Avvicinarsi al mondo cosplay: curiosità da scoprire!
Indice dei contenuti
Dove e quando nasce
L’arte del cosplay nasce in America nel 1939, ma il termine cosplay fu coniato ufficialmente nel 1984 ed il merito si deve al famoso reporter giapponese Takahashi Nobuyuki.
Il termine cosplay nasce dall’unione di due parole inglesi “costume” e “play” ovvero “costume” e “gioco”.
In cosa consiste
In cosa consiste il cosplay lo sappiamo già tutti, lo scopo è quello di vestirsi ed interpretare un personaggio tratto da anime, manga, videogiochi, film, band musicali! Inoltre è molto importante cercare di assumere i comportamenti di quel determinato personaggio.
I cosplay vengono creati con cura dai ragazzi partecipanti…ma non è richiesta professionalità! C’è chi ricorre ai cosiddetti “instant” cioè personaggi semplici realizzati solo con accessori/vestiti di tutti i giorni o qualche parrucca, oppure ci sono gli “original” cioè costumi inventati più o meno impegnativi!
Niente di strano poi l’evoluzione del cosplay come “lavoro”, ragazzi che mettono a disposizione le loro capacità per fare cosplay su commissione.
In occasione di queste fiere cosplay si tiene solitamente una sfilata od una esibizione. Il più delle volte questi eventi mettono in palio vari premi, ma lo scopo principale del cosplay ricordiamo che è intrattenere le persone e divertirsi!
Alcuni eventi di rilievo in giro per il mondo!
C’è subito da menzionare l’evento più famoso che si svolge in Giappone una volta l’anno , a Nagoya, ovvero il World Cosplay Summit (WCS) che si svolse per la prima volta nel 2004 ed è un vero e proprio campionato mondiale.
I due rappresentanti sono scelti nel loro Paese di origine durante lo svolgimento di altri importanti eventi. L’Italia, fino ad oggi, si è portata a casa ben tre volte il tanto ambito primo posto!
In Italia le selezioni per il WCS si svolgono al Romics! Festival del fumetto e dell’animazione che si svolge a Roma!
L’evento più importante a livello europeo è il Japon Expo che nasce nel 1999 e si svolge a Parigi una volta l’anno.
Tra le fiere italiane più importanti dove abbiamo il piacere di incontrate molti coplayers (oltre al Romics nominato poco fa) c’è il Lucca comics & games (si svolge lungo le vie principali della città di Lucca) il Comicon (a Napoli) ed Etna Comics (a Catania).
Di seguito i link ufficiali di alcuni eventi:
- World Cosplay Summit (non più attivo)
- Japan Expo
- Lucca comics & games
- Comicon
- Romics
- Etna Comics
Hai mai partecipato attivamente a qualche vento cosplay? Se è no puoi sempre provare con un “istant” o un “original” e buttarti nella folla a fotografare, e farti fotografare! 🙂
0 Commenti