Tomo-chan is a girl!
Titolo originale: Tomo-chan wa Onnanoko!
Categoria: Serie TV
Genere: Comedy, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Tratto da: Tomo-chan is a girl! di Fumita Yanagida
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Tomo Aizawa è un maschiaccio che da tempo ha una cotta per il suo amico d’infanzia Junichiro “Jun” Kubota, che non la vede minimamente come una ragazza, ma come “uno dei ragazzi”.
Anche quando Tomo si dichiara esplicitamente, non viene presa sul serio! E la dichiarazione finisce in un combattimento, dove Tomo mostra il lato maschile della sua personalità dovuto anche al fatto che lei, come Jun, fa parte della scuola di karate di suo padre!
Riuscirà Tomo a catturare lo sguardo di Jun e quindi a farsi vedere da lui come una ragazza?
Personaggi
Tomo Aizawa
È una ragazza decisamente mascolina, non solo perché pratica karate, ma anche per il suo modo di parlare, di vestirsi e soprattutto di divertirsi, lontano anni luce da quello di una fanciulla. Innamorata da tempo di Jun, cerca in tutti i modi di farsi notare, riscuotendo solo battute e atteggiamenti strani. Con l’aiuto della sua migliore amica Misuzu, riuscirà ad abbattere qualche cliché, e forse ad attirare lo sguardo di Jun.
Junichiro Kubota
Amico di infanzia di Tomo-chan, che vede come un suo coetaneo maschio. Questo fino a quando capiamo che forse anche Jun è interessato a Tomo, ma è troppo timido o insicuro, e nasconde questo suo sentimento per l’amica. Prova una sorta di gelosia per Misuzu quando Tomo decide di passare il suo tempo con l’amica e non con lui.
Diventa una sorta di cagnolino ogni volta viene chiamato da Tomo, ed una sorta di mostro per tutti i ragazzi che si avvicinano a Tomo. Forse per gelosia?
Misuzu Gundo
Migliore amica di Tomo-chan. Odia l’amico di Tomo, Junichirou, per via di un episodio avvenuto alle medie, che ancora disturba la ragazza. Adora la sua amica Tomo, e cerca di aiutarla nella conquista di Jun, anche perché sembra sapere più di quello che dice.
Carol Olston
Amica di Kosuke, che inizialmente sfiderà Tomo, credendola interessata al suo amico Kosuke. Ma dopo aver scoperto che le interessa un altro ragazzo diventerà amica di Misuzu e Tomo, aiutando quest’ultima ad essere un po’ più femminile. Personaggio divertente, soprattutto per i suoi atteggiamenti incomprensibili: come Tomo, cerca di catturare l’attenzione di Kosuke, che la vede come una sorellina.
Kosuke Misaki
È un ragazzo dalla bellezza femminile, che ha un forte interesse per Tomo! È decisamente spaventato dalla presenza di Jun, soprattutto quando Tomo cerca di farli diventare amici, Forse capirà che Jun è solo geloso…
Tatsumi Tanabe
È un personaggio molto amichevole, che interagisce in primis con Misuzu, per poi fare da collante con altri personaggi. In realtà cerca di attirare l’attenzione di Misuzu, ma senza alcun riscontro.
Goro Aizawa
Padre di Tomo-chan, tratta la figlia come erede della sua scuola di karate. Sviene ogni volta che vede la moglie Akemi, proprio come quando era al liceo…
Naoko Mifune e Chiyomi Ogawa
Sono due ragazze con una forte cotta per Kousuke, e quindi quando vedono che è interessato a Tomo, cercano di minacciarla. Diventeranno amiche.
Opinioni
A cura di Pirypo’
Storia: 8
Originalità: 9
Disegni: 7
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
Un anime spettacolare! E pensare che non gli avrei dato un euro, perché pensavo fosse una sorta di Shounen!
Invece è proprio il tipico anime comico e romantico allo stesso tempo, ambientato sui banchi di scuola.
