Sailor Moon e il mistero dei sogni

Tempo di lettura: 14 minuti
Sailor Moon e il mistero dei sogni, recensione di Shoujo love

Titolo originale: Bishojo senshi Sera Mun SuperS
Categoria: Serie TV
Genere: Action, Comedy, Drama, Fantasy, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Sailor Moon (Serie TV)
❤️ Sailor Moon, la luna splende (Serie TV)
❤️ Sailor Moon e il cristallo del cuore (Serie TV)
❤️ Petali di stelle per Sailor Moon (Serie TV)
❤️ Sailor Moon Crystal (Serie TV)
❤️ Sailor Moon Crystal II (Serie TV)
❤️ Sailor Moon Crystal Infinity (Serie TV)
❤️ Sailor Moon R The Movie – La promessa della rosa (Movie)
❤️ Sailor Moon S The Movie – Il cristallo del cuore (Movie)
❤️ Sailor Moon SS The Movie – Il mistero dei sogni (Movie)
❤️ Sailor Moon Eternal – Il Film (Movie)
❤️ Sailor Moon Cosmos (Serie TV)
Tratto da: Sailor Moon di Naoko Takeuchi
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Le guerriere Sailor, pritagoniste dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Le guerriere Sailor, pritagoniste dell’anime Sailor Moon e il mistero dei sogni

Subito dopo un’eclissi solare, Tokyo si ritrova con un enorme tendone da circo sbucato fuori dal nulla. Quella stessa notte, Chibiusa sogna un cavallo alato, che le rivela di aver bisogno di dimorare nei suoi sogni meravigliosi, pregandola di mantenere il segreto. Ben presto, Usagi e le guerriere si ritrovano a dover affrontare i membri del Circo della Luna Spenta, il cui scopo è quello di catturare Pegasus, il cavallo alato, che per sfuggire al nemico si è insidiato nei sogni puri di un terrestre, e così i malvagi membri del Circo sono costretti ad estrapolare dal corpo degli esseri umani lo Specchio dei Sogni, attraverso il quale scrutano nei sogni delle loro vittime, nel tentativo di stanare Pegasus. Ma chi sono in realtà i nuovi nemici? E perché cercano Pegasus?

Personaggi

Usagi Tsukino – Sailor Moon- Principessa Serenity/Bunny – Sailor Moon – Principessa Serenity

Usagi Tsukino - Sailor Moon- Principessa Serenity/Bunny - Sailor Moon - Principessa Serenity, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Usagi Tsukino – Sailor Moon- Principessa Serenity/Bunny – Sailor Moon – Principessa Serenity, protagonista dell’anime Sailor Moon e il mistero dei sogni

Ami Mizuno – Sailor Mercury/ Amy – Sailor Mercury

Ami Mizuno - Sailor Mercury/ Amy - Sailor Mercury, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Ami Mizuno – Sailor Mercury/ Amy – Sailor Mercury, protagonista dell’anime Sailor Moon e il mistero dei sogni

Rei Hino – Sailor Mars/ Rea – Sailor Mars

Rei Hino - Sailor Mars/ Rea - Sailor Mars, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Rei Hino – Sailor Mars/ Rea – Sailor Mars, protagonista dell’anime Sailor Moon e il mistero dei sogni

Makoto Kino – Sailor Jupiter/ Morea Sailor Jupiter

Makoto Kino - Sailor Jupiter/ Morea Sailor Jupiter, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Makoto Kino – Sailor Jupiter/ Morea Sailor Jupiter, protagonista dell’anime Sailor Moon e il mistero dei sogni

Minako Aino – Sailor Venus/ Marta – Sailor Venus

Minako Aino - Sailor Venus/ Marta - Sailor Venus, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Minako Aino – Sailor Venus/ Marta – Sailor Venus, protagonista dell’anime Sailor Moon e il mistero dei sogni

