Anche i mangaka sono protagonisti!
Anche i mangaka hanno deciso di rendersi protagonisti, alcuni infatti, hanno realizzato opere in cui il lavoro del protagonista è proprio quello di creare nuove storie in stile manga, regalandoci così un piccolo spiraglio sul loro mondo, fatto di scadenze, pressioni editoriali e fan in trepidante attesa dell’uscita del nuovo numero.
Ecco 3 serie che vorrei consigliarti e che hanno come protagonisti personaggi che realizzano ciò che noi amiamo tanto: i manga. Spicy Pink di Wataru Yoshizumi, per una lettura un po’ più seria ma al contempo divertente, Mitaina koi Shitai! uno shojo leggero e umoristico, di Yagami Chitose. Ed in ultimo Gekkan Shoujo Nozaki-kun di Izumi Tsubaki, che mette a nudo le caratteristiche base degli shoujo, ridicolizzandoli un po’. Buona lettura!
Indice dei contenuti
Spicy Pink
Opera di genere josei e composta da due volumi, la protagonista è Sakura Endo, 26 anni, che per lavoro realizza manga shojo. Sono ormai passati sette anni dalla sua prima creazione e ama molto il suo lavoro, l’unica cosa che manca nella sua vita è un uomo con cui condividerla. Così la sua amica e collega Misono Kamijo decide di partecipare assieme a Sakura ad un goukon, cioè un incontro tra persone single. Proprio qui la protagonista conosce Iku Koreeda, anche se all’inizio non sembra scorrere buon sangue tra i due…ma si sa l’amore è bello se è litigarello! Una storia coinvolgente e divertente, che seppur affronta argomenti seri, la mangaka cerca di alleggerirli con scenette umoristiche, per strappare un sorriso al lettore.
Mitaina koi Shitai!
La protagonista è Rena una liceale, ma anche famosa autrice di manga shojo, che tiene nascosta la sua identità. L’unico problema delle sue opere è lo scarso realismo delle scene d’amore, questo perchè Rena non ha mai avuto un ragazzo. Quando un affascinante compagno di scuola, di nome Tomoya, scoprirà la sua vera identità, Rena ne approfitterà per chiedergli un appuntamento, cercando così d’imparare qualcosa di nuovo per le sue prossime storie. Un manga ancora inedito in Italia, umoristico e con un approccio tutto nuovo su come documentarsi per svolgere al meglio il lavoro di mangaka super romantica.
Gekkan Shoujo Nozaki-kun
Sakura Chiyo, è una liceale che ha una cotta per il suo compagno di classe Nozaki Umetaro, che sotto la falsa identità di Sakiko Yumeno, è un autore di manga shojo. Quando Sakura confessa i suoi sentimenti a Nozaki, lui la scambia per una fan e le firma un autografo, lei insiste e lui continua a fraintendere, pensando che voglia aiutarlo nel suo lavoro. Solo quando sono entrambi a casa di Nozaki, Sakura scopre la doppia identità del suo innamorato, così pur di stargli vicino accetta di diventare la sua assistente, aiutandolo a realizzare la sua nuova opera, Koi shiyo, “innamoriamoci”. Opera ancora in corso, a differenza del solito shojo, non ci troviamo davanti al classico ragazzo popolare desiderato da tutte, anzi è un protagonista molto taciturno dedito soprattutto al suo lavoro. Una commedia con diversi personaggi che sfilano pagina dopo pagina accanto ai due protagonisti, prendendo un po’ in giro le caratteristiche classiche dello shojo.
Hai mai letto uno di questi manga? Ti piacerebbe intraprendere la carriera di mangaka se ne avessi l’occasione? Qual’è la tua autrice o il tuo autore preferito?
0 Commenti