente per altri, perché dalla paladina della giustizia mi aspetto spirito di sacrificio per un bene superiore – tipo la salvezza della terra – non un gesto egoistico fine a se stesso. Tanto di cappello alle Sailor che anche senza di lei hanno dato la vita per salvare il pianeta.
In questo frangente, il ruolo di leader di Sailor Venus è stato sicuramente migliore di quello di Sailor Moon. Inoltre, non per fare paragoni, ma a questo punto della saga la Sailor Moon degli anni ’90 batte quella della serie Crystal ad occhi chiusi; però ammetto che l’atmosfera romantica tra Mamoru e Usagi l’ho apprezzata moltissimo,così come il tentativo di rendere “belle” le Pretty Guardian, sebbene ai miei occhi lo siano anche quelle dell’anime storico.
Anime Giapponese
Titolo originale: Bishojo senshi Sera Mun Crystal
Titolo Kanji: 美少女戦士セーラームーンCrystal
Anno: 2014 – 2015
Stato: Concluso, 14 episodi
Anime Italiano
Titolo: Sailor Moon Crystal
Anno: 2016 -2017
Stato: Concluso, 14 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Moon Pride , cantata dalle Momoiro Clover Z
Ending
Gekko (月虹), cantata dalle Momoiro Clover Z
Sigla italiana
Orgoglio lunare, di Laura Salamone, Aurelia Porzia, Noemi Smorra, Viviana Ullo e Francesca Buttarazzi
Credits
Fonte consultata: Naoko Takeuchi, Sailor Moon Crystal, Toei Animation, 2016 – 2017
Majokkiana amante degli shoujo e degli shounen con un po’ di romanticismo. Fervente sostenitrice del LIETO FINE e appassionata di tutto ciò che è “kawaii” e del Giappone. Disegnatrice da tempo immemore, scrittrice per hobby, creatrice per natura.
0 Commenti