Mamoru Chiba – Tuxedo Mask- Principe Endymion/ Marzio -Milord- Principe Endymion

Mamoru Chiba - Tuxedo Mask- Principe Endymion/ Marzio -Milord- Principe Endymion, protagonista dell'anime Sailor Moone il mistero dei sogni
Mamoru Chiba – Tuxedo Mask- Principe Endymion/ Marzio -Milord- Principe Endymion

Chibiusa/Sailor ChibiMoon/Piccola Lady

Chibiusa/Sailor ChibiMoon/Piccola Lady, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Chibiusa/Sailor ChibiMoon/Piccola Lady

Haruka Ten’ou- Sailor Uranus/ Heles Sailor Urano

Haruka Ten'ou- Sailor Uranus/ Heles Sailor Urano, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Haruka Ten’ou- Sailor Uranus/ Heles Sailor Urano

Michiru Kaiou – Sailor Neptune/ Milena – Sailor Nettuno

Michiru Kaiou - Sailor Neptune/ Milena - Sailor Nettuno, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Michiru Kaiou – Sailor Neptune/ Milena – Sailor Nettuno

Setsuna Meiou – Sailor Pluto / Sidia – Sailor Pluto

Setsuna Meiou - Sailor Pluto / Sidia - Sailor Pluto, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Setsuna Meiou – Sailor Pluto / Sidia – Sailor Pluto

Hotaru Tomoe – Sailor Saturn/ Ottavia Tomoe – Sailor Saturn

Hotaru Tomoe - Sailor Saturn/ Ottavia Tomoe - Sailor Saturn, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Hotaru Tomoe – Sailor Saturn/ Ottavia Tomoe – Sailor Saturn

Luna ed Artemis

Luna ed Artemis, protagonisti dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Luna ed Artemis

Diana

Diana, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Diana

Helios/ Elios

Helios/ Elios , protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Helios/ Elios

Pegasus

Pegasus, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Pegasus

Zircon/Zirconia

Zircon/Zirconia, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Zircon/Zirconia

Joo Nehellenia/Regina Nehellenia

Joo Nehellenia/Regina Nehellenia, protagonista dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Joo Nehellenia/Regina Nehellenia

Tiger’s Eye Hawk’s EyeFisheye/ Trio Amazzonico Occhio di Tigre – Occhio di Falco – Occhio di Pesce

Tiger's Eye - Hawk's Eye -Fisheye/ Trio Amazzonico Occhio di Tigre - Occhio di Falco - Occhio di Pesce, protagonisti dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Tiger’s Eye – Hawk’s Eye -Fisheye/ Trio Amazzonico Occhio di Tigre – Occhio di Falco – Occhio di Pesce

Sailor Quartet/ Quartetto delle Amazzoni
Cerecere
, Pallapalla, Junjun,Vesves/ Cere Cere, Para Para, Jun Jun, Besu Besu

Sailor Quartet/ Quartetto delle Amazzoni Cerecere, Pallapalla, Junjun,Vesves/ Cere Cere, Para Para, Jun Jun, Besu Besu, protagoniste dell'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni
Sailor Quartet/ Quartetto delle Amazzoni Cerecere, Pallapalla, Junjun,Vesves/ Cere Cere, Para Para, Jun Jun, Besu Besu

