Sugar Apple Fairy Tale

Tempo di lettura: 6 minuti
Sugar Apple Fairy Tale, recensione anime di Shoujo Love

Titolo originale: Shugā Appuru Fearī Teiru
Categoria: Serie TV
Genere: Adventure, Fantasy, Romance
Serie Collegate:
❤️ Sugar Apple Fairy Tale Part 2 (anime, serie tv)
Tratto da: Apple Sugar Fairy Tale Light Novel di Miri Mikawa ed Aki
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 9

Trama

Dopo la morte di sua madre, Anne decide di diventare una Silver Sugar Master come lei, un’occupazione molto apprezzata nel paese delle Highland, dove esistono pochissimi maestri del mestiere. Anne parte per la città di Lewiston, dove la famiglia reale organizza un festival di sculture di zucchero. Per diventare una Silver Sugar Master, deve ottenere il primo posto e ricevere una medaglia reale.

Anne, Chelle e Mythril  Lid Pod, personaggi dell'anime Sugar Apple Fairy Tale
Anne, Chelle e Mythril Lid Pod

In questo mondo, gli umani trattano le fate come schiave e prendono una delle loro ali per controllarle. Anne compra con riluttanza una fata di nome Challe come guardia del corpo mentre si reca a Lewiston. Anne è combattuta tra il liberare Challe e il bisogno di una guardia del corpo sulle pericolose strade che portano al festival.

Come si evolverà il rapporto tra la padrona ed il suo servo fata Challe? E Anne riuscirà a diventare una sugar Master?

Personaggi

Anne Halford

Anne Halford, personaggio dell'anime Sugar Apple Fairy Tale
Anne Halford

È una ragazza dal cuore puro, con ancora in mente in ricordo della madre, in memoria della quale è determinata a diventare una Sugar Master. Lungo il viaggio con Challe, inizia a provare qualche batticuore per il bel guerriero. È una giovane all’apparenza dolce e timida, ma quando serve riesce a tirare fuori forza e coraggio, come quando al quarto episodio convinta da Challe, si fa coraggio, dopo un momento di sconforto, e decide di dare tutta sé stessa nella competizione reale. La sua determinazione e forza di volontà la caratterizzeranno per tutto l’anime!

Challe Fen Challe

Challe Fen Challe, personaggio dell'anime Sugar Apple Fairy Tale
Challe Fen Challe

È una fata guerriero. Scorbutico all’inizio, diventa sempre più premuroso nei confronti di Anne, e inizierà ad aiutarla anche indipendentemente dall’ala tenuta in ostaggio. È nato dal candore di un umana di nome Liz, di cui racconta ad Anne. Shall inizia a provare qualcosa per Ann, e questo lo capiamo al quarto episodio, quando si lascia toccare l’ala da lei, e ancora di più quando decide di aiutarla a realizzare il suo sogno, indipendentemente dal destino della sua ala.

Mythril Lid Pod

Mythril Lid Pod, personaggio dell'anime Sugar Apple Fairy Tale
Mythril Lid Pod

È un bambino fata, che viene salvato dai maltrattamenti di un umano dalla stessa Anne. Si aggregherà al gruppo in viaggio per Lewinstow, anche se controvoglia, per sdebitarsi con Ann. È un po’ permaloso, ma tanto dolce e carino.

Jonas Anders

Jonas Anders, personaggio dell'anime Sugar Apple Fairy Tale
Jonas Anders

Amico di infanzia di Ann, decide di accompagnare la sua amica per essere sicuro che arrivi sana e salva a destinazione, e sembra essere innamorato di Anne, tanto da chiederle di sposarlo una volta diventata Sugar Master Royal. Dopo essere stato rifiutato, però, cambia atteggiamento e inganna Anne, rubandole la scultura che faticosamente aveva creato come masterpiece della gara. Non solo: durante la competizione, si dimostra veramente una persona infima e disgustosa, che, dopo aver completamente voltato le spalle ad Anne, non ha alcuna remora ad affermare che l’opera che usa per la competizione sia sua!

