5 manga sui matrimoni combinati

Tempo di lettura: 4 minuti

Alcuni manga shojo parlano dei matrimoni combinati, realtà ancora sentita tutt’oggi in Giappone, vengono celebrati molto meno di frequente rispetto alle epoche passate, ma mentre da noi quest’usanza non c’è più, tra i nipponici è ancora in uso, tanto che le mangaka la prendono come spunto per le loro opere.

I primi 2 shojo che vorrei presentarti sono ambientati ai giorni nostri e i protagonisti sono giovani coppie, si tratta di Teen Bride di Minami Kanan e Ojousama Wa Oyomesama di Megumi Hazuki. Un manga invece con un inizio un po’ “tenebroso” è Shinigamihime No Saikon, disegnato da Ryou Fujiwara e scritto da Meiya Onogami. La sposa di Habaek di Yun Mi-Kyung, parla di un matrimonio combinato che si svolge in un’epoca antica, in cui la protagonista è promessa in sposa a una divinità. Anche nell’ultimo shojo i protagonisti si sacrificano per il proprio popolo, Adarshan No Hanayome di Kei Amekawa, disegnato da Nori Kazato.

Teen Bride

Nao e Karin, pronti per il loro matrimonio
Nao e Karin, pronti per il loro matrimonio

Karin Oriyama ha 16 anni, vive nel lusso grazie ai suoi genitori benestanti, sempre coccolata e viziata. Il giorno del suo compleanno le annunciano che è stata promessa in sposa, dopo un accordo fatto tra i genitori di entrambi i futuri sposi. All’inizio Karin non è d’accordo, ma quando scopre che suo marito sarà Nao Tsurugi, 18 anni, atletico, molto popolare e ammirato da diverse ragazze della scuola e per cui la stessa Karin ha una cotta, la nostra protagonista non potrebbe essere più felice di così. Dopo il matrimonio, che dovrà essere mantenuto segreto, i genitori della ragazza accompagnano i neo sposi nel loro nido d’amore, si tratta di un appartamento vecchio e malmesso, lo stesso da cui erano partiti i genitori di Karin e da dove hanno costruito la loro fortuna. Come se non bastasse Nao, si rivela essere diverso dal ragazzo che tanto ammirava da lontano. Una storia leggera, con una protagonista molto tenace, nonostante abbia perso tutte le sue agiatezze, non si da per vinta e si sforza nel dimostrare di poter essere molto più di una ragazzina viziata, soprattutto per Nao.

Ojousama Wa Oyomesama

I due protagonisti, legati dalla nascita
I due protagonisti, legati dalla nascita

C’è una strana tradizione nella famiglia di Towako Gokurakuin, il giorno del suo diciottesimo compleanno dovrà sposare un ragazzo nato nel suo stesso anno, lo stesso giorno e alla stessa ora. Towako sogna il giorno del suo matrimonio sin dall’infanzia, con in mente già una figura ben precisa del suo uomo ideale. Non si può dire lo stesso del futuro sposo, Yuuga Takatoh, rapito e portato da Towako contro la sua volontà, senza che sapesse nulla del matrimonio combinato. La ragazza rimane delusa dalla situazione, non ritrovando nell’atteggiamento di Yuuga l’uomo dei suoi sogni e lui non ha nessuna intenzione di volersi sposare. Così iniziano una convivenza costretta, in cui entrambi cercheranno una via di fuga dalla casa in cui sono obbligati a vivere per un mese, prima dell’ormai deciso matrimonio. Due protagonisti che cresceranno insieme, mostrando sempre più un po’ di sé, una storia dolce, che leggerai tutta d’un fiato.

Shinigamihime No Saikon

 La "principessa della morte" e il tirannico marito
La “principessa della morte” e il tirannico marito

La protagonista è Alicia Faitlin, erede di una nobile famiglia caduta in disgrazia e per questo costretta ad un matrimonio combinato. Durante la cerimonia, il futuro sposo viene assassinato. Subito c’è chi incolpa Alicia di quanto accaduto, o chi dice che porti sfortuna, tanto da soprannominarla “principessa della morte”. Dopo quanto accaduto nessuno vuole più sposare la ragazza, nonostante il suo nobile lignaggio, la sua famiglia ormai non ha più denaro ed è costretta a vendere la casa. Quando tutto sembra perduto arriva una proposta di matrimonio da parte di un malvagio tiranno, Kashburn Licen, che vuole sposare Alicia per incutere ancora più timore grazie alla cattiva fama della ragazza. Ma l’apparenza inganna…oppure no? Una storia originale, con un inizio un po’ macabro, ma con un lieto fine…o forse no.

La sposa di Habaek

Soa e il dio dell'acqua Habaek
Soa e il dio dell’acqua Habaek

Ormai sono anni che nel villaggio in cui vive Soa la terra è arida, i canali e i fiumi sono asciutti, l’unico modo per placare l’ira del dio dell’acqua Habaek, è offrirgli in sposa una fanciulla innocente e pura. La prescelta è proprio la protagonista, dopo essere stata preparata per il suo ruolo viene lasciata sola su una barca, sospinta dalla corrente. Incontra una tempesta e al suo risveglio si ritrova nel Paese delle Acque, il regno del dio Habaek. Qui scopre che il dio dell’acqua ha in realtà il corpo di un bambino, ma non sa che durante la notte Habaek prende le sembianze di un affascinante giovane, che Soa incontrerà durante una fuga notturna, ma lui non le rivelerà la sua vera identità. Un manhwa (manga coreano) con una protagonista forte e coraggiosa, pronta a sacrificarsi per il suo popolo e decisa a portare a compimento i suoi doveri, anche se non sarà facile essere la sposa del dio dell’acqua.

Adarshan No Hanayome

 La principessa Justina e il principe Alexid
La principessa Justina e il principe Alexid

Si è appena conclusa una guerra tra l’Impero di Castoria e il piccolo paese di Adarshan, quest’ultimo è il vincitore e per mantenere un rapporto di pace e creare così un’alleanza, il fratello più giovane del re, Alexid Deke Adars, è costretto in un matrimonio combinato con la sesta principessa di Castoria, Justina. Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che la principessa ha solo 10 anni e che è intenzionata a vendicarsi della sconfitta subita da Alexid, che oltre ad essere un principe è il generale dell’esercito di Adarshan, conosciuto per le sue abilità sul campo di battaglia. Una storia che ti strapperà un sorriso, grazie alle imprese della piccola principessa.

Conosci qualche altro shojo di questo genere? Cosa ne pensi del matrimonio combinato?


0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>