Shinrei Tantei Yakumo

Titolo originale: Shinrei Tantei Yakumo
Categoria: Serie TV
Genere: Drama, Mistery, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Light Novel di Manabu Kaminaga, Psychic Detective Yakumo: Akai hitomi wa shitteiru di Manabu Kaminaga
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Saitou Yakumo è uno studente universitario molto introverso per via di una particolarità fisica: il suo occhio sinistro è di color rosso. Questa caratteristica genetica gli dà la capacità di vedere le anime dei morti e gli spiriti che lo circondano. Ovviamente, cerca di passare il più inosservato possibile, mascherando il suo occhio con lenti a contatto.

Nonostante il suo carattere a dir poco rude, viene avvicinato da una giovane della sua stessa università, Haruka, che gli chiede di aiutarla a salvare una sua amica, che pare essere posseduta da uno spirito. Anche se restio, Yakumo decide di aiutarla, anche perché è fortemente convinto che, dietro la presenza di queste anime, si nasconda un legame al mondo terreno dovuto a questioni irrisolte in vita.
Ha così inizio una serie di vicende che coinvolgeranno i due ragazzi, occupati a trovare risposte e a indagare fatti misteriosi, a volte aiutando anche la polizia. Le indagini coinvolgeranno anche la vita privata di Yakumo, scoprendo ciò che veramente si nasconde dietro il potere del suo occhio, e il legame a dir poco inquietante con il padre!
Personaggi
Yakumo Saito

Haruka Ozawa

Kazutoshi Goto

Yuutarou Ishii

Makoto Hijikata

Nao Saito

Isshin Saito

Miyuki Nanase

Hideyoshi Hata

Unkai Saito

Opinioni
A cura di Piripò
Storia: 8
Originalità: 9
Disegni: 8
Una serie anime, Psychic Detective Yakumo, che risulta essere abbastanza fedele al manga e ovviamente alla serie novel da cui è tratto.
Inizialmente ho deciso di vedere l’anime perché mi sembrava una rielaborazione di Ghost Hunt, un anime decisamente horror, basato quasi esclusivamente sulle vicende dei fantasmi. L’anime di Psychic Detective Yakumo, invece si concentra maggiormente sulla vita personale dei due protagonisti.
Purtroppo, per via delle poche puntate realizzate, solo 13, l’anime sembra essere un po’ affrettato in alcuni momenti, e talvolta non dà la risoluzione dei casi. Per non parlare poi delle vicende che si celano dietro Yakumo: i flashback non sono sufficienti a capire il passato del giovane, e soprattutto ciò che lo lega alla figura / ombra decisamente oscura del padre.
Ovviamente, trattandosi di uno shoujo a sfondo soprannaturale, hanno particolare importanza le storie dei protagonisti, cosa che ho molto apprezzato, mentre le storie dei fantasmi fanno quasi solo da contorno al mistero centrale che riguarda il passato di Yakumo.
Unica pecca,per gli amanti dell’horror è appunto la mancanza di suspence, carenza dovuta forse anche ad una colonna sonora non molto suggestiva.
Nel complesso 13 puntate di ottima compagnia; magari avessero fatto qualche puntata in più!
Anime Giapponese
Titolo originale: Shinrei Tantei Yakumo
Titolo Kanji: 心霊探偵 八雲
Anno: 2010
Stato: Concluso, 13 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Key Phase 1, di Daisuke Ono (ep. 1-3)
Key Phase 2, di Daisuke Ono (ep. 4-6)
Key Phase 3, di Daisuke Ono (ep. 7-13)
Ending
Missing You, di Lisa Komine
Credits
Fonte consultata: Manabu Kaminaga, Psychic Detective Yakumo: Akai hitomi wa shitteiru, Bee Train, 2010

È il braccio destro di Haruka e su Shoujo Love si occupa un po’ di tutto. Amante dei dolci e del buon vino, nella vita reale è pasticcera e sommelier.

0 Commenti