3 manga con la passione per il ballo

Tempo di lettura: 3 minuti

E’ bello poter coltivare le proprie passioni, senza arrendersi alle difficoltà e lottando per il proprio sogno. In questi 3 shojo i protagonisti saranno determinati ad eccellere nel mondo della danza.

Lady Love di Ono Hiromu, opera composta da 8 volumi in Giappone e pubblicata in Italia negli anni ’80 sul Corriere dei Piccoli, ma rimasta incompleta. Un altro shojo è Doll di Fuyumi Soryo, volume unico pubblicato dalla Star Comics che contiene due storie, la prima s’intitola Doll e l’altra è Pioggia d’amore su tutti gli innamorati. L’ultima opera è Swan di Kyoko Ariyoshi, conclusa con 21 volumi in Giappone e inedito in Italia. Buona lettura!

Lady Love

Lady e Marcy, durante uno spettacolo
Lady e Marcy, durante uno spettacolo

La storia segue gran parte della vita della protagonista, Lady Michelle che fin da piccola ha sempre sognato di diventare una famosa ballerina. Le vicende sono ambientate a Londra durante gli anni ’80, Lady e la sua amica Jennifer frequentano l’Accademia di Danza, dove insegna l’idolo e ballerina della protagonista, Oriella. Quest’ultima un giorno, litiga con il suo partner di ballo che decide di sostituirla per uno spettacolo importante con un’altra ballerina altrettanto brava, Ann. Lady pensa sia un’ingiustizia e così decide di fare un dispetto ad Ann, allentando il filo di perline del costume di scena, con l’intenzione di metterla in imbarazzo durante lo spettacolo. Ma quando Ann inizia a ballare e le perline scivolano dall’abito, la ragazza cade rompendosi una gamba e abbandonando così il mondo del balletto. Presa dai sensi di colpa, la protagonista non ha il coraggio di dire la verità a nessuno e anni dopo, quando si ritroverà ad avere come insegnante proprio Ann, che si rivela essere una persona gentile e disponibile nei suoi confronti, si sente sempre più disperata per l’incidente che le ha causato. Nel frattempo conosce anche Marcy, il nipote di Ann, con cui condivide la stessa età e lo stesso sogno di diventare una stella della danza. Un’opera incentrata sul mondo del ballo, che segue le difficoltà e i sacrifici che affronteranno i diversi personaggi per raggiungere il proprio sogno, ma la felicità è ancor più grande se guadagnata con fatica. Curiosità: nel 1984 ha vinto il Kodansha Manga Award come miglior shojo manga, i nomi dei personaggi sono stati cambiati con la traduzione dal giapponese all’italiano.

Doll

La copertina del manga Doll
La copertina del manga Doll

Il primo racconto è ambientato a Broadway, una famosa coreografa, Ira Graham, sta preparando un nuovo spettacolo dal titolo Doll, i cui protagonisti sono due famosi e talentuosi ballerini, Aleksei Romanov e Ginger Bennet. La coreografa e Ginger però non vanno molto d’accordo e ben presto la ballerina decide di abbandonare la compagnia, immediatamente tutti si attivano alla ricerca di una sostituta e proprio Aleksei incontra Mariel Blair, una ragazza timida, che abbandonato il mondo della ginnastica dopo un incidente, è diventata una talentuosa ballerina. Così prende il via questa storia, piena di passione, forza d’animo e romanticismo. Il secondo racconto vede Aleksei e Mariel come coppia d’innamorati, che sta lavorando su un altro spettacolo di Ira, in cui parteciperà anche un’altra coppia, per una serie di eventi i ruoli vengono invertiti e le coppie si mischiano, creando incomprensioni e freddure che allontaneranno Aleksei e Mariel. Un’opera divisa in due storie legate tra loro, che mantengono gli stessi personaggi inserendone di nuovi, il cui tema principale rimarrà sempre il mondo della danza.

Swan

Una tavola tratta dal manga
Una tavola tratta dal manga

Masumi Hijiri è la protagonista di questa storia, grazie al suo talento e alla sua tenacia viene notata al concorso Junior Ballet e così accede alla scuola di ballo del suo più grande idolo, Alexej Sergeiev. Qui nasceranno le prime amicizie e i primi amori della protagonista, ma il mondo del balletto è una sfida continua, soprattutto quando si cerca di eccellere e diventare la migliore. Masumi incontrerà diverse rivali e molti ostacoli nel suo cammino verso il successo, decidendo anche di trasferirsi in America, dove i problemi saranno molti, ma Masumi grazie al suo talento e alla sua grinta riuscirà a tenere testa alle difficoltà. Un’opera considerata un grande classico, oltre ad essere uno dei migliori shojo realizzati sul balletto. I personaggi sono tutti molto carismatici e ognuno da il meglio di sé per raggiungere i propri obiettivi, una storia avvincente che ti terrà coinvolta fino all’ultima pagina.

Hai mai letto uno di questi manga? Qual’è la tua più grande passione?


0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>