Anime VS Manga

⚠️ Attenzione a possibili spoiler

Sailor Moon e il mistero dei sogni – Anime

  1. Helios, nella forma di Pegasus, appare solo davanti a Chibiusa.
  2. Helios già possiede il cristallo d’oro, che tenta di proteggere con tutte le sue forze.
  3. E’ direttamente Pegasus a dotare Sailor Moon dello Scettro di Super Sailor Moon (Moon Caleidoscope) – evolvendo lo Spiral Heart Moon Rod della serie precedente – e Chibiusa della Magica Campana di Chibiusa, ovvero la Twinkle Bell, per chiamarlo in qualsiasi momento.
  4. Il trio amazzonico agisce per volere di Zirconia.
  5. Il trio amazzonico estrae dal corpo umano lo Specchio dei Sogni, per stanare Pegasus.
  6. Compare Diana, la figlia di Artemis e Luna.
  7. Ad un certo punto della storia, le guerriere hanno un power up, grazie ai poteri di Pegasus: cambia la loro penna di trasformazione e diventano Super Sailor.
  8. Ad un certo punto il trio amazzonico mette in discussione la missione affidatagli da Zirconia e addirittura Occhio di Pesce arriva a sacrificare se stesso per salvare Usagi, sebbene sia la sua rivale in amore, in quanto è innamorato di Mamoru, e lo fa perché è rimasto colpito dal suo buon cuore. Alla fine, tutti e tre vengono salvati da Helios. Nel manga, Occhio di Tigre attacca sailor Mars e viene sconfitto e Occhio di Falco Sailor Jupiter, facendo però la stessa fine di Occhio di Pesce e Occhio di Tigre.
  9. L’episodio legato alla frustrazione di Sailor Venus non accade.
  10. Il malessere di Mamoru viene rimandato al fatto che lui è il principe della terra, ed essendo quest’ultima avvolta dalle tenebre, anche lui ne subisce gli effetti.
  11. Helios è il custode del Regno di Illusion, ovvero la capitale del Regno dei sogni, dove risiedeva il palazzo dorato di Endymion. Il suo compito è quello di custodire i sogni dell’umanità e di proteggere il cristallo d’oro, che ha nascosto nel corno di Pegasus quando il suo spirito ha assunto la forma di cavallo alato per sfuggire al nemico. Si tratta di un cristallo così potente che, nelle mani sbagliate, può provocare la fine del pianeta terra.
  12. Il quartetto amazzonico (JunJun, PallaPalla, CereCere e VesVes) usa delle sfere per colpire il nemico e far uscire fuori lo specchio dei sogni.
  13. Prima di attaccare la terra, Nehellenia era la regina di un asteroide che orbitava attorno al pianeta, e sebbene vivesse una vita pacifica, si sentiva molto sola e dunque trascorreva molto tempo davanti allo specchio, ammirando la sua bellezza e la sua gioventù. Ma quando vide nello specchio la futura se stessa, ovvero una vecchia piena di rughe e priva di beltà, iniziò ad invidiare la longevità del popolo della luna, in particolare la bellezza della principessa Serenity, e così finì per dare ascolto alla creatura dentro lo specchio, che la incitava a rubare gli specchi dei sogni dei suoi sudditi, per poter rimanere giovane e bella il più a lungo possibile. Non soddisfatta, però, in quanto auspicava la giovinezza eterna, Nehellenia decise di rubare il cristallo d’oro di Illusion, e in quest’occasione si innamorò di Helios, tuttavia, Queen Serenity, madre della nostra Serenity, la sigillò in uno specchio, confinandola sulla luna nuova, un luogo senza tempo. Questo provvedimento, però, non fermò anche la paura di Nehellenia di invecchiare e ciò diede vita al suo alter ego, Zirconia, che si mise a capo del Circo della Luna Spenta e tentò di rapire Helios, ma questi trasformò il suo spirito in Pegasus e fuggì portando con sé il cristallo d’oro e al nemico rimase solo il suo corpo privo di anima.
