5 manga con protagoniste davvero speciali
Quello dei super poteri è un argomento che è stato affrontato in mille modi diversi e con cui anche le mangaka si sono sbizzarrite nelle loro opere. Vorrei consigliarti 5 manga in cui i protagonisti sono nati con un potere e come ognuno di loro affronta questo dono/maledizione in modo diverso.
Uno degli shojo più famosi sui super poteri è Ayashi No Ceres, scritto e disegnato da Yu Watase, la protagonista scoprirà di essere la reincarnazione di una dea. Il ventaglio scarlatto di Kyoko Kumagai, ha una protagonista davvero tosta che affronta i problemi derivati dai suoi poteri a testa alta, mentre Shuri di Honey Bitter della mangaka Miho Obana, fa fatica ad accettare la sua diversità. Il potere della protagonista di Black Bird di Kanoko Sakurakoji, passerà diversi guai a causa delle sue “capacità”, che la costringeranno a prendere un’importante decisione. Ed in ultimo Il fiore del sonno profondo di Yuana Kazumi, in cui leggerezza e suspance si mescolano per creare una storia breve, ma intensa. Buona lettura!
Indice dei contenuti
Ayashi No Ceres
I protagonisti di quest’opera sono Aya e Aki Mikage, due gemelli molto legati tra loro, il giorno del loro 16esimo compleanno però scoprono di avere dei poteri. Secondo la loro famiglia Aya è la reincarnazione della dea Ceres, il cui unico obiettivo è quello di distruggere la famiglia Mikage, così i suoi stessi parenti decidono di ucciderla, prima che possa far loro del male. La leggenda dice che un giorno, mentre la dea Ceres stava facendo il bagno, un pescatore le rubò la veste che l’avrebbe ricondotta in Paradiso, costringendola a sposarlo. Alla dea non fu mai più restituita la veste, così morì, ma da generazioni continua a reincarnarsi in uno dei componenti della famiglia Mikage, per cercare vendetta contro quest’ultimi. Aya riesce a sfuggire ai suoi parenti, che continueranno a cercare di ucciderla, ma grazie ai poteri della dea riesce a salvarsi. A sostenerla c’è suo fratello gemello Aki e Tooya, un misterioso ragazzo immune ai poteri di Aya. L’unico modo per tornare alla sua vita normale è quella di ritrovare la veste sacra della dea, così Aya inizia la sua ricerca cercando continuamente di sfuggire ai suoi parenti e lottando contro la dea Ceres che cerca di prendere il sopravvento su di lei, mentre Aki è tormentato dall’anima del pescatore, Shiso che cerca d’impossessarsi di lui. Una storia molto originale, in cui la protagonista si ritrova a lottare contro i poteri ereditati, cercando di riconquistare la sua vita, tra amore, conflitti e il legame fraterno.
Il ventaglio scarlatto
Shojo ancora in corso di pubblicazione in Italia, racconta la storia di Miku Karasawa, che fin dalla nascita riesce a vedere i fantasmi. Ormai sono passati diversi anni da quando ha visto l’ultimo spirito e conduce una vita tranquilla, è una ragazza molto decisa e forte che affronta la vita di petto. Un giorno Miku, assieme a delle sue compagne di classe decidono di fare una seduta spiritica, richiamando così alcuni spettri che s’impossessano delle sue amiche e che cercano di ucciderla. In suo soccorso arriva Ryo Kamiyama, compagno di classe di Miku ed erede di un tempio shintoista, che la mette in guardia su quello che le è accaduto, parlandole di suo fratello, morto tempo prima. All’inizio la ragazza non gli crede, ma quando gli spiriti inizieranno a tormentarla dovrà accettare l’aiuto di Ryo. Una protagonista molto determinata e forte, spesso anche più di Ryo che ha un carattere più remissivo, ma che riesce a guadagnarsi il suo spazio nella storia.
Honey Bitter
Opera ancora in corso sia in Italia che in Giappone, la protagonista è Shuri Otokawa e lavora nell’agenzia investigativa di sua zia. La ragazza però nasconde un segreto, Shuri è in grado di leggere nel pensiero e percepire gli eventi futuri delle persone con cui viene in contatto. Purtroppo questo dono le ha solo causato problemi, facendo allontanare gli amici e persino la mamma, ferita anche in amore dall’uomo con cui ha avuto la sua unica e sofferente storia d’amore. Ma le cose stanno per cambiare per Shuri, tutto grazie ad un suo collega, Yota Kubo. Uno shojo con una protagonista diversa dal solito, più pessimista e che si abbatte facilmente davanti alle difficoltà, a far da sfondo suspance e avventura grazie al lavoro di Shuri e ai suoi poteri soprannaturali, ma anche qui non mancheranno i sentimenti.
Black Bird
Manga composto da 18 volumi, pubblicati in Italia dalla Star Comics, la storia parla di Misao Harada, una normale liceale con un potere speciale, riesce a vedere un mondo magico parallelo al nostro, lei infatti è una Senka. Misao ha sempre cercato d’ignorare questo suo potere, vivendo una vita normale, ma un giorno viene attaccata da un demone, corre in suo soccorso il suo amico d’infanzia Kyo Usui, che le rivela di far parte della stirpe dei Tengu e che può trarre forza dal sangue della ragazza. Da quel giorno Misao viene perseguitata dai demoni che vogliono il suo potere per diventare immortali. Kyo, innamorato della ragazza, le propone di sposarsi, in modo da poterla proteggere e donare prosperità al suo clan. Un’opera con una trama scorrevole, in cui ogni personaggio è ben caratterizzato, soprattutto la protagonista che matura e acquisisce forza in sé stessa, crescendo assieme ad ogni volume.
Il fiore del sonno profondo
Opera che si conclude in due volumi, la protagonista è Yuki, che possiede il potere di prevedere il futuro mentre sta sognando, ma solo eventi negativi, per questo usa questa sua capacità per aiutare gli altri. Nonostante i suoi compagni di classe la considerino una strega e la sua incapacità di riuscire a cambiare il futuro che sogna, Yuki non si butta giù di morale e cerca di affrontare la vita con il sorriso. Quando sua sorella gemella Yuka, cade all’improvviso e senza un apparente motivo in un sonno profondo, Yuki cercherà di aiutarla a risvegliarsi, accettando l’aiuto di due fratelli, Ryune e Ryunosuke, entrambi pretendenti della ragazza e che possiedono poteri speciali proprio come lei. Sicuramente si discosta dal solito shojo, grazie alla sua vena soprannaturale, che si mescola alla perfezione con la classica trama della commedia romantica scolastica.
Hai mai letto uno di questi manga? Se potessi avere un potere quale sceglieresti?
0 Commenti