Ultra Maniac OVA

Titolo originale: Ultra Maniac OVA
Categoria: OVA
Genere: Comedy, Magic, Romance
Serie Collegate:
❤️ Streghe per Amore (Serie TV)
Tratto da: Streghe per amore di Wataru Yoshizumi
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6
Indice dei contenuti
Trama
Ayu Tateishi fa parte del club di tennis ed è ammirata da tutti. Il suo cuore, però, batte solo per Kaji, un ragazzo molto bravo negli sport.
Nina Sakura è una vivace strega esiliata sulla Terra, affinché impari a controllare meglio i suoi poteri. Quando Nina perde la sua agenda magica, è proprio Ayu ad aiutarla a ritrovarla.

Per sdebitarsi, Nina rivela alla sua nuova amica di essere un’apprendista strega e decide di aiutarla a vincere una partita di tennis. La stramba Nina, per permettere all’amica di sfidare alla pari il rivale Hiroki, finirà col trasformarla in un ragazzo!
Personaggi
Ayu Tateishi

Nina Sakura

Tetsushi Kaji

Hiroki Tsujiai

Opinioni
A cura di Marin
Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 7
Ultra Maniac non è altro che la trasposizione animata del primo volume dell’omonimo manga della famosa mangaka Wataru Yoshizumi, conosciuto in italia con il titolo di “Streghe per Amore”.
La classica commedia scolastica che ci viene mostrato è una semplice introduzione alla storia e la sua realizzazione precede la serie TV di 26 episodi, prodotta solo successivamente.
Nina e Ayu sono due ragazze dal carattere diametralmente opposto, ma ben assortito. Vi è una buona caratterizzazione dei personaggi e delle loro peculiarità, sebbene il tratto non risulti sempre ben definito, specie in alcune scene.
Seppur tipici del periodo, i paesaggi non sono molto sviluppati e non risaltano. Si preferisce focalizzare l’attenzione sulle protagoniste e sulle loro storie.
Le colonne sonore si adattano al contesto e sono godibili.
L’OVA, nel complesso, è piuttosto semplice e ci mostra un incipit delle vicende e delle disavventure che si verificano nella vita delle protagoniste. La componente amorosa ha un ruolo centrale, non mancano momenti esilaranti e gag comiche, oltre ai tipici colpi di scena. Nel complesso, ci si trova di fronte a una commedia romantica, semplice e spensierata, con le preoccupazioni e l’innocenza dei primi amori. Apprezzabile la totale fedeltà alla versione cartacea.
Il finale risulta un po’ frettoloso, ma riesce comunque a coinvolgere lo spettatore e a spingerlo a leggere il manga e a vedere la serie animata.
Anime Giapponese
Titolo originale: Ultra Maniac OVA
Titolo Kanji: ウルトラマニアック
Anno: 2002
Stato: Concluso, 1 episodio, 29 min
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
Kagami no naka (鏡の中), di can/goo
Ending
Hitotsu = Unmei kyodotai (ひとつ=運命共同体), di can/goo
Credits
Fonte consultata: Wataru Yoshizumi, Streghe per amore, Ashi Productions, 2002

Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!

0 Commenti