  14. Le Outer ritornano a partire dai primi sei episodi della quinta stagione.
  15. Il trio amazzonico non viene sostituito per breve tempo da Xenotime e Zeolite.
  16. Mamoru e Usagi non vengono trasformati da Zirconia in bambini, in più Tuxedo Kamen non prende proprio parte alla lotta, perché rimane a casa, sofferente nel proprio letto, e Sailor Moon non viene assolutamente contagiata dal suo malessere; non spunta neppure fuori il fatto che il cristallo d’oro appartiene a lui o il suo collegamento con Helios e l’Elysion.
  17. Nehellenia, dopo aver scoperto che Pegasus si è nascosto nei sogni di Chibiusa, lo minaccia di farle del male se non fosse ritornato nel suo corpo. Helios obbedisce e Nehellenia si appropria finalmente del cristallo d’oro. Il quartetto delle amazzoni, però, dopo aver capito di essere stato soltanto usato da Zirconia, ruba il cristallo d’oro consegnandolo a Sailor Moon che, insieme a Chibiusa, attiva il suo potere, risvegliando nel popolo terrestre la voglia di sognare. Nehellenia viene così sconfitta, ma non è ancora finita, perché anche se vecchia e claudicante, rapisce Chibiusa portandola con sé nel tendone, che solleva da terra raggiungendo in breve tempo una considerevole altezza. Sailor Moon, però, la insegue, trovandosi faccia a faccia con una Nehellenia che tenta di soffocarla, invidiosa della sua bellezza, tuttavia, per ferirla davvero, decide di gettare nel vuoto Chibiusa, poi si rinchiude nuovamente nello specchio, per recuperare ancora una volta la sua giovinezza e bellezza, e si libra infine nello spazio. Sailor Moon, invece, si getta nel vuoto per afferrare Chibiusa e le due si salvano ad un soffio da terra, grazie all’intervento di Helios, che recupera i sensi dopo aver udito la richiesta di aiuto di Chibiusa.
  18. Chibiusa ha un ruolo centrale, in quanto è lei a custodire Pegasus nei suoi sogni – poiché è stata proprio la luce dei suoi sogni ad attirare lo spirito di Helios e a farlo fuggire dalla prigione di Nehellenia. Vediamo Chibiusa impugnare il cristallo d’oro e incitare i bambini della terra a sognare di nuovo, sconfiggendo in tal modo il Circo della Luna Spenta.
  19. Prima dell’attacco finale con il cristallo d’oro, Chibiusaviene risvegliata dal lungo sonno in cui è stata costretta da Nehellenia dal bacio di Helios.
  20. Le guerriere fanno praticamente da contorno alla battaglia contro Nehellenia.
  21. Non vi è alcuna solenne incoronazione di Usagi e Mamoru.
  22. Il quartetto delle amazzoni non viene trasformato in sfere da Zirconia.
  23. Al momento del saluto, Helios deve tornare su Illusion, per custodire il cristallo d’oro e i sogni dell’umanità.
Differenze tra l'anime Sailor Moon e il mistero dei sogni ed il manga Sailor Moon

