Bakeneko festival
Sappiamo come i giapponesi amino celebrare festività per ogni genere di oggetto o spirito. E sappiamo anche come la figura del gatto sia fondamentale nella cultura orientale. Dal connubio di questi 2 fattori è nato il Bakeneko Festival.
La figura del gatto è ben presente nel folklore giapponese in diverse forme: quella di cui vi parliamo oggi è il bakeneko, una creatura soprannaturale della mitologia giapponese.
Indice dei contenuti
Figura del folklore
Il bakeneko (“gatto mostruoso”) è uno yokai, ovvero una creatura soprannaturale della mitologia giapponese, evolutasi da un gatto e in possesso di abilità metamorfiche. Solitamente ha l’aspetto di un comune gatto ma di dimensioni maggiori, ha la capacità di camminare sulle zampe posteriori, di creare sfere di fuoco e di assumere sembianze umane mantenendo tratti felini.
Bakeneko festival
Alla figura del bakeneko è dedicato il Bakeneko Festival che si tiene il 18 ottobre di ogni anno a Kagurazaka, uno dei quartieri di Tokyo. In questa occasione la città si popola di persone che, travestite da gatto, si riversano per le strade, naturalmente camminando su 2 zampe.
Conoscevate già la figura del bakeneko? Vi piacerebbe partecipare a questo festival?
Credits
Immagini: photo credits: rocketnews24.com
0 Commenti