3 domande a Chibiistheway

Tempo di lettura: 2 minuti

Il suo canale Youtube ha più di 9.000 iscritti e 675.000 visualizzazioni, ha un blog, un profilo Twitter, Instagram, Goodreads, Snapchat… Insomma, se vi piace parlare di libri e manga, potete trovarla ovunque.

Dietro a Chibiistheway c’è Donatella, 20enne di Rimini con la passione per la lettura e per il Giappone. Nel gennaio del 2014 ha deciso di aprire un canale Youtube per parlare di libri, manga e di tutto ciò che la appassiona.

Sono una ragazza creativa ossessionata da tutto ciò che riguarda il Giappone! Mi piace molto leggere manga e libri fantasy, sorseggiare thè in compagnia dei miei gatti e fare cosplay.

La mente e il volto di Chibiistheway, Donatella
La mente e il volto di Chibiistheway, Donatella

Donatella propone diversi contenuti: recensioni di volumi appena pubblicati, le letture che ha amato di più nell’ultimo periodo o DIY (Do It Yourself) ovvero tutorial per realizzare piccoli oggetti fai da te. Prendendo in considerazioni i video a tema “manga”, a mio parere le sue analisi non scadono mai nel banale, perché riesce in pochi minuti ad essere chiara, spiegandoti ciò che quel determinato volume le ha trasmesso. Ho avuto il piacere di poterle fare qualche domanda sul suo rapporto con i manga e con i suoi utenti. Ecco quindi la mia intervista!

Nel tuo canale tratti vari argomenti, spesso legati al mondo orientale: come ti sei avvicinata all’universo dei manga?

Avevo un’amica appassionata del Giappone che mi ha fatto scoprire il cosplay e i manga, e in quarta superiore sono stata per la prima volta a una fiera del fumetto, da lì mi si è aperto un mondo. Ero già una grande appassionata di fumetti e seguivo diverse serie animate giapponesi ma quell’occasione fu la prima a spingermi a comprare un manga (Ouran Host Club) di cui poi mi innamorai.

Pur essendo molto vasto, il settore dei manga si potrebbe considerare ancora di “nicchia”, conosciuto solo dagli appassionati. Perché hai voluto trattare questo argomento nel tuo canale Youtube? E rispetto ai primi video che hai pubblicato, hai notato un cambiamento nella reazione degli utenti riguardo questo argomento?

Non avevo molte persone con cui condividere la mia passione quindi, quando ho aperto il canale, ho pensato “perché non provo a parlarne qui?”. All’epoca non conoscevo nessuna ragazza che parlasse di manga e mi sembrava un buon modo per conoscere persone nuove e confrontarsi. Inizialmente non avevo un buon riscontro, proprio perché è un argomento di nicchia, però continuando a parlarne sono riuscita a raggiungere sempre più persone interessate a questo tema e a incuriosirne altre che invece non lo conoscevano. Ora si è creata una micro community in cui ci consigliamo titoli a vicenda e ci confrontiamo su ciò che leggiamo.

Un’ultima domanda. Quali manga consiglieresti ai lettori di Shoujo Love e perché?

Uno scatto preso dal profilo Instagram di Chibiistheway
Uno scatto preso dal profilo Instagram di Chibiistheway

Mi sento di consigliare 2 titoli che sono rimasti aggrappati al mio cuore: Orange di Ichigo Takano e InuxBoku SS di Cocoa Fujiwara. Il primo è uno shoujo che mi ha emozionata tantissimo facendomi anche commuovere (cosa che capita molto raramente); penso sia una storia delicata e molto profonda che tocca temi molto importanti come quelli del suicidio e della morte. Il secondo invece mescola una storia quotidiana al soprannaturale, l’ho trovato molto fresco e divertente ma allo stesso tempo riflessivo. Mi rivedo molto nella protagonista (tanto da farne anche il cosplay) che nasconde la propria fragilità e tenerezza dietro a una corazza di acidità. Spero che questi titoli possano emozionarvi e tenervi compagnia.

E voi, seguirete i consigli di Donatella? Conoscevate già il suo canale Youtube?


Credits

Immagini: Chibiistheway

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>