Sailor Moon – Manga

  1. Helios, nella forma di Pegasus, appare oltre che a Chibiusa, anche ad Usagi e Mamoru.
  2. Helios è alla ricerca della fanciulla che gli appare in sogno, una principessa ed una combattente protetta dalla luce della Luna, che porta nel suo cuore grandi sogni, la prescelta che custodisce la pietra in grado di sciogliere il sigillo del Golden Crystal (il cristallo d’oro), che di fatto è nel corpo di Mamoru (e il sigillo verrà sciolto dalla volontà di Mamoru di proteggere Usagi). La fanciulla che appare nei sogni di Helios è Chibiusa da adulta, ma alla fin fine nel manga non è lei a rivelargli dove si trova il cristallo d’oro, ma Sailor Moon che, sulla base di ciò che le è accaduto in passato, suggerisce che il cristallo d’oro possa trovarsi nel corpo di Mamoru/Endymion.
  3. Mamoru acquista ad una bancarella del quartiere Azabu Juban due caleidoscopi, su richiesta di Usagi e Chibiusa, e sono questi due che Helios trasforma nel Moon e nel Chibi-moon Celeidoscope, grazie anche alla volontà dei due oggetti.
  4. Solo il quartetto delle amazzoni è effettivamente al servizio di Zirconia, e sono loro quattro, infatti, a rendere umani un pesce, una tigre e un falco, dando origine ad Occhio di Tigre, Occhio di Pesce e Occhio di Falco. Inoltre, nel manga sono tutti e tre uomini, mentre nella versione italiana dell’anime Occhio di Pesce ci è stata presentata come una donna, come era accaduto con Zackar nella prima stagione.
  5. I componenti del trio amazonico sono molto più offensivi e per atterrire le vittime usano i Lemures, incubi che si cibano dei sogni più belli e luminosi.
  6. Diana appare già nel secondo arco.
  7. Inizialmente, non riescono più ad usare i loro poteri, ma a poco a poco, attaccate dal nemico, prima Mercury, poi Mars, e infine Jupiter riescono ad entrare in contatto con il loro “io più profondo” o meglio con il loroalter ego” che gli ricorda quali sono i loro veri sogni e ciò permette alle ragazze di trasformarsi di nuovo.
  8. Occhio di Pesce/Fish Eye viene sconfitto prima di tutti i nemici dall’azione combinata del potere di Usagi e Chibiusa, dopo che aveva attaccato Sailor Mercury con un incubo.
  9. Sailor Mercury, Sailor Mars, e Sailor Jupiter nel momento del pericolo hanno ricordato gli insegnamenti dati loro dalle Sailor Outer e ciò ha permesso loro di reagire. La frustrazione di non averle più accanto nella nuova battaglia, rivelata ad alta voce dalle ragazze, suscita la gelosia di Minako, che essendo la loro leader ritiene che le sue compagne non la considerino abbastanza capace. Quando Minako scopre un’audizione per idol sospetta, decide di parteciparvi, anche se è perfettamente consapevole di non riuscire a trasformarsi. Qui la ragazza, insieme a tutti i partecipanti, viene attaccata dal nemico, ma Artemis si trasforma in umano per afferrarla prima che cada dalla cima di una torre, e le rivela che il motivo per cui finora non è riuscita a trasformarsi è che lui non ha dato il meglio di sé come partner. Adesso, però, i due hanno raggiunto una nuova intesa e Sailor Venus può finalmente trasformarsi. Alla fine, si scopre che le ragazze non riuscivano a trasformarsi a causa della presenza di una barriera magica, innalzata dal nemico su tutta la città, e che rilevano grazie allo specchio che Michiru ha lasciato a Chibiusa.
  10. Mamoru sta molto male, e questo perché la sua esistenza è legata indissolubilmente a quella della terra, dell’Elysion e di Helios, e soffre proprio perché è stato contagiato dalla stessa maledizione che ha colpito l’Elysion ed Helios. Rispetto all’anime, però, anche Usagi viene contagiata dalla stessa maledizione. È necessaria l’azione congiunta del cristallo d’oro e d’argento per salvare il pianeta, in quanto la terra è stata attaccata sia dall’interno che dall’esterno.
  11. Helios è il gran sacerdote dell’Elysion, un luogo sacro che protegge la terra e che si trova nelle profondità della stessa, rappresentando in un certo senso il cuore del pianeta. Sia Helios, che l’Elysion, sono strettamente collegati al principe della terra, ovvero Endymion, e questo spiega il motivo per il quale Mamoru sta male, perché l’Elysion è stato maledetto e la maledizione si è estesa al punto tale da corrompere anche il suo corpo, oltre che quello di Helios (il cui compito è quello di vegliare sul pianeta terra, sull’Elysion, e sulla sicurezza di Mamoru). Come nell’anime, anche nel manga il corpo di Helios è nelle mani di Nehellenia, Regina di Dead Moon, il Regno degli Incubi della Luna Nuova; ma mentre nel manga l’aspetto del cavallo alato è il frutto della maledizione, nell’anime è lo stesso spirito di Helios ad assumere questa forma.
  12. Il quartetto amazzonico sparge incubi attraverso gli spettacoli, e tra tutte e quattro è soprattutto PallaPalla a creare problemi con le sue sfere che, a quanto pare, sono più di una: con la sfera del passaggio di livello trasforma un pesce, un falco e una tigre in umani al loro servizio; con la sfera dell’inversione scambia i corpi di Chibiusa e Usagi (cosa che avviene anche nell’anime) e con la sfera dell’eco tiene bloccata Rei nella casa degli specchi, dove viene attaccata da Occhio di Tigre e aiutata successivamente dai suoi due corvi, Phobos e Deimos (due termini greci con il significato di Paura e Terrore, nello specifico il terrore suscitato dalla guerra – Deimos, infatti, nel mondo greco era una vera e propria figura mitologica, la divinizzazione del terrore stesso), che l’aiutano a scrutare dentro se stessa per trovare la forza di trasformarsi.
  13. L’obiettivo di Nehellenia è dominare su tutto l’universo, impadronendosi della terra e del cristallo d’argento. Dopo la caduta del Silver Millennium, la regina di Dead Moon ha pensato che impadronirsi della terra sarebbe stato semplice e per questo motivo ha scagliato una maledizione contro L’Elysion. Nell’act 49, dopo essere stata sconfitta, incapace di rassegnarsi dice chiaramente che vuole essere l’unica Regina della Luna, Sovrana del Sistema Solare con il Potere Supremo degli Astri, e che vuole regnare al fianco del Principe della Terra protetto dal Sole, Endymion.
  14. Le Sailor Outer appaiono solo a partire dall’act 44, dove ritroviamo una Hotaru cresciuta, più o meno dell’età di Chibiusa, nonostante siano passati solo sei mesi da quando le guerriere hanno lasciato Tokyo.
  15. A sostituire per un breve periodo di tempo il trio amazzonico ci sono Xenotime e Zeolite, che organizzano la fasulla audizione per idol, nella quale Sailor Venus riesce a riottenere i suoi poteri grazie ad Artemis, ma non a risolvere la situazione, alla quale invece penseranno le Outer, e questa sarà la loro prima apparizione in veste sailor, subito dopo il risveglio di Sailor Saturn e la crescita fisica di Hotaru avvenuta nell’ act 44. Nell’effettivo, è Sailor Saturn che permette alle Outer il “power up”.
  16. Mamoru e Usagi vengono trasformati da Zirconia in bambini, allo scopo di indebolirli e rendere ancora più vicina la loro fine, ma a questo punto interviene Helios, nelle sembianze di sacerdote, che li porta all’interno dell’Elysion, il cuore di quello che era il Golden Kingdom del principe Endymion, da dove Helios proteggeva la terra con le sue preghiere, mentre Endymion la governava.Qui, Helios spiega loro che il legame tra Serenity e il suo principe infondeva forza alle sue preghiere, poiché entrambi erano mossi dagli stessi sentimenti di amore e dedizione per il pianeta terra, gli stessi che ancora adesso spingono Mamoru ed Usagi a lottare per difenderlo. In questa occasione, Usagi suggerisce a Mamoru la possibilità che il cristallo d’oro sia dentro di lui. Intanto, Zirconia ha trasformato la terra in una giungla, e tutti gli abitanti soffrono, compresi Sailor Moon e Tuxedo Kamen, che tornano a tossire sangue. Helios, allora, invoca dall’Elysion un’ultima disperata preghiera, perché estenda sul pianeta la sua forza purificatrice, ma facendo ciò esaurisce le sue energie vitali. La preghiera di Helios è stata esaudita, ma l’Elysion si è indebolito e Zirconia ne approfitta per far precipitare le guerriere in un terribile incubo, dal quale però si risvegliano grazie a Tuxedo Kamen, l’unico ad essere rimasto lucido. Le sailor, sia le Inner che le Outer, contrattaccano con il “potere planetario sailor” costringendo Zirconia alla ritirata.