I personaggi sono tutti interessanti e ben caratterizzati. a partire da Jun che a tratti ricorda Ryu Sanada di Kimi ni todoke. La somiglianza non riguarda tanto l’aspetto fisico, quanto il fatto che è stracotto della protagonista, come capiamo bene al settimo episodio, con il flashback del suo primo incontro con Tomo-chan. Allo stesso modo di Ryu, non lo dà a vedere, e fa cose carine a insaputa della nostra Tomo, che ingenuamente non capisce gli atteggiamenti del suo amico. Inoltre, pur nella comicità, Jun ha evidenti momenti di rossore o batticuore, che trasforma in finta indifferenza schiaffeggiandosi o sbattendo la testa sul muro, per evitare che Tomo si accorga dei suoi sentimenti.
Dall’altro, abbiamo un vero maschiaccio, Tomo, che è praticamente la copia sputata della madre. Come la madre, fa arrossire il suo innamorato, dal carattere mascolino ma con il cuore di una fanciulla. Nel quinto episodio, poi, diventa ancora più femminile, quando si ritrova da sola a casa di Jun a dormire!
Chi veramente sembra una perla di curiosità è l’amica Misuzu, che ricorda invece a tratti la migliore amica di Tohoru di Fruits basket, Saki Hanajima. I due personaggi si somigliano per l’atteggiamento nei confronti dei compagni di classe, per l’odio ed il divertimento nel vedere soffrire Jun (e qui potrebbe ricordare nella sua risata la protagonista di Perfect girl evolution), del quale è gelosa perché attira tutta l’attenzione di Tomo-chan.
Quindi tutto sommato i personaggi sono divertenti, interessanti e hanno ciascuno il proprio ruolo nella trama! Come anche Carol, che sembra una tonta, ma alla fine punta la suo scopo, e con Misuzu forma una coppia che ricorda Mercoledi Addams e la compagna di Classe Eli della nuova versione di Tim Barton!
La storia è forse un po’ già vista (richiama la competizione tra Hikari e Kei di Special A, o l’amore/odio tra Taiga e Riuchi di Toradora), ma è comunque divertente e galoppante. Gli avvenimenti si susseguono con un buon ritmo, e la nostra attenzione si concentra su Tomo e Jun, soprattutto tra il settimo ed il nono episodio. In spiaggia, per esempio, Jun non riesce ad essere completamente rilassato, per via del corpo decisamente femminile e appariscente di Tomo!
L’amore tra i due, o meglio la consapevolezza di Jun dei propri sentimenti, cresce in modo lento, ma costante. Episodio dopo episodio c’è sempre un elemento in più che ci fa sperare e stare sulle spine allo stesso tempo. Arrivati al decimo episodio, però, almeno abbiamo la conferma che Jun considera Tomo carina!
Quando finalmente Jun si dichiara, però, colpo di scena! È Tomo che inizia a sfuggirgli!
Graficamente, è un misto di diversi anime. Si distingue da altri shoujo per via delle forme prosperose di Tomo e Carol, ma, a parte questo, la dolcezza è tipica degli Shoujo.
Consigliatissimo, per chi ama shoujo sui banchi di scuola, malintesi e scenette comiche di alto livello.
Anime Giapponese
Titolo originale: Tomo-chan wa Onnanoko!
Titolo Kanji: モちゃんは女の子!
Anno: 2023
Stato: Concluso, 13 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
“Kurae! Telepathy” (くらえ!テレパシー), di Maharajan
Ending
Yurukuru*love”, di Takahashi, Rina Hidaka, e Sally Amaki.
Credits
Fonte consultata: Fumita Yanagida, Tomo-chan is a girl!,Lay-duce, 2023
È il braccio destro di Haruka e su Shoujo Love si occupa un po’ di tutto. Amante dei dolci e del buon vino, nella vita reale è pasticcera e sommelier.
0 Commenti