Ai Minase ~ La regina della dolcezza!

Tempo di lettura: 2 minuti

Se ami le opere così dolci da farti venire il diabete, non puoi non leggere le due opere di Ai Minase: “Dolce Primo Amore” e “Namida Usagi” pubblicate in Italia da Planet Manga!

Analizziamole insieme:

La trama ~ una più dolce dell’altra

Entrambe le storie di questi due deliziosi manga straboccano di dolcezza, senza però risultare una la copia dell’altra!
Mentre in Namida Usagi, infatti, il tema centrale era l’amore per la fotografia che legava i due protagonisti, in Dolce Primo Amore i due ragazzi sono legati da una forte amicizia: essi sono infatti migliori amici da quando sono piccoli e ciò li lega in modo indissolubile l’una dall’altro!

Vi sono anche scene molto simili tra i due manga che, nonostante sappiano di “già visto”, sono come dei déjà-vu che riportano alla mente l’altra opera dell’autrice senza rovinare la lettura!
Ad esempio, la cosa che salta di più all’occhio è il fatto che i due protagonisti siano sempre ostacolati nel loro amore non da un solo rivale ma da più persone che si susseguono una dopo l’altra!

Un altro importante esempio è “la scena della corsa in infermeria”: in entrambi i manga la protagonista partecipa ad un o sport (nel primo ad una maratona, nel secondo ad una partita di pallavolo) per poi sentirsi/farsi male… e verrà portata in infermeria direttamente dal proprio amato, che la terrà tra le braccia a mo’ di principessa!

La "scena della corsa in infermeria" in entrambe le opere: a sinistra "Dolce Primo Amore" a destra "Namida Usagi"
La “scena della corsa in infermeria” in entrambe le opere: a sinistra “Dolce Primo Amore” a destra “Namida Usagi”

In conclusione ci troviamo davanti a due trame simili ma comunque diverse tra di loro, pronte ad affascinare i lettori di tutto il mondo!

I protagonisti e gli altri personaggi ~ dai migliori amici ai rivali

 I due protagonisti di Namida Usagi
I due protagonisti di Namida Usagi

I protagonisti maschili e femminili di questi due manga non differenziano molto tra di loro: Momoka che Koharu sono infatti molto simili tra di loro e sicuramente entrambe più sveglie dei due co-protagonisti maschili (Narumi e Natsuki) che inizialmente vanno dietro ad altre ragazze e poi scoprono di essere innamorati delle due protagoniste (un cliché visto e rivisto lo so… ma la Minase riesce a farlo diventare quasi un qualcosa di nuovo e sorprendente, regalandoti emozioni mai provate prima!)

 I due protagonisti di Dolce Primo Amore
I due protagonisti di Dolce Primo Amore

I personaggi secondari hanno ruoli sempre fissi: abbiamo infatti le due migliori amiche della protagonista, pronte ad aiutarle nel suo amore; i due rivali (uno per la ragazza e uno per il ragazzo) che metteranno i bastoni tra le ruote ai nostri protagonisti causando malintesi e litigi; il migliore amico del protagonista che si innamora quasi sempre della ragazza principale della storia.

Ma, nonostante la quasi “copiatura” dei personaggi che troviamo in queste due opere, le situazioni in cui i personaggi di uno dei due manga si trovano, il loro atteggiamento, le loro decisioni sono completamente differenti rispetto a quello che farebbe il personaggio con il loro stesso ruolo nell’altro shoujo.

Ciò riesce a separare questi manga che con le loro storie d’amore e i loro intrecci amorosi riescono a farci sorridere, piangere e sospirare.

E tu? Sei d’accordo con me? Fammelo sapere in un commento! Alla prossima 😉


Credits

Immagini: le scan sono state prese da MangaFox e TuMangaOnline

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>