  17. Dopo che Zirconia si è ritirata nello specchio, Sailor Moon è l’unica che riesce ad inseguirla, scoprendo che al suo interno si nasconde Nehellenia, l’oscura Regina della Luna Nuova. Insieme a lei, Sailor Moon percepisce il bagliore dei pianeti, e scopre che ci sono anche due frammenti di specchio nei quali Zirconia ha rinchiuso Sailor Saturn e Super Sailor Chibi-Moon, oltre alle quattro sfere in cui sono state ridotte le ragazze del quartetto delle amazzoni.Grazie al potere del “Moon Gorgeus Meditation”, libera le guerriere e chiede alle sailor, rimaste al di là dello specchio, di infrangerlo. Il tendone e la giungla scompaiono dalla terra, ma la battaglia non ancora è finita, lo scontro si sposta adesso nell’Elysion. Lì trovano Nehellenia e Sailor moon non perde tempo, attaccando con il “Moon Gorgeous Meditation” lo specchio che, però, riflette il suo potere e le sailor finiscono all’interno del caleidoscopio, dove assistono all’origine dell’odio della Regina Nehellenia. Alla nascita di Serenity, Nehellenia era stata bandita dal Regno, perché non portasse la sua oscurità durante le celebrazioni della piccola (cosa che ricorda molto la fiaba della bella addormentata). Tuttavia, Nehellenia si presentò lo stesso, persuadendo Queen Serenity ad unirsi a lei, ma questa rifiutò con fermezza, sigillandola nello specchio, perché stesse lontana dal Regno della Luna Bianca. Nehellenia, però, si vendicò, scagliando una maledizione sulla piccola Serenity: pare, infatti, che la caduta del Silver Millennium, di cui siamo venuti a conoscenza nel primo arco, sia stata una conseguenza dell’oscura volontà di Nehellenia, la quale, tuttavia, ignorava che Queen Serenity avesse fatto in modo che la principessa e le guerriere rinascessero sulla Terra. Nehellenia riesce ad appropriarsi del cristallo d’argento, ma Tuexedo Kamen riversa la sua forza, e quella del cristallo d’oro, in Sailor Moon attraverso un bacio; a questo punto si sprigiona un’energia tale che risveglia gli alter ego delle guerriere, le quali rivelano alle sailor che devono attingere al potere dei castelli che si trovano sui loro pianeti d’origine, perché anche loro sono principesse, e infondere tale potere nel sacro calice. Così avviene, il sacro calice appare, cambiando forma rispetto a quello che abbiamo visto nel terzo arco, e Sailor Moon si trasforma in Sailor Moon Eternal. Grazie al suo nuovo potere, Sailor Moon sconfigge Nehellenia con lo “Starlight Honey-Moon Therapy Kiss”, attacco rafforzato dal potere planetario delle guerriere, dal cristallo d’argento di Chibiusa e da quello d’oro di Tuxedo Kamen. In questa occasione, come Sailor Moon, anche le guerriere sfoggiano la nuova trasformazione Eternal.
  18. Il ruolo di Chibiusa è più marginale e sebbene il rapporto che insatura con Helios sia più o meno il medesimo, è comunque Sailor Moon ad occuparsi della battaglia finale.
  19. E’ Chibiusa a risvegliare Helios con un bacio d’amore e di vita, dopo che il suo cristallo d’argento si è trasformato nel Pink Moon Crystal.
  20. Tutte quante – comprese le Outer, Sailor Chibi Moon e Mamoru – fanno confluire i loro poteri nel calice sacro, permettendo a Sailor Moon di trasformarsi in Sailor Moon Eternal, e contribuiscono a rafforzare l’attacco finale che Sailor Moon scaglia contro Nehellenia.
  21. Assistiamo ad una sorta di solenne incoronazione di Usagi e Mamoru. Helios, infatti, unisce il cristallo d’oro del Principe allo scettro regale e glielo consegna; in quello stesso momento, Usagi e Mamoru si trasformano in Re e Regina, uniscono il potere dei loro scettri e fanno sparire definitivamente lo specchio di Nehellenia. A questa scena assistono tutte le guerriere, con indosso gli abiti da principesse, e anche Luna, Artemis e Diana in versione umana.
  22. Il quartetto delle amazzoni viene trasformato in sfere da Zirconia, che poi Sailor Saturn raccoglie e presenta, infine, al cospetto di Neo Queen Serenity, chiedendo alla Regina di liberarle. Questo perché, in realtà, il quartetto è costituito da quattro astri, il cui compito futuro è quello di combattere in qualità di guerriere sailor al fianco di Sailor Chibi Moon e di proteggerla, e queste saranno: Sailor Ceres, Sailor Pallas, Sailor Vesta e Sailor Juno. Nascoste nelle profondità della foresta amazzonica, le guerriere erano state risvegliate da Nehellenia e sottoposte al suo oscuro volere, adesso però possono tornare a dormire in attesa del momento in cui Chibiusa diventerà una vera guerriera.
  23. Al momento del saluto, Helios deve fare ritorno nell’Elysion, per continuare a pregare per l’incolumità del Principe e delle guerriere.

