Sui monti con Annette
Titolo originale: Arupusu Monogatari Watashi no Annetto
Categoria: Serie TV
Genere: Drama, Slice of life
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Tesori tra la neve di Patricia Saint John
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Svizzera, Rossinière. Annette vive un’infanzia gioiosa con il padre Pierre e la madre Francine, fino alla vigilia di Natale quando Francine viene a mancare dando alla luce Dany, fratello di Annette. La bambina, pur avendo solo sette anni, decide di essere come una madre per Dany, prendendosene cura con molto affetto e sostituendo la madre anche nei lavori di casa. Pierre, per aiutarla, chiede alla zia Claude di andare a vivere da loro.
Cinque anni dopo, Annette è una ragazza forte e determinata, ma anche molto dolce. Dany ha ormai cinque anni e la zia è diventata come una seconda madre per loro. La famiglia di Annette ha sempre avuto rapporti molto stretti con Lucien e la sua famiglia: il ragazzo è un grande amico di Annette fin da quando erano piccoli, e il loro rapporto è solido, nonostante i due litighino spesso per poi far sempre pace. A causa di uno di questi litigi, però, alla vigilia del compleanno di Annette, accade qualcosa che rovinerà l’amicizia che la lega a Lucien…
Personaggi
Annette Barniel
Ragazzina che ha perso la madre a soli sette anni, è simpatica e dal carattere risoluto. Si occupa sempre del fratellino come una mamma e nutre per lui un affetto profondo.
Lucien Morel
Amico d’infanzia di Annette, dolce ed introverso. Ha provocato un incidente a Dany involontariamente e si sente molto addolorato e in colpa, tanto da chiudersi in se stesso.
Dany Barniel
È il fratellino minore di Annette, sua madre è mancata dandolo alla luce. Porta sempre con sé il suo compagno di gioco, un ermellino di nome Klaus.
Pierre Barniel
Agricoltore che gestisce un caseificio, padre di Dany e Annette. Considera Lucien come un figlio e gli resta sempre accanto anche dopo l’incidente.
Francine Barniel
È la mamma di Annette e Dany, viene a mancare la vigilia di Natale, dando alla luce il piccolo Dany.
Zia Claude
È la zia di Annette e Dany, va a vivere con loro e con Pierre dopo la morte di Francine, su richiesta di quest’ultimo. È una seconda madre per Annette.
Marie Morel
È la sorella di Lucien, ha sedici anni e vive con il fratello e la madre Elisabeth. Lavora a Montreux come cameriera.
Elisabeth Morel
È la mamma di Lucien e Marie. È amica di Pierre e famiglia.
Pegin
Vive da eremita in una capanna nella foresta, è anziano. Diverso tempo fa, fu accusato di aver rubato del denaro dalla banca dove lavorava. Non ha più contatti con la sua famiglia.
Anime VS Romanzo
⚠️ Attenzione a possibili spoiler
Sui monti con Annette – Anime
- Viene dato risalto alla psicologia dei personaggi e sui loro sentimenti, in particolare a quelli di Annette.
Tesori tra la neve – Romanzo
- Anche nel libro vi è una profonda analisi dettagliata della psicologia dei personaggi e dei loro sentimenti.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 6
Edizione Italiana: 7
Un anime adatto a un vasto pubblico che analizza nel profondo la psicologia dei personaggi in ogni sfaccettatura. Gli abiti e l’ambientazione ricordano Heidi (anche se qui siamo nella Svizzera francese, anziché in quella tedesca), ma il tutto è caratterizzato al meglio. Ricordo che non riuscivo a scollarmi dalla televisione quando veniva trasmessa questa serie animata, e rimanevo con il fiato sospeso e la voglia di scoprire come la storia andava avanti ed i risvolti che poteva avere.
Le vicissitudini sono le classiche che troviamo anche in Heidi, come la vita scolastica ed il divertimento tra i monti, o le litigate tra due cari amici. Ma le somiglianze con Heidi e Peter finiscono presto. In Sui monti con Annette, infatti, ben presto ci troviamo di fronte ad una situazione drammatica, che sconvolge la vita della protagonista e l’amicizia profonda che la lega a Lucien. L’attenzione non è tanto sul fatto in sé, ma su come sconvolge e cambia i due amici. Vengono analizzati il senso di colpa di Lucien e l’ostilità di Annette, oltre al suo atteggiamento materno nei confronti del fratellino. Come riparare a una colpa così grande? È possibile cancellarla o porre rimedio? Questi sono i dubbi e le domande che trapelano dal cuore del dolce Lucien, mentre Annette è ottenebrata dal dolore e dal rancore verso l’amico, che ha compiuto un gesto che ha cambiato per sempre la vita di Dany. Annette si scopre vendicativa, sente rabbia e rancore verso l’amico d’infanzia tanto, da non permettergli di fare pace con il suo adorato fratellino.
L’intera vicenda ruota intorno alla psicologia di Annette e Lucien e trova qui la sua originalità. Alla fine, dopo un lungo percorso interiore, Annette riuscirà a trovare dentro di sé la forza del perdono. Una lunga strada, quindi, che dall’odio e dal rancore, riporta all’amore e alla riappacificazione, il tutto viene narrato con estrema naturalezza e semplicità. I temi vengono espressi e trattati in maniera realistica, e anche l’adattamento italiano e i disegni fanno la loro parte. Un anime da vedere che consiglio caldamente a tutti.
Anime Giapponese
Titolo originale: Arupusu Monogatari Watashi no Annetto
Titolo Kanji: アルプス物語 わたしのアンネット
Anno: 1983
Stato: Concluso, 48 episodi
Anime Italiano
Titolo: Sui monti con Annette
Anno: 1985
Stato: Concluso, 48 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Annette no Aoi Sora (アンネットの青い空) , di Keiko Han
Ending
Edelweiss no Shiroi Hana (エーデルワイスの白い花), di Keiko Han
Sigla italiana
Là sui monti con Annette, di Cristina D’Avena
Credits
Fonte consultata: Patricia Saint John, Tesori tra la neve, Nippon Animation, 1985
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti