Sui monti con Annette

Tempo di lettura: 4 minuti
Sui monti con Annette, recensione di Shoujo love

Titolo originale: Arupusu Monogatari Watashi no Annetto
Categoria: Serie TV
Genere: Drama, Slice of life
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Tesori tra la neve di Patricia Saint John
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7

Trama

Svizzera, Rossinière. Annette vive un’infanzia gioiosa con il padre Pierre e la madre Francine, fino alla vigilia di Natale quando Francine viene a mancare dando alla luce Dany, fratello di Annette. La bambina, pur avendo solo sette anni, decide di essere come una madre per Dany, prendendosene cura con molto affetto e sostituendo la madre anche nei lavori di casa. Pierre, per aiutarla, chiede alla zia Claude di andare a vivere da loro.

Annette, Dany e Lucien sulla neve
Annette, Dany e Lucien sulla neve

Cinque anni dopo, Annette è una ragazza forte e determinata, ma anche molto dolce. Dany ha ormai cinque anni e la zia è diventata come una seconda madre per loro. La famiglia di Annette ha sempre avuto rapporti molto stretti con Lucien e la sua famiglia: il ragazzo è un grande amico di Annette fin da quando erano piccoli, e il loro rapporto è solido, nonostante i due litighino spesso per poi far sempre pace. A causa di uno di questi litigi, però, alla vigilia del compleanno di Annette, accade qualcosa che rovinerà l’amicizia che la lega a Lucien…

Personaggi

Annette Barniel

Annette Barniel, protagonista dell'anime Sui monti con Annette
Annette Barniel

Ragazzina che ha perso la madre a soli sette anni, è simpatica e dal carattere risoluto. Si occupa sempre del fratellino come una mamma e nutre per lui un affetto profondo.

Lucien Morel

Lucien Morel, protagonista dell'anime Sui monti con Annette
Lucien Morel

Amico d’infanzia di Annette, dolce ed introverso. Ha provocato un incidente a Dany involontariamente e si sente molto addolorato e in colpa, tanto da chiudersi in se stesso.

Dany Barniel

Dany Barniel, protagonista dell'anime Sui monti con Annette
Dany Barniel

È il fratellino minore di Annette, sua madre è mancata dandolo alla luce. Porta sempre con sé il suo compagno di gioco, un ermellino di nome Klaus.

Pierre Barniel

Pierre Barniel, protagonista dell'anime Sui monti con Annette
Pierre Barniel

Agricoltore che gestisce un caseificio, padre di Dany e Annette. Considera Lucien come un figlio e gli resta sempre accanto anche dopo l’incidente.

Francine Barniel

Francine Barniel, protagonista dell'anime Sui monti con Annette
Francine Barniel

È la mamma di Annette e Dany, viene a mancare la vigilia di Natale, dando alla luce il piccolo Dany.

Zia Claude

Zia Claude, protagonista dell'anime Sui monti con Annette
Zia Claude

È la zia di Annette e Dany, va a vivere con loro e con Pierre dopo la morte di Francine, su richiesta di quest’ultimo. È una seconda madre per Annette.

Marie Morel

Marie Morel, protagonista dell'anime Sui monti con Annette
Marie Morel, protagonista dell’anime Sui monti con Annette

È la sorella di Lucien, ha sedici anni e vive con il fratello e la madre Elisabeth. Lavora a Montreux come cameriera.

Elisabeth Morel

Elisabeth Morel, protagonista dell'anime Sui monti con Annette
Elisabeth Morel, protagonista dell’anime Sui monti con Annette

È la mamma di Lucien e Marie. È amica di Pierre e famiglia.

Pegin

Pegin, protagonista dell'anime Sui monti con Annette
Pegin

Vive da eremita in una capanna nella foresta, è anziano. Diverso tempo fa, fu accusato di aver rubato del denaro dalla banca dove lavorava. Non ha più contatti con la sua famiglia.

Anime VS Romanzo

⚠️ Attenzione a possibili spoiler

Sui monti con Annette – Anime

  • Viene dato risalto alla psicologia dei personaggi e sui loro sentimenti, in particolare a quelli di Annette.
differenze tra l'anime Sui monti con Annette ed il romanzo Tesori tra la neve di Patricia Saint John

Tesori tra la neve – Romanzo

  • Anche nel libro vi è una profonda analisi dettagliata della psicologia dei personaggi e dei loro sentimenti.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 6
Edizione Italiana: 7

Un anime adatto a un vasto pubblico che analizza nel profondo la psicologia dei personaggi in ogni sfaccettatura. Gli abiti e l’ambientazione ricordano Heidi (anche se qui siamo nella Svizzera francese, anziché in quella tedesca), ma il tutto è caratterizzato al meglio. Ricordo che non riuscivo a scollarmi dalla televisione quando veniva trasmessa questa serie animata, e rimanevo con il fiato sospeso e la voglia di scoprire come la storia andava avanti ed i risvolti che poteva avere.

Le vicissitudini sono le classiche che troviamo anche in Heidi, come la vita scolastica ed il divertimento tra i monti, o le litigate tra due cari amici. Ma le somiglianze con Heidi e Peter finiscono presto. In Sui monti con Annette, infatti, ben presto ci troviamo di fronte ad una situazione drammatica, che sconvolge la vita della protagonista e l’amicizia profonda che la lega a Lucien. L’attenzione non è tanto sul fatto in sé, ma su come sconvolge e cambia i due amici. Vengono analizzati il senso di colpa di Lucien e l’ostilità di Annette, oltre al suo atteggiamento materno nei confronti del fratellino. Come riparare a una colpa così grande? È possibile cancellarla o porre rimedio? Questi sono i dubbi e le domande che trapelano dal cuore del dolce Lucien, mentre Annette è ottenebrata dal dolore e dal rancore verso l’amico, che ha compiuto un gesto che ha cambiato per sempre la vita di Dany. Annette si scopre vendicativa, sente rabbia e rancore verso l’amico d’infanzia tanto, da non permettergli di fare pace con il suo adorato fratellino.

L’intera vicenda ruota intorno alla psicologia di Annette e Lucien e trova qui la sua originalità. Alla fine, dopo un lungo percorso interiore, Annette riuscirà a trovare dentro di sé la forza del perdono. Una lunga strada, quindi, che dall’odio e dal rancore, riporta all’amore e alla riappacificazione, il tutto viene narrato con estrema naturalezza e semplicità. I temi vengono espressi e trattati in maniera realistica, e anche l’adattamento italiano e i disegni fanno la loro parte. Un anime da vedere che consiglio caldamente a tutti.

Anime Giapponese

Titolo originale: Arupusu Monogatari Watashi no Annetto
Titolo Kanji: アルプス物語 わたしのアンネット
Anno: 1983
Stato: Concluso, 48 episodi

Anime Italiano

Titolo: Sui monti con Annette
Anno: 1985
Stato: Concluso, 48 episodi

Colonne Sonore

Soundtrack Giapponese

Opening

Annette no Aoi Sora (アンネットの青い空) , di Keiko Han

Ending

Edelweiss no Shiroi Hana (エーデルワイスの白い花), di Keiko Han

Sigla italiana

Là sui monti con Annette, di Cristina D’Avena


Credits

Fonte consultata: Patricia Saint John, Tesori tra la neve, Nippon Animation, 1985

Summary
Article Name
Sui monti con Annette
Description
La recensione dell'anime di Sui monti con Annette con trama, personaggi, differenze anime e romanzo, opinioni, info anime italiano e giapponese e colonne sonore.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>