Cathy

Cathy, personaggio dell'anime Sugar Apple Fairy Tale
Cathy

Fata che accompagna Jonas, scorbutica e monella, fa dispetti ad Anne perché segretamente innamorata di Jonas. Ha il potere di diventare invisibile, e grazie a questa sua capacità potra’ rubare lo zucchero necessario ad Anne per confezionare la sua scultura.

Hugh Mercury

Hugh Mercury, personaggio dell'anime Sugar Apple Fairy Tale
Hugh Mercury

Personaggio che incontriamo al terzo episodio, anche lui accompagnato da una fata. Scopriremo che si tratta di un Silver Sugar Master Viscont, e grazie a lui Anne avrà la possibilità di partecipare alla competizione. Aiuterà più di una volta Anne.

Cat/ Alf Hingley

Cat/ Alf Hingley, personaggio dell'anime Sugar Apple Fairy Tale
Cat/ Alf Hingley

Il suo vero nome è in realtà Alf Hingley, personaggio che Anne cerca di incontrare subito dopo la competizione di Sugar Master. Sembra essere un uomo molto dedito al suo lavoro, che accetta lavori non per denaro, ma per la gioia che vede sul volto dei suoi clienti. infatti si rifiuta di fare una scultura per una ricca signora, visto che questa tratta male i suoi dipendenti.

William Alburn

William Alburn, personaggio dell'anime Sugar Apple Fairy Tale
William Alburn

È un conte, che offre agli scultori di zucchero un premio molto elevato per una scultura il più possibile simile alla fata da cui è ossessionato. Per via di questa ossessione, da gentile e premuroso è diventato quasi pazzo, tanto che neanche il suo vecchio amico Mercury riuscirà a convincerlo a liberare Anne dalla sua prigionia prima di aver avuto la scultura che desidera. Si addolcirà grazie al lavoro di Anne.

Keith Powell

Keith Powell, personaggio dell'anime Sugar Apple Fairy Tale
Keith Powell

È un giovane che aiuterà Anne a entrare nel laboratorio di Radcliff per guadagnarsi le mele per la scultura per la competizione annuale per diventare Master Apple Sugar. È il figlio del precedente Visconte reale, e partecipa alla competizione dopo la morte del padre, con la speranza di non ricevere favori né subire gelosie per la sua parentela.
Vuole usare Challe come modello per la sua scultura, e gli confida che Anne sta suscitando invidie per via della sua bravura. È un ragazzo onesto e deciso, ed è veramente bravo nell’arte delle sculture di zucchero. Sarà un vero ostacolo alla realizzazione del sogno di Anne.
Allo stesso tempo allontanerà Challe da Anne, visto che Challe pensa che ci sia qualcosa tra i due.

Elliot Collins

Elliot Collins, personaggio dell'anime Sugar Apple Fairy Tale
Elliot Collins

Anche lui è un Sugar Master, ma di un altro laboratorio, diverso da quello dove lavora Anne. È un ragazzone molto spigliato e giocherellone, con l’occhio puntato sulle belle donne. Sembra svogliato, ma è solo questione di carattere. Sembra essere fidanzato con Bridget.

Bridget Page

Bridget Page, personaggio dell'anime Sugar Apple Fairy Tale
Bridget Page

È una lady, che accompagna Elliot nel laboratorio di Radcliff. Appena vede Challe, se ne innamora, proponendogli di comprarlo. Risulta essere un po’ troppo sfacciata come lady sotto diversi punti di vista. Porterà confusione nel cuore di Anne. Nell’ultimo episodio riuscirà nel suo intento di prendersi Challe.

Opinioni

A cura di Pirypo’

Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 8

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

Un anime decisamente interessante che unisce romanticismo, forza e coraggio in un unica ricetta!

Per chi, come me, ama il mondo delle fate e dello zucchero, questo è l’anime perfetto!

La storia è innovativa, e, per quanto non me lo aspettassi, la storia di contorno alla competizione di sculture di zucchero è decisamente affascinante e interessante. Infatti, a parte le competizioni per diventare scultori riconosciuti, abbiamo il passato che si intreccia con il presente, nuove amicizie lungo il percorso di Anne, la storia d’amore che tutti noi vediamo e aspettiamo che decolli tra Anne e Challe, come anche i tradimenti (Jonas), e le sfide quotidiane che Anne deve affrontare.

Un elemento che personalmente ho adorato è la presenza delle fate, che nascono dal candore degli umani, come Challe, o le mini fatine che sono sempre belle e carine da vedere. Inoltre, l’unico cibo che le fate possono gustare sono proprio le sculture di zucchero, che nascono dall’uso di particolari mele.

Altra cosa da non sottovalutare sono le storie parallele a quella principale, come la vicenda che vede Anne rinchiusa nel castello del conte, e l’amore/ossessione che quest’ultimo provava per la sua fata. Forse Anne riesce a creare per lui la scultura perfetta perché può capire i sentimenti del conte, dato che anche lei coltiva nel suo cuore l’amore per una fata!

Ogni vicenda è un tassello di crescita in più per Anne, verso la realizzazione del suo sogno di diventare Master Apple Sugar.

Quindi una storia ricca di tutto, che merita altamente la visione.

I personaggi sono tutti ben delineati, e la loro presenza è utile alla crescita di Anne, come persona, donna e come scultrice.

Anne ovviamente ha una crescita interiore non indifferente, da giovane ed ingenua fanciulla, a donna piena di forza e carisma, che sa come lottare per le cose che ama. E poi c’è Challe, da duro e impenetrabile fata guerriero, a sincero confidente, amico di tutto rispetto, che forse inizia a provare anche lui qualcosa per la dolce e determinata Anne, o almeno è quello che noi speriamo! In fin dei conti Anne è la prima umana, dopo Liz, che lo rispetta e non lo usa come schiavo . Quindi è veramente difficile per lui lasciarla sola senza una guida o una protezione. Ovviamente spero nell’amore tra un’umana e una fata!

Questo amore, però, viene ostacolato ancora di più dall’arrivo di Bridget e Keith, rivali rispettivamente di Anne e Challe, che suscitano nei loro cuori disperazione e tristezza .

Quindi un anime che ci tiene sulle spine fino all’ultimo! Proprio fino all’ultimo secondo dell’anime, perché Bridget, giocando sul desiderio di Challe di vedere la sua adorata realizzare il proprio sogno di diventare una Sugar Master, costringe la fata guerriero a rinunciare alla sua libertà, in cambio delle informazioni necessarie ad Anne per partecipare alla competizione! Bridget ci fa arrabbiare e disperare, e ci lascia così con l’amaro in bocca e qualche lacrima!

Graficamente ho adorato i tratti delicati ed eleganti e la bellezza delle sculture, che sembrano vere sculture di zucchero, con pietre preziose o elementi magici.

Consigliatissimo, ma preparatevi a un finale dolce amaro, forse soprattutto amaro, dato che aspettavo la dichiarazione dei due!

Anime Giapponese

Titolo originale: Apple Sugar Fairy Tale
Titolo Kanji: シュガーアップル・フェアリーテイル
Anno: 2023
Stato: Concluso, 12 episodi

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

“Musical” (ミュージカル, Myūjikaru), di Minori Suzuki

Ending

“Kanaeru” (叶える, “To Grant”), di Sumire Morohoshi


Credits

Fonte consultata: Miri Mikawa, Sugar Apple Fairy Tale, J.C.Staff 2023

Summary
Article Name
Sugar Apple Fairy Tale
Description
La recensione dell'anime di Sugar Apple Fairy Tale con trama, personaggi, opinioni, info anime giapponese e colonne sonore.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>