Slow Step
Titolo originale: Suro Suteppu
Categoria: OVA
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Sports
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Slow Step di Mitsuru Adachi
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Minatsu Nakazato è una studentessa dal carattere frizzante e mascolino, abile giocatrice di softball e figlia di un lottatore di wrestling; viene corteggiata dal suo compagno di scuola e amico Shu Akiba, un pugile poco motivato.
Le attenzioni di Minatsu sono però tutte per Naoto Kadomatsu, giovane promessa della boxe di un altro liceo, che però ha occhi solo per Maria Sudo, che non è altri che Minatsu travestita! La ragazza, infatti, per sfuggire alle mire di un gruppo di teppisti, è solita indossare un bel paio di occhiali ed un parrucca ed è con tale abbigliamento che ha attirato da subito le attenzioni di Naoto che, senza perdere tempo, si è subito dichiarato!
A questo triangolo, si aggiunge anche il professor Kango Yamazakura, ex pugile ed insegnante del club di softball. È scapolo, ha una nipote di nome Chika ed è innamorato di Minatsu, la quale si è ormai ritrovata costretta ad assumere, oltre alla sua, una falsa identità.
Personaggi
Minatsu Nakazato/Maria Sudo
Shu Akiba
Naoto Kadomatsu
Kango Yamazakura
Chika Tanaka
Ayako Sawamura
Anime VS Manga
⚠️ ATTENZIONE A POSSIBILI SPOILER
Slow Step- Anime
- Shu e Naoto si dichiarano a Minatsu e tentano in ogni modo di farle prendere una decisione durante una festa tenuta per la partenza di Naoto. Minatsu non fa altro che cercare con lo sguardo Kango.
- Minatsu, durante la festa per la partenza di Naoto, capisce che il suo cuore batte per Yamazakura, ma non lo esterna mai, lo si capisce dalla scene in cui lei è sulla porta ad aspettare il suo arrivo alla festa, lo guarda mentre è al tavolo con Chika e lo cerca in ogni istante.
- Dopo aver ballato con entrambi i suoi pretendenti, Shu e Naoto, si dirige fuori sulla neve da Kango e Chika con un sorriso. Così termina la trasposizione animata. Nell’ending è inoltre presente un’immagine di Minatsu e Kango sposi.
Slow Step – Manga
- Shu e Naoto si dichiarano in due momenti differenti.
- Vi sono situazioni che non sono presenti nella trasposizione animata e alcune circostanze sono differenti.
- A fine volume gli studenti apprendono che il professore Yamazakura si trasferirà su un’isola molto piccola e lontana da Tokyo. Minatsu aveva sognato di essere su quell’isola Mihara e ritiene di potervi vivere tra qualche anno.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
Questa serie OVA complessiva di 5 episodi traspone le vicende narrate nel manga tralasciando alcuni aspetti non necessari e basandosi sui punti focali della storia stessa. Quando è uscita, non ha avuto particolari riconoscimenti, nonostante sia una serie ben costruita nel suo complesso.
L’intera vicenda viene racchiusa in un lasso di tempo piuttosto breve, ma, nonostante questo, è abbastanza realistica anche se vi sono differenze rispetto alla storia originale, come il finale, che nella trasposizione appare frettoloso e differente. Lo spirito invece è rimasto lo stesso.
Ci troviamo di fronte ed un mix tra commedia, romanticismo e sport. In questo caso, però, a differenza della maggior parte delle opere di Adachi, l’elemento sportivo rimane più sullo sfondo e non viene nemmeno approfondito più di tanto, essendo al centro della vicenda solo in alcuni episodi.
Il character design è gradevole e apprezzabile, la somiglianza con i protagonisti di Adachi e i tratti tipici dell’autore sono resi bene. Un OVA che impreziosisce il lavoro di un grande mangaka e che i suoi fan non si possono far sfuggire!
Anime Giapponese
Titolo originale: Suro Suteppu
Titolo Kanji: スローステップ
Anno: 1991
Stato: Concluso, 5 episodi
Anime Italiano
Titolo: Slow Step
Anno: 2007
Stato: Concluso, 5 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Kimi ga inakerya Frustration (君がいなけりゃFRUSTRATION), di Nobuo Saki
Ending
Only For You, di Nobuo Saki
Sigla italiana
L’edizione italiana ha conservato le musiche originali giapponesi.
Credits
Fonte consultata: Mitsuru Adachi, Slow Step, Youmex, Toho, 2007
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti