Tenshi nanka ja nai
Titolo originale: Tenshi nanka ja nai
Categoria: OVA
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Non sono un Angelo di Ai Yazawa
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Midori Saejima, matricola dal carattere esuberante, viene nominata presidente del consiglio studentesco dagli studenti del nuovissimo liceo Hijiri Gakuen Academy, e si appresta a fare il suo primo discorso.
Dopo aver tenuto il suo comizio, nello scendere dal palco, inciampa su una corda, mostrando la sua biancheria intima all’intera classe! Fortunatamente si imbatte in Akira Sudo, che la salva dall’imbarazzo.
Midori trasformerà così il suo imbarazzo in una conquista, disegnando una caricatura ad angioletto di se stessa con mutandine rosse, insieme ad Akira raffigurato come draghetto.
Anche Sudo è stato eletto membro del consiglio studentesco, ed è proprio di lui che la solare Midori è segretamente innamorata. Midori si innamora di lui a prima vista, durante un giorno di pioggia, di ritorno da scuola, quando lo vede alle prese con un gattino randagio.
Hiroko Maki, la professoressa d’arte della scuola, si congratula con Midori per aver ottenuto la carica di vicepresidente nel consiglio studentesco della scuola. Poco dopo Midori fa il suo ingresso nella sala del consiglio studentesco, dove avrà modo di incontrare gli altri membri: Yuko Mamiya, Shuuichi Takigawa e Bunta Kouno.
Personaggi
Midori Saejima
Akira Sudo
Shuuichi Takigawa
Yuko Mamiya
Bunta Kouno
Hiroko Maki
Anime VS Manga
⚠️ Attenzione a possibili spoiler
Tenshi nanka ja nai – Anime
- Corrisponde al primo degli otto volumi.
- La scena si apre con le elezioni del consiglio studentesco.
- Il flashback di Midori di Akira e Milk avviene dopo delle elezioni.
- I personaggi Yuko Mamiya, Shuuichi Takigawa e Bunta Kouno sono stati introdotti durante il corso degli eventi, ma non durante le elezioni.
Non sono un Angelo – Manga
- La storia del manga prosegue.
- La scena si apre con Midori che rientra da un congedo per malattia.
- Il flashback di Midori di Akira e Milk avviene prima delle elezioni e Midori trasforma anche il suo progetto artistico prima delle elezioni.
- I personaggi Yuko Mamiya, Shuuichi Takigawa e Bunta Kouno sono introdotti durante le elezioni.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
Tenshi nanka ja nai narra con estrema naturalezza gli anni delle superiori di Midori e dei suoi amici e le vicissitudini a cui vanno incontro. In maniera molto realistica, ci vengono descritti avvenimenti ed episodi quotidiani; la narrazione lenta e ben curata traspone il primo volume del manga, con qualche lieve differenza che non intacca la struttura.
I temi della crescita personale, del cambiamento interiore, delle decisioni da prendere sono costantemente presenti nel corso dell’opera. Il comitato studentesco e l’ambientazione scolastica fanno da sfondo predominante all’intera vicenda trasposta. È piacevole vedere come le attività del club studentesco riescano a tirare fuori aspetti nuovi dei protagonisti ed è anche attraverso questi interessi che lo spettatore entra nel vivo della vita scolastica giapponese, sentendosi parte integrante di essa.
La caratterizzazione dei perosnaggi è buona e ben curata, fedele ai tratti tipici dell’autrice. Vengono ben trasposte le emozioni e le caratteristiche di ogni personaggio, sotto le varie sfaccettature. Il tutto è ben rappresentato e non viene tralasciato nulla. Mi sarebbe piaciuto vedere una trasposizione dell’intera serie in più puntate, invece che ridurle a un unico OVA della durata di 30 minuti. Ritengo che quest’opera della Yazawa meriti molto di più.
Anime Giapponese
Titolo originale: Tenshi nanka ja nai
Titolo Kanji: 天使なんかじゃない
Anno: 1994
Stato: Concluso, 1 episodio
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Nessuna.
Ending
Issho ni ireba (一 緒 に い れ ば), di Hikaru Nishida
Credits
Fonte consultata: Ai Yazawa, Non sono un Angelo, Group TAC,1994
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti