Sailor Moon Eternal – Il Film
Titolo originale: Gekijōban Bishōjo senshi Sailor Moon Eternal
Categoria: Movie
Genere: Action, Comedy, Drama, Fantasy, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Sailor Moon (Serie TV)
❤️ Sailor Moon, la luna splende (Serie TV)
❤️ Sailor Moon e il cristallo del cuore (Serie TV)
❤️ Sailor Moon e il mistero dei sogni (Serie TV)
❤️ Petali di stelle per Sailor Moon (Serie TV)
❤️ Sailor Moon Crystal (Serie TV)
❤️ Sailor Moon Crystal II (Serie TV)
❤️ Sailor Moon Crystal Infinity (Serie TV)
❤️ Sailor Moon R The Movie – La promessa della rosa (Movie)
❤️ Sailor Moon S The Movie – Il cristallo del cuore (Movie)
❤️ Sailor Moon SS The Movie – Il mistero dei sogni (Movie)
❤️ Sailor Moon Cosmos (Serie TV)
Tratto da: Bishoujo Senshi Sailor Moon di Naoko Takeuchi
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Sulla terra giunge una nuova minaccia, in particolare a Tokyo, nel quartiere Juban, dove durante un’eclissi totale di sole, scende dal cielo una strana nave volante, con a bordo il malefico clan della Dead Moon, capitanato dalla regina Nehellenia.
Poco prima, però, è accaduto un altro fatto inspiegabile, Usagi, Mamoru, e Chibiusa si sono trovati di fronte ad uno splendido cavallo alato, di nome Pegasus.
Chibiusa lo incontra nuovamente nei suoi sogni e questi le rivela di essere alla ricerca della fanciulla che custodisce sogni meravigliosi, protetta dalla luce lunare, in grado di spezzare il sigillo del cristallo d’oro, indispensabile per liberare la terra dalla nuova minaccia aliena.
Le guerriere avvertono subito il nuovo pericolo, nonostante ciò diventano subito vittime del suo potere, basato principalmente sugli incubi: ma mentre Mercury, Jupiter, Mars, e Venus affrontano le loro paure diventando più forti, in grado di trasformarsi in super guerriere, Mamoru inizia a soffrire di un male inspiegabile ai polmoni.
Usagi, preoccupata, tenta di stargli accanto, nonostante lui la allontani per non coinvolgerla e Chibiusa, in tutto ciò, è invece combattuta tra il suo desiderio di diventare più grande, ed essere quindi di qualche aiuto, e l’impossibilità di farlo.
In un momento così delicato per la ragazzina, di indecisione e sconforto, giunge in suo aiuto la tenera amicizia – o forse qualcosa di più – di Helios, un giovane che rappresenta il vero aspetto di Pegasus. Helios è in realtà l’officiante di Elysion, un luogo che si trova al centro della terra e che ne rappresenta il cuore stesso.
Poiché l’Elysion è stato colpito dalla maledizione di Nehellenia, anche la terra, il principe Endymion, ad essa collegato, ed Helios, ne soffrono, in quanto è come se tutti e quattro fossero un’unica cosa.
Il mondo continua dunque a soffrire per la presenza della Dead Moon, che dissemina incubi e spinge le persone all’odio e alla violenza, e le guerriere sentono sempre più la necessità di avere accanto le Outer e di combattere insieme a loro per la salvezza del pianeta. Riusciranno le nostre eroine a riunirsi e a fronteggiare la nuova minaccia?
Personaggi
Usagi Tsukino – Sailor Moon- Principessa Serenity
Ami Mizuno – Sailor Mercury
Rei Hino – Sailor Mars
Makoto Kino – Sailor Jupiter
Minako Aino – Sailor Venus
Mamoru Chiba – Tuxedo Mask- Principe Endymion
Chibiusa/Sailor ChibiMoon/Small Lady
Haruka Ten’ou- Sailor Uranus
Michiru Kaiou – Sailor Neptune
Setsuna Meiou – Sailor Pluto
Hotaru Tomoe – Sailor Saturn
Luna, Artemis e Diana
Helios
Pegasus
Zircon/Zirconia
Joo Nehellenia/Regina Nehellenia
Tiger’s Eye – Hawk’s Eye -Fisheye/ Trio Amazzonico
Sailor Quartet/ Quartetto delle Amazzoni
Cerecere, Pallapalla, Junjun,Vesves
Anime VS Manga
⚠️ Attenzione a possibili spoiler
Non ci sono sostanziali differenze con la controparte cartacea, ma ho notato che sono state eliminate alcuni brevi dialoghi di vita quotidiana delle guerriere e questo, a mio avviso, ha tolto un po’ di spessore alla caratterizzazione dei personaggi. Qui di seguito elenco le scene che mi sono saltate di più all’occhio:
Sailor Moon Eternal – Il Film – Anime
- È stata cambiata, ad esempio, la scena in cui Usagi bambina dá un bacio a Mamoru che dorme nel suo letto, a causa del malessere che ha iniziato ad attanagliarlo. Usagi bacia Mamoru sulla guancia.
- Usagi e Chibiusa rimangono a dormire da Mamoru, Usagi avverte sua madre ammettendo chiaramente che trascorrerà la notte da lui, nel manga, invece, le mente dicendole che sarebbe rimasta a casa di Makoto.
- Manca anche la parte in cui le guerriere si ritrovano bloccate nel tendone del circo, durante uno spettacolo, attaccate dai lemuri/incubi dell’Amazoness Quartet, mentre Rei è intrappolata nella casa degli specchi, dove deve affrontare Occhio di Tigre per liberarsi.
- Mamoru chiede a Chibiusa di dargli l’Amazon Stone perché è insospettito da questo anello, in quanto gli sembra molto costoso e dunque gli risulta difficile credere che le sia stato regalato dal proprietario del negozio.
- Verso la fine del film c’è una sorta di scena di incoronazione in cui tutte le guerriere rimangono in piedi di fronte al principe Endymion e alla principessa Serenity.
Sailor Moon – Manga
- Usagi bambina dá un bacio a Mamoru sulle labbra.
- Usagi e Chibiusa rimangono a dormire da Mamoru, Usagi mente a sua madre dicendole che sarebbe rimasta a casa di Makoto.
- Presente la parte in cui le guerriere si ritrovano bloccate nel tendone del circo, durante uno spettacolo, attaccate dai lemuri/incubi dell’Amazoness Quartet, mentre Rei è intrappolata nella casa degli specchi, dove deve affrontare Occhio di Tigre per liberarsi.
- Chibiusa che dona l’Amazon Stone a Mamoru, come amuleto portafortuna, nella speranza che lo faccia guarire presto.
- Tutte le guerriere si inginocchiano di fronte al principe Endymion e alla principessa Serenity.
Opinioni
A cura di Fu-chan
Storia: 7 (se avessi considerato solo i primi piani, avrei dato anche 8)
Originalità: 6
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
Abbiamo aspettato questo film per anni, ormai ho perso il conto di quanti, ma alla fine Netflix ci ha regalato quello che ormai stava quasi per diventare solo un sogno per noi fan italiani, ovvero la possibilità di vedere sui nostri schermi, doppiati in italiano, i due film di Sailor Moon Eternal. C’è da dire, però, che nell’attesa le nostre aspettative sono lievitate, almeno le mie, e i due film purtroppo non le hanno soddisfatte appieno.
Mentre li attendevo, pensavo che mi sarebbe andato bene di tutto, pur di vederli, ma non è stato così, infatti, ho sì sorvolato su molte cose, ma non ho potuto fare lo stesso per altre.
Partiamo dall’animazione dei corpi, sicuramente non degna di un film, imbarazzante sia nelle trasformazioni, che negli attacchi delle guerriere. Le loro mosse sono simili a quelle mostrate negli anni 90, ma per qualche strana ragione sono state modificate in peggio, perché non c’è armonia nel movimento delle guerriere, né fluidità. I visi, invece, sono uno spettacolo, almeno per i miei gusti; ho sempre amato lo stile della Tadano e rivederlo nei film “Eternal” mi ha riempito di gioia.
Procediamo, però, con la stridente scarsità dei dialoghi, dove in alcune scene, anche “drammatiche”, si riducono ad una sfilza di nomi di guerriere, alla stregua
di un banale appello; addentriamoci nella sterile sceneggiatura, che ricalca quella del manga, sbagliando enormemente, perché purtroppo non è sufficiente ad intrattenere il pubblico in un film; e concludiamo, perché non voglio essere troppo cattiva, con l’assenza (praticamente perenne) di musiche, che tolgono spessore sia alle scene drammatiche che a quelle d’azione.
La quarta serie degli anni 90, proprio per il rapporto tra Helios e Chibiusa è sempre stata una delle mie preferite, ma in questo film la loro relazione è un po’ marginale, le scene che riguardano entrambi risultano sempre troppo affrettate, come nel manga dopotutto, e chi è affezionato a questa coppia come me avrá sentito la mancanza non solo della loro colonna sonora, – Watashi-Tachi Ni Naritakute – ma anche delle loro lunghe conversazioni nella cameretta di Chibiusa e, nella scena finale, del momento in cui Helios si inginocchia e le bacia il dorso della mano. Questo film ci ha regalato due bellissimi baci e l’aspettativa più concreta, rispetto all’anime degli anni 90, di una loro futura relazione, ma a parte questo non molto di più.
Per chi, invece, non ha mai sopportato la “freddezza” di Mamoru nei confronti di Usagi nella serie classica, può rifarsi gli occhi in questi due film in cui, soprattutto nella seconda parte, il loro amore è un po’ più protagonista. Nonostante ciò, rispetto al manga, si ha l’impressione che il ruolo di Mamoru sia un pochino più marginale, ma certamente più centrale rispetto a quello delle serie degli anni 90.
L’impressione generale è quella di aver assistito a tanti episodi incollati assieme, tuttavia ve ne consiglio la visione, non solo per i bellissimi primi piani della Tadano, ma anche per il meraviglioso effetto nostalgico che suscitano i due film, nella speranza che qualcuno ci porti i DVD in Italia e magari anche i Blu-ray relativi alle serie Cristal e a quella degli anni 90.
Anime Giapponese
Titolo originale: Gekijōban bishōjo senshi Sailor Moon Eternal
Titolo Kanji: 劇場版美少女戦士セーラームーンエターナル
Anno: 2021
Stato: Concluso, 2 episodi
Anime Italiano
Titolo: Sailor Moon Eternal – Il Film
Anno: 2021
Stato: Concluso, 2 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
“Moonlight Chainon”, di Momoiro Clover Z
Ending
“Watashi-tachi ni Naritakute”, di Yoko Ishida
“Rashiku’ Ikimasho”, di ANZA
Sigla italiana
In Italia vengono utilizzate le sigle originali giapponesi.
Credits
Immagini: Le immagini sono scansioni effettuate da Fu-chan del team di Shoujo Love.
Fonte consultata: Naoko Takeuchi, Sailor Moon Eternal, Toei Animation, Studio Deen, 2021
Majokkiana amante degli shoujo e degli shounen con un po’ di romanticismo. Fervente sostenitrice del LIETO FINE e appassionata di tutto ciò che è “kawaii” e del Giappone. Disegnatrice da tempo immemore, scrittrice per hobby, creatrice per natura.
0 Commenti