5 regole da ricordare quando sei ospite in una casa giapponese
Negli anime e nei manga spesso ci vengono mostrate abitudini tipicamente giapponesi. Come il rito del tè, i festival o i club scolastici. Ma quali sono le 5 regole fondamentali se si è ospiti a casa di un amico giapponese?
Nei prossimi 5 punti vorrei elencare alcuni accorgimenti che sarebbe bene seguire nel caso in cui foste ospiti in Giappone! Partiamo subito:
Indice dei contenuti
1 Togliersi le scarpe prima di entrare
Prima di entrare in casa toglietevi le scarpe e lasciatele nel corridoio (genka), in cui troverete un paio di pantofole da indossare. Anche quando si deve entrare in una stanza il cui pavimento è ricoperto da tatami (stuoie di riso) è buona educazione togliersi le pantofole per camminare scalzi, data la finezza e la fragilità del materiale.
Posizione tradizionale per stare seduti
La posizione tradizionale di rilassamento che assumono i giapponesi, seduti su una gamba, può diventare estremamente dolorosa per chi non vi è abituato. In alternativa gli uomini possono sedersi a gambe incrociate, mentre le donne dovrebbero sedersi di traverso a gambe unite.
3 A tavola, non si gesticola con le bacchette in mano
Se siete invitati a pranzo o a cena è bene ricordare che prima di sedersi a tavola è buona educazione ringraziare con l’espressione Itadakimasu! (Buon Appetito!); è un modo per dire “grazie per il cibo che sto per mangiare“. Meglio evitare di passare gli alimenti da bacchette a bacchette. In ragione di alcuni legami con i riti funebri, non bisogna piantare le bacchette nella ciotola di riso. Non si possono utilizzare le bacchette per indicare una direzione, un oggetto o una persona, quindi è meglio non gesticolare con le bacchette in mano!
4 Gli ospiti fanno il bagno per primi
Una pratica tipica giapponese è l’o-furo (letteralmente “bagno caldo”): c’è un locale dove ci si lava insaponandosi seduti su uno sgabellino e ci si risciacqua con l’acqua di un catino. Dopo essersi lavati si entra nella vasca da bagno dove non si usa alcun tipo di sapone. Attenzione però: una volta che avete finito di stare in ammollo nell’acqua non dovete svuotare la vasca! La stessa acqua servirà a chi farà il bagno dopo di voi. Gli ospiti entrano per prima perché gli viene concesso il momento in cui l’acqua è più calda.
5 Portare un regalo alla padrona di casa
Le occasioni di scambiarsi dei regali possono essere molteplici, come un invito a cena. I regali devono essere di modesto valore in particolare quelli che si offrono come ringraziamento per un servizio o per ricambiare un altro regalo, questo perché altrimenti si spingerebbe indirettamente la persona alla quale l’avete offerto, a fare di più. Per educazione, non dovete aprire il vostro regalo davanti alla persona che ve l’ha dato e la scaramanzia vuole che non si facciano regali in numero pari!
Tu conosci altre usanze ? Cosa faresti se fossi ospite in una casa giapponese?
0 Commenti