Opinioni

A cura di Fu-chan

Storia: 8
Originalità: 9
Disegni: 8 (solo per gli episodi a cui è stata riservata maggiore cura)
Edizione Italiana: 7

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

Credo di essere una delle poche persone a cui piace Chibiusa, e per questo motivo, fin da piccola, ho sempre amato Sailor Moon e il Mistero dei Sogni, sia per l’atmosfera evocativa del circo, che per la presenza di Helios. L’anime di Sailor Moon mi ha sempre dato poche gioie in campo amoroso, in quanto non ho mai visto sbocciare i sentimenti tra Usagi e Mamoru, ma quelli tra Helios e Chibiusa sono stati ben espressi, lasciandomi fin da quando li vidi per la prima volta un bel ricordo.

Sicuramente, come serie, è stata fin troppo incentrata sui “bambini”, perché Helios è diventato praticamente il protettore dei loro sogni, mentre nel manga aveva tutt’altro ruolo. Per questo motivo ammetto che l’intera serie, se si escludono gli episodi più importanti, è un po’ noiosa. Ma restano le musiche eccellenti; le atmosfere da sogno, come quella di Chibiusa che vola in cielo in groppa a Pegasus; la sorpresa di vedere il cavallo alato che si trasforma in un giovane attraente, che ha occhi solo per Chibiusa e che compensa il desiderio della piccola di sentirsi speciale, amata, e importante: sì, perché nell’anime Chibiusa è effettivamente importante ai fini della storia, mentre nel manga molto meno, anzi, le parti riguardanti lei ed Helios sono poche rispetto a quelle cui ci ha abituato la serie animata. Nonostante ciò, trovo che entrambi i prodotti siano molto validi, e ne consiglio la visione e la lettura; d’altra parte, questa serie era e rimane, insieme a Sailor Moon e il cristallo del cuore, la mia preferita.

Anime Giapponese

Titolo originale: Bishojo senshi Sera Mun SuperS
Titolo Kanji: 美少女戦士セーラームーン SuperS
Anno: 1995 – 1996
Stato: Concluso, 39 episodi

Anime Italiano

Titolo: Sailor Moon e il mistero dei sogni
Anno: 1996
Stato: Concluso, 39 episodi

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

Moonlight densetsu (ムーンライト伝説), di Moon Lips

Ending

Watashi-tachi ni naritakute (私たちになりたくて), di Miwako Fujitani (ep. 128-140)
Rashiku ikimasho (らしく” いきましょう), di Meu (ep. 141-166)

Sigla italiana

Sailor Moon e il mistero dei sogni, di Cristina D’Avena


Credits

Fonte consultata: Naoko Takeuchi, Sailor Moon, Toei Animation, 1996

Summary
Article Name
Sailor Moon e il mistero dei sogni
Description
La recensione dell'anime di Sailor Moon e il mistero dei sogni con trama, personaggi, differenze anime e manga, opinioni, info anime italiano e giapponese e colonne sonore.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>