3 storie shojo con protagonisti otaku

Tempo di lettura: 2 minuti

E se i protagonisti di una storia shojo fossero come noi? Appassionati di anime e manga? Le mangaka hanno pensato di creare storie con protagonisti proprio gli amanti dei loro lavori, gli otaku!

Vorrei suggerirti questi 3 shojo: Flower of Life di Fumi Yoshinaga, Fukurousou Aki Arimasu di Kou Matsuzuki e Watashi Ga Motete Dousunda di Junko.

Flower of Life

Il protagonista Harutaro, assime al suo nuovo amico, Shota
Il protagonista Harutaro, assime al suo nuovo amico, Shota

Il protagonista è Harutaro Hanazono, iscritto ad una nuova scuola con un mese di ritardo a causa di un intervento che ha subito perché affetto da leucemia. Harutaro fa fatica ad integrarsi, finché non conosce Shota Mikuni, un ragazzo un po’ in sovrappeso, con cui scopre di avere una passione in comune, quella dei manga. Entrambi iniziano a condividere l’idea di scrivere un’opera tutta loro, a questo duo ben presto si unisce Sumiko, ragazza solitaria e riservata, anche lei appassionata di manga e che si cimenta nel disegno di racconti shojo. La storia segue la vita di questi tre personaggi, un po’ emarginati, ma legati da un sogno e dagli stessi interessi.

Fukurousou Aki Arimasu

Toshio e il ragazzo misterioso
Toshio e il ragazzo misterioso

Toshio Okada ha 15 anni e non ci vede, il suo mondo si è basato sempre sulle sensazioni che le trasmettevano i suoni intorno a lei, appassionata di anime, s’innamora della voce del doppiatore di Samurai Detective. Dopo aver subito un intervento chirurgico per recuperare la vista, il nonno di Toshio la obbliga improvvisamente a vivere da sola. Un giorno incontra un ragazzo la cui voce è molto simile a quella del doppiatore di cui si è innamorata. Inizia così una divertente storia tra il misterioso ragazzo e la giovane otaku.

Watashi Ga Motete Dousunda

La fujoshi Kae e i suoi quattro ammiratori
La fujoshi Kae e i suoi quattro ammiratori

La protagonista di questo manga non solo è una otaku, ma più nello specifico un’accanita fujoshi, letteralmente tradotto come “ragazza marcia”, cioè un’appassionata del genere Boys Love. Kae Serinuma è un po’ paffutella e frequenta il secondo anno di liceo, è totalmente assorbita dal suo mondo di manga e anime. Tanto che quando il protagonista del suo anime preferito muore, si rinchiude in camera sua per una settimana, sopraffatta dallo shock. Quando ritorna a scuola, se prima non era una ragazza popolare, ma simpatica a tutti, ora ci sono quattro ragazzi che competono per lei, dopo il suo cambio di forma è diventata preda di diversi spasimanti. Tra loro ci sono i due ragazzi più popolari della scuola, Yusuke Igarashi e Nozomu Nanashima, Kae ha sempre fantasticato su loro due, ma da fan di Boys Love, immaginandoli come una coppia. Uno shojo divertente, con una narrazione molto vivace e attiva tra i vari personaggi, ma che ha anche una morale un po’ più profonda, fa riflettere su come l’aspetto è così importante al giorno d’oggi.

Hai mai letto uno di questi manga? Ne conosci altri? Com’è nata la tua passione da otaku?


Credits

Immagini: www.fumettologica.it, www.heartofmanga.com

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>